Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utenteslashino » 9 lug 2015, 22:16

Buonasera a tutti,

sarei curioso di vedere un piano di studio dettagliato di un corso di laurea in Ing.Elettronica vecchio ordinamento, 5 anni di fila per intederci.
Sapete dove lo posso trovare?

Anche qualche info personale è ben gradita.

Grazie :ok:
Foto Utenteslashino
378 2 5 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[2] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 lug 2015, 22:58

Dettagliato quanto ? L'elenco degli esami è semplice ma il contenuto è piuttosto lunga.
Inoltre negli ultimi anni del vecchio ordinamento una grossa differenza tra le varie università è la presenza come esame obbligatorio di "Meccanica Razionale" e "Scienza delle Costruzioni" ( due bei mattoni!!! ).
Uno potrebbe chiedersi cosa hanno a che fare queste materie con l'elettronica ..... poco bisogna ricordare che un ingegnere prima è ingegnere e poi elettronico! :cool:

Comunque per entrare nello specifico :

PRIMO ANNO
    CHIMICA
    ANALISI MATEMATICA 1
    FISICA 1
    GEOMETRIA
    DISEGNO ( sostituito poi da INFORMATICA 1 )

SECONDO ANNO
    ANALISI MATEMATICA II
    FISICA II
    CALCOLO NUMERICO
    MECCANICA RAZIONALE
    FISICA TECNICA ( sostituito poi da INFORMATICA 2 )
Dal terzo anno in poi iniziavano le variazioni sul tema ed era possibile scegliere qualche esame.
Nelle università più rigide la scelta riguardava solo pochi esami ( 4 massimo 5 ) in altri atenei avevi maggiore liberà ... comunque i mattoni rimanevano obbligatori.

ES.
    Scienza delle costruzioni
    Campi elettromagnetici
    Teoria dei segnali
    Teoria dei sistemi
    Comunicazioni elettriche
    Elettronica

Alcuni mattoni erano invece facoltativi come per esempio:

Teoria dell'identificazione
    Elaborazione numerica dei segnali

Il numero di esami da sostenere era 30 la maggior parte dei quali scritti e orali.
La mia esperienza dice che tutti gli esami dove l'inizio era "Teoria" mediamente risultavano molto tosti!

Teoria dei segnali
Teoria dei sistemi
Teoria dell'identificazione
Teoria dei processi stocastici

Penso che le persone più indicate per tale descrizione siano comunque Foto UtenteIsidoroKZ e Foto UtenteDirtyDeeds.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 lug 2015, 0:26

Io mi feci un piano di studi personale, eccovelo:

Primo anno
Analisi I
Chimica
Disegno (1/2 corso)
Fisica I
Geometria I
Disegno (1/2 corso)

Secondo anno
Analisi II
Fisica II
Meccanica razionale
Complementi di matematica
Elettrotecnica
Materiali per elettronica

Terzo anno
Elettronica Applicata I
Teoria delle rei elettriche
Scienza delle costruzioni
Campi elettromagnetici
Sistemi di elaborazione dell'informazione (generale)
Dispositivi elettronici allo stato solido

Quarto anno
Elettronica Applicata II
Comunicazioni elettriche
Teoria e progetto dei circuiti logici (TPCL)
Controlli automatici
Elettronica per telecomunicazioni
Misure elettroniche

Quinto anno
Fisica tecnica
Radiotecnica
Macchine elettriche statiche
Meccanica delle macchine e macchine
Rivelatori di radiazioni, trasduttori e sensori
Tecnica impulsiva

Per me i due "mattoni" peggiori sono stati Meccanica Razionale e Campi Elettromagnetici (che erano obbligatori peraltro) :?
Ah, dimenticavo: correvano gli anni 1980 e seguenti.... :mrgreen:
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentedeltax » 10 lug 2015, 0:31

ma perché meccanica razionale e scienze delle costruzioni in ing. elettronica? :lol:
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

8
voti

[5] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 lug 2015, 0:41

Perché così facendo, un ingegnere vecchio stile poteva raccapezzarsi anche in campi non di sua stretta pertinenza. Non dico renderlo in grado di progettare ponti o costruzioni varie, ad esempio, ma almeno metterlo in grado di capire meglio un progetto nella sua globalità.

Questo era tanto più vero se si operava nell'automazione industriale, ove meccanica elettrotecnica e elettronica erano strettamente interconnesse, e quindi meccanica razionale, con meccanica applicata alle macchine a seguire, risultavano molto utili, almeno per potersi interfacciare decentemente con gli ingegneri meccanici.
Di fatto, quando venni a contatto con le linee di collaudo automatico, mi trovai a lavorare con motori elettrici, azionamenti, riduttori, finecorsa, pneumatica, sensoristica: si doveva interagire con il capoofficina, il progettista ingegnere meccanico e gli operai montatori. L'infarinatura di meccanica e sensoristica si rivelo' utilissima, cosi' come il corso di disegno meccanico (per interpretare i disegni meccanici delle linee di trasporto automatizzate).

Ma forse erano altri tempi.... :-)
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 lug 2015, 0:47

Comunque qui puoi trovare la guida ai piani di studio dettagliati del Politecnico di Torino degli anni 1985-86 :mrgreen:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentedimaios » 10 lug 2015, 9:23

banjoman ha scritto:L'infarinatura di meccanica e sensoristica si rivelo' utilissima, cosi' come il corso di disegno meccanico (per interpretare i disegni meccanici delle linee di trasporto automatizzate).
Ma forse erano altri tempi.... :-)

I tempi sono cambiati ma nell'automazione industriale le esigenze sono le medesime per cui la conoscenza della meccanica risulta indispensabile.

Inoltre se fai una statistica degli ingegneri che si dedicano alla modellazione matematica noterai che gli elettronici sono al primo posto. Questo deriva soprattutto dalle conoscenze matematiche che sono indispensabili per tale attività e anche perché alla modellazione segue il controllo della macchina e questa contiguità suggerisce l'impiego della medesima figura professionale per la progettazione nel suo insieme ( analisi e sintesi ).

banjoman ha scritto:Per me i due "mattoni" peggiori sono stati Meccanica Razionale e Campi Elettromagnetici (che erano obbligatori peraltro) :?

Beh .... erano sicuramente due esami impegnativi e fondamentali per un ingegnere.
Per me invece il più tosto è stato senza ombra di dubbio Teoria dei Segnali forse per via del docente che aveva un rapporto ultraterreno con matematici russi del passato e nello scritto inseriva mediamente problemi che sapeva risolvere solo lui e Kolmogorov. :?
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 lug 2015, 9:31

Foto Utentedimaios ha scritto:Comunque per entrare nello specifico :[...]

Un tuffo nella memoria ...
Era davvero tanto tempo che non rileggevo il piano di studi (il mio solo leggermente diverso).
Mi ha fatto un effetto particolare leggere gli esami uno di seguito all'altro; dietro ciascuno tanti ricordi (non sempre piacevoli), tanta fatica. Poi con il tempo si addolcisce tutto.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 lug 2015, 9:39

dimaios ha scritto:....e questa contiguità suggerisce l'impiego della medesima figura professionale per la progettazione nel suo insieme ( analisi e sintesi ).

Io userei la parola dovrebbe suggerire.

Non so se è per l'iperspecializzazione dei corsi odierni, unita alla divisione triennale+completamento biennale, ma sto notando uno scadimento generalizzato della figura dell'ingegnere come la intendi tu.
Intendiamoci, magari incontro ingegneri bravissimi, ma ristretti nel loro campo. Forse sara' colpa della didattica, forse dell'ipertecnicismo e iperspecializzazione per me troppo esasperate, chi lo sa.

Inoltre mi ricordo che mi confrontavo anche coi dei periti elettronici/meccanici che al giorno d'oggi potevano facilmente essere scambiati per pseudo-ingegneri (nel senso positivo della parola).

Poi ci sarebbe il sempre annoso discorso del "calcolo". Durante la fase di progettazione è risaputo che un ingegnere un po' di conti se li deve pur fare. Ma io lavoro alla vecchia maniera, carta penna e calcolatrice. Quando serve, ovviamente uso anche io sw di simulazione e affini. Ma il grosso del lavoro, per fissare bene le idee, mettere a fuoco i punti critici fondamentali eccetera, io li faccio con calcoli elementari e la mia cara vecchia TI59 :mrgreen:

Non capisco invece la gente che, anche per cose elementari, si fionda subito su PSPICE, Mathlab e via discorrendo, col risultato (visto coi miei occhi) di prendere cantonate a volte colossali. E la cosa peggiore è che questo andazzo viene incentivato dagli stessi professori.
Quando a me uno mi dice: °Ho progettato questo e funziona io gli rispondo immediatamente: "Ah, e dov'è il prototipo?" e lui: "L'ho simulato con PSPICE e funziona", io gli suggerisco di costruire (o far costruire) un prototipo reale e provarlo, prima di dare fiato alle trombe... :mrgreen:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Ing.Elettronica vecchio ordinamento

Messaggioda Foto Utentedimaios » 10 lug 2015, 9:41

Foto Utentebanjoman il tuo piano di studi è proprio ultra-classico, un riferimento formativo che a mio avviso funzionava realmente. :ok:
Una curiosità .... cosa si studiava in Tecnica Impulsiva :?:

Foto UtenteGuerra, hai perfettamente ragione. Guardare la lista degli esami in fondo è come guardare un film che racconta un pezzo importante della tua vita .... emozionante direi.
Solo in fondo riesci a capire il senso del percorso e forse con la "coscienza del dopo" saresti in grado di dire cosa mancava per collegare meglio le materie e fare comprendere allo studente l'importanza di certi concetti.

.... chissà se riusciremmo a tenere delle lezioni per aiutare in questo senso, gran parte dell'esperienza e della conoscenza degli ingegneri che operano nell'industria privata purtroppo non viene codificata e secondo me è un vero peccato perché nessuno potrà avvalersene. ;-)
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili