Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radio con BC548

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 25 ago 2015, 17:02

Salve! Ho pensato di fare un circuito radio con un solo transistor BC548 e un antenna di 2 m. Il circuito è questo:

Articl33-1366320367_315_247.PNG
Articl33-1366320367_315_247.PNG (103.88 KiB) Osservato 9122 volte

Da qui: http://www.hqew.net/files/Images/Articl ... 15_247.PNG

Ho tutti i componenti che mi servono solo che non so come fare la bobina L1.
Io ho pensato di utilizzare un cilindro di ferrite di diametro 1 cm pero no so quanti avvolgimenti devo fare :roll: . Vi ringrazio se mi potete aiutare. Oppure se conoscete un altro circuito sempre con BC548.

GRAZIE!
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 25 ago 2015, 17:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita immagine sul forum.
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 ago 2015, 17:18

E' un ricevitore per onde medie ?
Se si, prova ad avvolgere 50 spire di file diametro 0,3 o 0,5 mm sulla bacchetta di ferrite.
Con presa alla 20 spira dalla massa.
Dovrei chiederti che valore di induttanza ti serve.
Fricezione = 1/(6,28*Radicedi(L * C)
C varia fra 500 e 50 pF, ricavi L, ma tanto non conosco la corrispondenza precisa fra spire e induttanza per la permeabilità della bacchetta. Confermo le 50 spire, o se hai pazienza di avvolgerle portale a 100.
Due metri di filo per la antenna non sono molti, quanti km disti dal trasmettitore??

Ho qualche dubbio sul funzionamento teorico.
Se il transistor è un amplificatore il classe A, chi rivela (raddrizza) la RF ?.
Forse la resistenza di polarizzazione è di valore sufficientemente elevato, e la tensione di alimentazione cosi bassa che il transistor lavora in classe b : amplifica solo una semionda operando anche da rivelatore.
Un qualunque transistor NPN dovrebbe andare bene.
Le cuffiette da 2*32 ohm, forse richiedono troppa corrente,sono poco sensibili, se avessi vecchissime cuffie da 2000 ohm andrebbero meglio.

Se non vuoi faticare, lascia perdere la presa intermedia e collega il condensatore C2 direttamente all'antenna:
sarà più sensibile ma meno selettivo, se poi ascolti due stazioni contemporaneamente puoi provare con la presa intermedia.
Ultima modifica di Foto UtenteMarcoD il 25 ago 2015, 17:38, modificato 3 volte in totale.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto Utentegotthard » 25 ago 2015, 17:22

Foto UtenteVicentio provvedi a inserire l' immagine come allegato.

Quella probabilmente tra poco verrà cancellata, vista che è stata caricata tramite un server esterno (il loro uso per caricare immagini è vietato qui, perché dopo un po' di tempo l' immagine con molta probabilità non sarà più visibile).
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ago 2015, 17:24

Nella descrizione del circuito c'è scritto di andare a vedere un altro articolo in cui si dice come fare l'avvolgimento sulla ferrite, quante spire mettere, dove fare la presa...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 ago 2015, 17:47

No, con 2 metri di antenna non hai speranze, tranne che tu hai la possibilità di sperimentare nei pressi di un impianto trasmittente (e non hai paura della forte radiazione, ma su questo siamo d'accordo).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 25 ago 2015, 18:22

Scusate mi sono scordato che non poso mettere l'immagine. Si dovrebbe essere un ricevitore per onde medie. Ho pensato anche io che 2 m di antenna è poco, secondo voi quanto dovrebbe essere? Poi no non sono molto vicino a un trasmettitore. ?%
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[7] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 ago 2015, 19:02

Io da ragazzino stavo a Roma e con uno schema simile al tuo e con 3 o 4 metri di filo di antenna ci prendevo bene radio Rai 1 e 2, invece dove abito ora, tra le montagne dell'Appennino, non prende nulla :( .
La bobina l'avevo avvolta su un pezzo di manico di scopa, qualche centinaio di spire, ma è meglio su ferrite.
Il punto del circuito con il simbolo della terra devi collegarlo proprio a terra, cioè ad un rubinetto dell'acqua oppure ad un termosifone dell'impianto di riscaldamento.

Cuffia da 32 ohm mi sembra poco, ai miei tempi si utilizzavano cuffie per telefonia da 2000 ohm o anche 4000 ma è anche vero che i transistor al germanio guadagnavano poco
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 ago 2015, 19:48

Questo è un seguito del mio precedente messaggio.
Benvenuto fra gli appassionati radiocostruttori, ma va bene essere "puri" e volere tornare alle origini e costruire una radio con il minor numero di componenti possibile, ritornando alla radio a galena, ma non esageriamo.
Suggerisco di aggiungere un diodo come rivelatore e concentrarti solo sul circuito risonante e utilizzare una cassa amplificata per l'amplificatore di bassa frequenza. Non ne ho mai comprate, ma i "cinesi/pachistani" al mercatyo dovrebbero venderla per qualche €.
Oppure scaricare il data sheet dell' LM385 operazionale amplificatora audio, suffisso N è a 8 piedini, funziona da 5 a 12 VDC contiene lo schema di utilizzo, aggiungendo due condensatori, un resistore, un potenziometro, e un altoparlante o gli auricolari , con la stessa cifra di 5 € ma maggiore soddisfazione ottieni gli stessi risultati della cassa amplificata.
Puoi concentrarti sul circuito risonante e provare a realizzarlo con il maggior Q "coefficiente di merito" possibile; se lo trovi da qualche radioantiquario, usa il flio di "litz" (è una treccia composta da tanti conduttori isolati per ridurre l'effetto "pelle")

Se non ricevi stazioni in onde medie, puoi utilizzare il tutto come un sensore di scariche elettriche atmosferiche(fulmini) e collegandolo a un "arduino" o un "PIC" fare un registratore di temporali.

Riguardo all'antenna, non so dove abiti, prova a tirare un filo all'interno di una stanza o all'esterno, una lunghezza di 5 - 10 metri va meglio.

La bacchetta avvolta è anche un sensore della componente magnetica dell'onda, potrebbe funzionare anche senza filo dell'antenna. Le radioline a transistor a onde medie di 50 anni fa (anni 60) funzionavano così.
Comunicaci i risultati.

O_/ O_/
Ultima modifica di Foto UtenteMarcoD il 25 ago 2015, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ago 2015, 19:55

Lo schema del ricevitore radio viene da questo link dal quale si possono avere delle minime indicazioni,ma per avere lumi sulla bobina o induttanza L si dovrà leggere l'articolo da qui ma per scaricarlo bisogna registrarsi. ;-)
buona registrazione
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 26 ago 2015, 0:08

Anche a questo link http://crystalradio.us/wuggy/audion.htm si descrive lo stesso circuito e ci sono maggiori indicazioni sulla sua costruzione.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale