Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo durata batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto UtenteMimmoV » 2 ago 2015, 14:48

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Spero mi possiate aiutare, io sono completamente ignorante in materia :oops: ; vado al dunque: devo alimentare con una batteria un mixer e una cassa amplificata.
Il mixer è da 18 Vdc V x 800 mha mAh
la cassa è da 12 V x 5 w W

Premesso che ho già provato a collegare il mixer a una batteria al pimbo per moto da 12V 9 ah Ah e funziona...
Il problema è la durata!
Ho pensato di acquistare una batterie al litio per moto della magneti marelli da 12 V x 20 ahAh
Il modello è il DMLIT10.

Secondo voi va bene?
Per quanto tempo riesco ad alimentare la strumentazione?

Inoltre dovrei anche acquistare un caricatore manutentore...mi sapete consigliare quale modello prendere?
Io ho un manutentore per batterie al piombo, funziona comunque?

Scusate le troppe domande, mi affido a voi!
Grazie mille :-)
Foto UtenteMimmoV
10 2

-1
voti

[2] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ago 2015, 15:05

MimmoV ha scritto:Per quanto tempo riesco ad alimentare la strumentazione?

Stando ai dati che hai fornito il sistema avrà un assorbimento energetico determinati dal mixer :
ai quali si dovranno aggiungere quelli della cassa amplificata pari a 5 Wh, per una potenza totale P_{t} pari a:
P_{t} =9,6 + 5 = 14,6 Wh
pertanto considerando la capacità della batteria di 20 Ah, si direbbe che avrai poco più di un'ora di autonomia; ovviamente questi calcoli sono meramente spannometrici, ma attendibili per farsi un'idea, ovvero considerare una batteria con una capacità in Ah maggiore, conmsiderando ovviamente i tempi che necessitano di utilizzo del sistema , e il budget disponibile, e non ultimo i tempi di ricarica per i quali occorre tener presente che maggiore è la capacità della batteria maggiori saranno i tempi di ricarica, ed ancora il caricatore della batteria dovrà essere adeguato alla tecnologia della stessa... ... ;-)
Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ago 2015, 15:07

Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto UtenteMimmoV » 2 ago 2015, 17:21

Grazie mille per la risposta e per le correzioni :oops: però Ah l'ho scritto correttamente :-)
Quali sono le operazioni da fare per calcolare la durata della batteria?
Grazie ancora!
Ultima modifica di Foto UtenteMimmoV il 2 ago 2015, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMimmoV
10 2

1
voti

[5] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ago 2015, 17:32

con batterie al piombo conta la velocità di scarica.

Per scariche molto lente (10h o più) puoi approssimare; dopo aver MISURATO con tester l'assorbimento totale di 12V (e non quello di targa)

durata (in h) = capacità batteria (in Ah) / corrente assorbita (in A)

E conviene fermarsi un po' prima, lasciando almeno un 20% di carica residua.

Sconsiglio le batterie al litio se non hai un minimo di conoscenze e attrezzatura: pesano meno e durano di più ma SOLO se utilizzate con criterio. In usi stazionari e un po' "arrangiati" meglio spendere meno col Pb (o al limite NiMh) e non rischiare guai più grossi (specie per il portafogli)
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 2 ago 2015, 17:48

Per calcolare per quanto una batteria ti tenga in vita un apparato hai due modi:

- come indicato da richiurci qua sopra, dividendo la capacità nominale per la corrente assorbita. Nel tuo caso, hai 800mA di mixer (mA, non mAh per carità! :)) e 5W/12V =420mA di cassa, che fanno 1,22 A. Con 20Ah avrai quindi in tutto 20/1,22 = 16.4 ore "nominali".

- Consideri la potenza assorbita in tutto dal tuo sistema: 14,6W come indicato da mir. Dunque, in un'ora consumerai 14,6Wh di energia. L'energia contenuta nella batteria la ottieni moltiplicando la tensione nominale per gli Ah, cioe 12x20 = 240Wh. Di nuovo, dividendo l'energia totale a disposizione per quella consumata ogni ora, ottieni le ore di autonomia: 240/14,6 = 16.4 ore.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[7] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto UtenteMimmoV » 2 ago 2015, 17:54

Grazie mille per le vostre risposte, siete stati chiarissimi!
Quindi con una batteria da 20 Ah riesco tranquillamente ad alimentare per 8 ore al giorno l'impianto!

perché sconsigliate la batteria al litio? Quella della magneti marelli costa 80 euro...supponiamo che la usi 8 ore al giorno e subito dopo la ricarico. Si rovina?
Grazie ancora, siete molto gentili! :ok:
Foto UtenteMimmoV
10 2

0
voti

[8] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ago 2015, 17:58

perché oltre a costare di più ci vorrebbe il caricabatterie dedicato, e anche un circuito di monitoraggio carica/scarica.

Intendiamoci, io ho messo ben 72 celle al litio sotto la mia auto elettrica, ma vanno gestite.
Le usano sui modelli radiocomandati per leggerezza e capacità, ma il tuo è un uso stazionario e a scarica lenta...

Quindi dei vantaggi del litio te ne frega abbastanza poco ;-)
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2015, 18:01

:-) I conti sono corretti, le assunzioni un po' meno poiché gli assorbimenti di targa sono sovradimensionati rispetto a quelli effettivi (è musica che suona non un faro che illumina ;-) ) ciò per dire che potrebbe durare effettivamente 16 ore o anche più senza però dover poi buttare la batteria causa danneggiamento per sovrascarica :mrgreen: ; ricordati però di mettere sempre la batteria in ricarica dopo ogni utilizzo, ovvero non fare che usi l'impianto magari per quattro ore e poi la prossima volta dici " non occorre ricarica perché tanto mi restano dodici ore"... straquoto chi ti sconsiglia le litio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Calcolo durata batteria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 ago 2015, 18:05

Foto Utenteobiuan, ma è da tener conto che un amplificatore audio assorbe una corrente impulsiva, in linea col segnale musicale o vocale, e quindi il consumo medio di batteria è ben al di sotto di quello calcolato come se dovesse erogare 5 W costanti. Quindi penso che l'autonomia potrebbe essere, con la batteria da 20 Ah, sensibilmente superiore alle circa 16 h calcolate.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale