Ciao,ho una striscia led rgb da 5m con il suo controller alimentato tutto a 12volt.
La striscia l'ho messa in macchina dove i 12volt solitamente sono 14.
Dato che alimentandole con un alimentatore da 12volt non riscaldavano e in macchina quando sono accese riscaldano parecchio sia i led sia il controller, volevo sapere se era dannoso.
Strisce Led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[3] Re: Strisce Led
Grazie, vedrò di comprarlo. E' sicuro? non rischio di incendiare tutto? I cavi li devo saldare nei connettori o c'è qualche capicorda? Posso metterlo in una scatola anche piuttosto piccola o scalda troppo?
Noto che ci impiega un mese ad arrivare, i led posso usarli nel frattempo o è meglio che stacco tutto?
Noto che ci impiega un mese ad arrivare, i led posso usarli nel frattempo o è meglio che stacco tutto?
0
voti
[4] Re: Strisce Led
E' sicuro; non si brucia nulla sempre che venga collegato nel giusto modo, sia rispettando la polarita' (che e' indicata sulla basetta), sia per quanto attiene ingresso e uscita. I cavi devono essere saldati sulla basetta.
Non hai detto quanti led hai messo (tutta la striscia?) e le caratteristiche tecniche, quindi non posso sapere se scaldera' o meno.
Se ci tieni ai led ed al controller, e' meglio che non li adoperi; in macchina ci sono picchi di tensione notevoli e sporcizia varia che possono danneggiare il circuito.
P.S. Lo step-up lo trovi anche su altri siti, se non vuoi aspettare un mese (per esempio, qui); naturalmente lo pagherai di piu'.
Non hai detto quanti led hai messo (tutta la striscia?) e le caratteristiche tecniche, quindi non posso sapere se scaldera' o meno.
Se ci tieni ai led ed al controller, e' meglio che non li adoperi; in macchina ci sono picchi di tensione notevoli e sporcizia varia che possono danneggiare il circuito.
P.S. Lo step-up lo trovi anche su altri siti, se non vuoi aspettare un mese (per esempio, qui); naturalmente lo pagherai di piu'.
marco
0
voti
[5] Re: Strisce Led
I led sono STRISCIA A LED SMD 5050 RGB IP65 5 METRI e li ho messi tutti. Comunque misurando con un amperometro mi sembra che il consumo sia intorno ai 1.8A
0
voti
[8] Re: Strisce Led
In auto però la tensione disponibile è circa 14V solo a motore in moto.
Puoi dirci dove intendi posizionare le strip LED (5 metri non son pochi) e che uso dovrebbero avere?
Puoi dirci dove intendi posizionare le strip LED (5 metri non son pochi) e che uso dovrebbero avere?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[9] Re: Strisce Led
Si Federico e' vero, pero' quegli step-up si prendono anche meno di 1V di drop; magari non arriveranno proprio 12V a motore spento ma i led probabilmente saranno felici. 
marco
0
voti
[10] Re: Strisce Led
Nikkk ha scritto:E' sicuro? non rischio di incendiare tutto?
Ogni realizzazione deve essere correttamente dimensionata, in primis curando l'aspetto sicurezza, pertanto non si può prescindere nell'utilizzare dispositivi certificati e correttamente dimensionati per la destinazione d'uso, installati secondo le indicazioni del costruttore avendo cura di predisporre adeguate protezioni ove necessarie e curare il dimensionamento degli stessi (dispositivi-protezioni-conduttori...) ed installando secondo la buona norma, fermo restando prima di tutto l'aspetto realizzabile dell'idea se consentito o meno nel caso specifico.
Con queste considerazioni si potrebbe valutare se la realizzazione o idea è adatta,e/o prevenire eventuali rischi.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2