Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto o elaborato tecnico semplificato per cancello

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progetto o elaborato tecnico semplificato per cancello

Messaggioda Foto Utentepibo » 29 lug 2015, 17:35

Buongiorno a tutti, un geometra mi chiede un tipo di documento che non mi è mai capitato di preparare:
Un progetto (o elaborato tecnico semplificato) per l'impianto elettrico di automazione del nuovo cancello da installarsi in una proprietà.
1- Cos'è un elaborato tecnico semplificato?
2- Cosa mi consigliate di produrre? pensavo la planimetria con il cavidotto d'alimentazione che parte dal QEG parti comuni e i punti di alimentazione del motore, fotocellule, luce, chiave di apertura manuale.
Schema unifilare indicando che si tratta di QE esistente
Relazione.
3- Non è mio compito la verifica delle scariche ATM giusto?
4- devo rispettare la direttiva macchine? in cosa consiste per un'automazione di questo tipo?
Grazie.
Foto Utentepibo
60 1 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Progetto o elaborato tecnico semplificato per cancello

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 1 ago 2015, 11:10

Geometra comunale ... giusto ? :mrgreen:
Ma parto dalla fine: si ! Un cancello automatico è una macchina e quindi devi rispettare la Direttiva Macchine, devi applicare le relative norme armonizzate, fare le prove, realizzare il fascicolo tecnico, redigere la Dichiarazione di Conformità alla Direttiva Macchine e apporre la targhetta identificativa con il marchio CE.

Il Geometra di cui sopra dovresti accontentarlo con copia della Dichiarazione di Conformità ma se è proprio pignolo potrebbe chiederti copia del fascicolo tecnico.
Se sei proprio inesperto ti suggerisco di rivolgerti al produttore dell'automazione che userai e chiedere loro che ausili sono in grado di darti. I produttori più importanti hanno modulistica pre-formata in cui devi compilare alcuni campi e fare qualche crocetta....

Attenzione comunque che la conoscenza delle norme applicabili è un prerequisito fondamentale. In genere non è cosa per novevellini.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Progetto o elaborato tecnico semplificato per cancello

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 3 ago 2015, 12:43

In primo luogo colui che fa l'automazione NON necessariamente si accolla l'onere di costruttore della macchina "cancello" in quanto tale onere deve essere esplicito e non è implicito.
Il geometra ha solo chiesto l'adempimento al DM 37/08 art. 5 comma 1 per gli impianti di cui all'art. 1 comma 2 lettera a) del medesimo DM.
Il contenuto del progetto (minimo) lo trovi sempre all'articolo 5 ma al comma 4
Mentre per quanto riguarda la forma semplificata credo ci si riferisca all'art. 6 comma 2
Quindi a mio avviso quanto ti eri proposto di presentare è sufficiente.
L'applicazione della direttiva macchine è nel contesto della tua progettazione, per la parte che ti viene affidata: considerando che la documentazione da consegnare al costruttore della macchina è forse un pelino più corposa di quella da consegnare al geometra comunale, terrei distinte le due cose.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica