Salve a tutti, avrei un piccolo dubbio che riguarda il rifasamento di un circuito monofase a corrente alternata.
quando inserisco un condensatore, in parallelo ad un utilizzatore di tipo ohmico-induttivo, scambia con esso potenza di tipo reattiva in modo tale che quest'ultima non venga scambiata continuamente tra generatore e utilizzatore, e ciò comporta varie conseguenze (positive per chi esercisce energia). Tale condensatore però riesce a fare fronte anche agli effetti induttivi presenti lungo la linea di alimentazione??? (che insieme agli effetti resistivi provoca la c.d.t. industriale). Il mio dubbio si riferisce ad un ipotetico circuito totalmente semplificato, caratterizzato da due sole maglie, e composto da un generatore di tensione, una resistenza di linea, una reattanza induttiva di linea e a valle il condensatore in parallelo ad un utilizzatore (che compongono la seconda maglia).
Rifasamento circuito semplice monofase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Leggi questa discussione.
Il rifasamento è qualsiasi provvedimento che porta a un aumento del fattore di potenza in una sezione di una rete elettrica con lo scopo di ridurre, a pari potenza attiva transitante, il valore della corrente che circola a monte.
Il rifasamento è qualsiasi provvedimento che porta a un aumento del fattore di potenza in una sezione di una rete elettrica con lo scopo di ridurre, a pari potenza attiva transitante, il valore della corrente che circola a monte.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale