Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 4 ago 2015, 3:30

Salve a tutti.
Possiedo un frigorifero marca Indesit da circa 6-7 anni.
E' fuori garanzia.
Ho un problema: all'interno, sulla parete frontale, si forma ghiaccio.
Il frigorifero all'interno è composto da 6 piani (il più basso è munito di una chiusura a cassetto).
La lastra di ghiaccio si forma a livello dei 3 piani più alti.
Sapreste darmi delle indicazioni su come analizzare il problema e come risolverlo?
Allegati
IMG_20150804_031548.jpg
IMG_20150804_031552.jpg
IMG_20150804_031557.jpg
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[2] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 3:54

:-) Ahi ahi... questi frigoriferi no frost moderni funzionano praticamente raffreddando il comparto congelatore, poi l'aria fredda viene incanalata e distribuita nel resto del frigo forzandone la circolazione tramite la ventola; ciò è il motivo che li fa "miagolare" ed emettere strani rumori durante il funzionamento (e che impedisce la riapertura della porta appena richiusa); se ultimamente non lo sentivi miagolare (ipotizzo) si sarà guastata la ventola di ricircolo; non è che per caso è stato "inzeppato" il vano congelatore bloccando la circolazione d'aria ? Una cosa che puoi provare a fare è di svuotarlo completamente (anche sopra) e lasciarlo scongelarsi del tutto cosi da eliminare gli eventuali tappi di ghiaccio che avessero bloccato i canali di circolazione dell'aria. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 4 ago 2015, 4:11

Confermo che il congelatore è pieno zeppo di gelati.
L'ho svuotato, questa è la situazione:
- la parete frontale è asciutta
- le pareti laterali e la parete superiore e inferiore sono ghiacciate.
In queste condizioni non vedo alcuna presa d'aria, a meno che non sia ricoperta dal ghiaccio.
Un altro dettaglio: dalla parete superiore cadono delle gocce d'acqua (2 al secondo).
Ho rimesso tutti gli alimenti, ma in giornata mi impegnerò a staccare il ghiaccio per vedere se è presente qualche presa d'aria.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[4] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 ago 2015, 6:59

Confermo che il congelatore è pieno zeppo di gelati.
L'ho svuotato, questa è la situazione

Ammetti che hai aperto il post solo per avere la scusa di finire i gelati nel cuore della notte? :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 4 ago 2015, 8:37

hai provato a ruotare la rotella che gestisce la quantità di freddo da avere sotto ... magari in modo da avere un po' piu' caldo?
Da quello che vedo sembrerebbe che sia stata impostata per la "massima potenza"
(se hai un termometro puoi fare delle prove fino a che non ottieni delle temperature intorno a 3-4 gradi (credo misurata nel ripiano centrale, perche' sicuramente ci sarà un salto di qualche grado tra la temperatura in alto e quella misurata all'utimo ripiano)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

3
voti

[6] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 12:56

:-) Scusate se insisto ma poco c'entra la temperatura; in questi frigo non deve formarsi brina, se si forma significa che non funziona il sistema che ne evita la formazione ovvero il ricircolo dell'aria; se si seguono le istruzioni (che non legge nessuno... ) si vede che non bisogna inzepparli e va lasciato spazio alla circolazione d'aria tra il contenuto e tra il contenuto e le pareti; quindi ripeto il consiglio di svuotarlo completamente, spegnerlo e lasciarlo sbrinarsi completamente (se non fosse così caldo o se l'ambiente fosse climatizzato tale operazione potrebbe essere velocizzata mettendoci dentro delle ciotole con acqua calda) evitando di provare a staccare il ghiaccio meccanicamente per evitare di danneggiare il rivestimento interno, ovviamente ne usciranno diversi litri di acqua per cui occorre provvedersi di recuperarla per evitare allagamenti indesiderati :mrgreen: ; dopodiché (almeno dopo un giorno) si pulisce per bene (seguire le istruzioni del libretto di uso e manutenzione), si prova a riaccenderlo e farlo arrivare a temperatura e se la brina dovesse formarsi nuovamente... ci si mette l'anima in pace e si chiama l'assistenza pagandola di tasca propria. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ago 2015, 13:01

Sjuanez ha scritto:Ammetti che hai aperto il post solo per avere la scusa di finire i gelati nel cuore della notte? :mrgreen:

Frigo ora funzionante, proprietario del frigo ora in cura per iperglicemia. :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 13:04

:-) Se non è diabetico escludo l'iperglicemia; piuttosto in cura per grave congestione gastrointestinale ;-) :mrgreen: O_/
P.s. Pietro, mi hai fatto tornare in mente la barzelletta del grande capo indiano affetto da stipsi :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 ago 2015, 13:05

Porello! qualcosa gli è capitato se ha fatto così! io ad esempio da piccolo mi son ustionato il palato con il gelato, e ho scritto "da piccolo" per pudore... (:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OO:)
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 4 ago 2015, 13:28

Bah, io non mi preoccuperei per quel po' di ghiaccio, inizierei a preoccparmi se la situazione fosse questa ?%
Allegati
WP_20150622_10_38_20_Pro.jpg
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo