Volevo condividere con voi il semplice progetto d'esame che ho costruito:
Questo è lo schema:
(cliccare per ingrandire)
Queste sono le saldature:
Questo è un video di presentazione che ho fatto per il progettino:
http://dropshots.com/gianlucacaliendo/d ... 9/09:10:44
Come avrete capito si tratta di un semplice stabilizzatore lineare con uscita USB.
È alimentato da un pannello solare che nel contempo carica una batteria ricaricabile da 9V in modo che l'alimentatore possa lavorare anche di notte.
Progetto d'esame: Alimentatore solare USB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ultima modifica di
admin il 18 giu 2015, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituite immagini: evitare server esterni quando possibile
Motivazione: Sostituite immagini: evitare server esterni quando possibile
-

LightSoul94
21 3 - New entry

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Perché tutto quello spreco di spazio ? Perché usi la millefori al contrario ? Ma soprattutto... (vera critica costruttiva) perché i condensatori plastici (ma anche l'elettrolitico) stanno a un parsec dai terminali del regolatore(Dovrebbero essere vicini vicini...
).
Eh lo so da fastidio anche a me vederli così... ma sono stato costretto a comprarlo così grande perché altrimenti il pannello usciva fuori... infatti il primo contenitore era fatto così:
riguardo alla tua domanda sula distanza se ho capito bene tra condensatori e regolatore, prima di usare lo stabilizzatore lineare o montato su questa scheda già vecchie idee, datosi che non ho una breadboard, quindi ho dovuto usarla più e più volte... ho saldato i componenti con la basetta millefori sottosopra per comodità. In realtà il mio negoziante di fiducia la chiama vetronite ramata, poi non so se è la stessa cosa xD
Ultima modifica di
admin il 18 giu 2015, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituita immagine: dimensionarla in modo ragionevole ed evitare server esterni
Motivazione: Sostituita immagine: dimensionarla in modo ragionevole ed evitare server esterni
-

LightSoul94
21 3 - New entry

1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Ma la USB dov'è?
Non vedo nessun controllore, ci sono solo i due fili dell'alimentazione.

Non vedo nessun controllore, ci sono solo i due fili dell'alimentazione.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
Noto che la cella FV è messa direttamente in parallelo alla batteria:il diodo D1 andrebbe messo fra cella
e batteria (in modo da evitare la scarica di questa sulla cella quando non è irraggiata)
Data la batteria, credo poi superfluo mettere i condensatori all'ingresso
del regolatore di tensione.
e batteria (in modo da evitare la scarica di questa sulla cella quando non è irraggiata)
Data la batteria, credo poi superfluo mettere i condensatori all'ingresso
del regolatore di tensione.
2
voti
LightSoul94 ha scritto:(...) ho saldato i componenti con la basetta millefori sottosopra per comodità (...)
Secondo me l'hai montata in quel modo perché così la puoi appoggiare (fissare) direttamente al contenitore metallico senza doverti preoccupare di provocare dei corto circuiti con il lato "ramato"...
... furbacchione!!!
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
LightSoul94 ha scritto:Volevo condividere con voi il semplice progetto d'esame che ho costruito:
Quale esame?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Grazie a tutti per i consigli ne faró tesoro! Non ci avevo pensato a twittare l'alimentazione è un ottima idea!
metterò anche le fascette di plastica per tenerlo meglio in ordine.
Comunque riguardo all'elettrolitico, ho seguito lo schema generalizzato di uno stabilizzatore di corrente alternata. Se nn è contro le regole vi posto un sito dove ho imparato subito come costruìre uno stabilizzatore di tensione lineare positivo.
Vi consiglio di vedere il video di presentazione che ho postato così vedete tutti i dettagli come la porta USB (che non ho potuto adattare al foro perché non ho nemmeno il dremel) e il comportamento del led con la luce.
Perdonatemi ero così ansioso di conoscervi che non ho visto il regolamento, installerò FidoCADJ il prima possibile.
Esame di maturità.
metterò anche le fascette di plastica per tenerlo meglio in ordine.Comunque riguardo all'elettrolitico, ho seguito lo schema generalizzato di uno stabilizzatore di corrente alternata. Se nn è contro le regole vi posto un sito dove ho imparato subito come costruìre uno stabilizzatore di tensione lineare positivo.
Vi consiglio di vedere il video di presentazione che ho postato così vedete tutti i dettagli come la porta USB (che non ho potuto adattare al foro perché non ho nemmeno il dremel) e il comportamento del led con la luce.
Perdonatemi ero così ansioso di conoscervi che non ho visto il regolamento, installerò FidoCADJ il prima possibile.
IsidoroKZ ha scritto:LightSoul94 ha scritto:Volevo condividere con voi il semplice progetto d'esame che ho costruito:
Quale esame?
Esame di maturità.

-

LightSoul94
21 3 - New entry