Ciao a tutti.
Cosa succede se si installa un trasformatore a 2000 metri s.l.m se invece è stato progettato per essere installato ad un'altitudine di 1000 metri s.l.m.? Si potrebbe fare?
Grazie.
Altitudine trasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Che io sappia, al variare dell'altitudine, varia la composizione dell'aria.
Questo può aver influenza su:
a) le carattersitiche dielettriche dell'aria (questo influisce sulle distanze di isolamento)
b) le caratteristiche psicrometriche dell'aria (influenza la capacità di smaltire il calore).
a) le carattersitiche dielettriche dell'aria (questo influisce sulle distanze di isolamento)
b) le caratteristiche psicrometriche dell'aria (influenza la capacità di smaltire il calore).
0
voti
Grazie per le vostre risposte.
Purtroppo non ho il datasheet... è necessario per avere la risposta al mio quesito? Eventualmente provo a recuperarlo.
L'altitudine può anche influenzare i valori nominali dei dati di targa della macchina? tipo potenza nominale, ecc...
Grazie
Purtroppo non ho il datasheet... è necessario per avere la risposta al mio quesito? Eventualmente provo a recuperarlo.
NSE ha scritto:Che io sappia, al variare dell'altitudine, varia la composizione dell'aria.
L'altitudine può anche influenzare i valori nominali dei dati di targa della macchina? tipo potenza nominale, ecc...
Grazie
0
voti
L'altitudine può anche influenzare i valori nominali dei dati di targa della macchina? tipo potenza nominale, ecc..
I dati di targa sono riferite a condizioni standard, se cambi lo standard è ovvio che i dati cambiano.
Dovresti contattare il costruttore per farti dare i dati alle tue condzioni di lavoro.
Ora, la teoria . . l'ho abbandonata da un po', ma orientativametne dovresti avere delle ripercussioni sulle caratteristiche legate alla parte termica della macchina,. quindi anceh potenza nominale e corrente nominale.
Non dovrebbero variare le caratteristiche prettamente elettriche/magnetiche (es. cosfi cc, cosf 0 i0)
Ultima modifica di
NSE il 11 giu 2015, 17:59, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Avevo preparato una risposta, poi ho dimenticato di spedirla!
Il cambio di altitudine comporta un cambiamento di densita` dell'aria e quindi cambia la capacita` di raffreddamento del trasformatore. Questo significa che devi fare "derating" quindi devi diminuire la massima corrente che il trasformatore puo` erogare.
La composizione dell'aria praticamente non cambia al variare della quota almeno fino a 70000ft, oltre non so. Direi anche che lo stato psicrometrico dell'aria non sia molto importante, la capacita` termica dell'aria e` abbastanza costante se non ci sono cambiamenti di fase.
Il cambio di altitudine comporta un cambiamento di densita` dell'aria e quindi cambia la capacita` di raffreddamento del trasformatore. Questo significa che devi fare "derating" quindi devi diminuire la massima corrente che il trasformatore puo` erogare.
La composizione dell'aria praticamente non cambia al variare della quota almeno fino a 70000ft, oltre non so. Direi anche che lo stato psicrometrico dell'aria non sia molto importante, la capacita` termica dell'aria e` abbastanza costante se non ci sono cambiamenti di fase.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Con l'aumentare dell'altitudine diminuisce la rigidità dielettrica (isolamenti).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mi sono trovato nella situazione di costruire un quadro in Messico e ho dovuto verificare e tenere in considerazione il declassamento di tutti i componenti che avevo installato
La 61439 infatti stabilisce che per i quadri da esterno e da interno è necessario tenere in considerazione l’effetto di raffreddamento dell’aria, la riduzione della rigidità dielettrica e la capacità di interruzione delle apparecchiature per installazioni ad altitudini superiori a 2000m s.l.m.
Comunque per essere sicuri farei un tentativo e chiederei al costruttore (nel caso fosse possibile ovviamente)
La 61439 infatti stabilisce che per i quadri da esterno e da interno è necessario tenere in considerazione l’effetto di raffreddamento dell’aria, la riduzione della rigidità dielettrica e la capacità di interruzione delle apparecchiature per installazioni ad altitudini superiori a 2000m s.l.m.
Comunque per essere sicuri farei un tentativo e chiederei al costruttore (nel caso fosse possibile ovviamente)
-

alieno1974
0 3 - Messaggi: 23
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica