Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione sulla terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tensione sulla terra

Messaggioda Foto UtenteGnubbo » 31 ago 2015, 21:58

Buona sera a tutti.
Sono nuovo sul forum e sono abbastanza digiuno dell'argomento... ed è proprio per questa ragione che mi trovo a scrivervi.

Ho modificato una presa di casa per poterne aggiunger un'altra più distante. Dopo aver collegato neutro e fase alla presa nuova e dopo aver riattivato la corrente in casa, mi sono accorto che non avevo collegato la terra. Tra me e me ho pensato che sulla terra non dovrebbe esserci tensione (tanto più che non era collegata a nulla), tuttavia la sfioro con il cercafase e... si illuminava. Debolmente, non come quando sfiori la fase, ma si illuminava!
Quindi, ricapitolando: la fase era collegata alla rete, il neutro anche, la terra no. Questi tre fili scorrono nello stesso corrugato per una trentina di centimetri e si collegano ad una presa bipasso classica. Ho pensato che potessero esserci fili sbucciati (dalla mia imbranataggine) ma erano a posto, poi ho pensato che la presa potesse essere difettosa, allora l'ho tolta isolando bene neutro e fase (si, ho tolto la corrente per farlo :P) ma niente... ancora il cercafase mi segnava una debole tensione sulla terra.

Siccome qui finiscono le mie (poche) conoscenze, chiedevo a voi se questo fenomeno è in qualche modo normale. Se così fosse immagino le vostre risate alla lettura delle mie preoccupazioni, ma tant'è: il dubbio voglio togliermelo!

Grazie a tutti. :)
Foto UtenteGnubbo
40 3

0
voti

[2] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 ago 2015, 22:59

Evidentemente l'impianto PE di casa tua, (circuito dei conduttori giallo-verde), non è collegato ad un impianto di terra o lo è solo parzialmente. L'ispezione deve propagarsi a tutte le cassette fino a trovare il conduttore PE principle e vedere che fine fa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 ago 2015, 23:06

Una lieve dispersione capacitiva.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 ago 2015, 23:12

Qualunque cosa sia, se l'imianto PE e di terra funzionano, la tensione su questo deve essere prossima a zero.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ago 2015, 23:14

:-) Trovando la questione piuttosto interessante approfitto per chiedere lumi anche io; su un PE perfettamente efficiente è "obbligatorio" non rilevare mai la benché minima tensione ? Intendo anche se vi sono collegati molti utilizzatori con filtri EMI sulle alimentazioni p. es. ? O_/
P. s. Prossima a zero non significa zero :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 ago 2015, 23:16

Infatti zero è impossibile. Per assurdo potrebbe raggiungere fino a 50 V, per essere in condizione "normale", ma è una condizione praticamente "anormale". Qualche volt è fisiologico, oltre, sintomo da indagare bene.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[7] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ago 2015, 23:24

:-) Bene, quindi potrebbe essere tutto "normale", potrebbero esserci magari una ventina di volt sul PE e sarebbe una tensione comunque sufficiente a far accendere debolmente la spia del cercafase... detto questo, con un dubbio simile, personalmente chiamerei un elettricista e farei verificare l'impianto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 set 2015, 1:37

Gnubbo ha scritto:questo fenomeno è in qualche modo normale. Se così fosse immagino le vostre risate alla lettura delle mie preoccupazioni, ma tant'è: il dubbio voglio togliermelo!

Non c'è nulla da ridere, il dubbio è legittimo.

Cercando di usare meno tecnicismi possibili in ordine:

Il cercafase è uno strumento bellissimo e fichissimo, salvo avere delle pecche intrinseche che a volte lo rendono inverosimilmente contraddittorio e quindi inutile [basta saperlo].

La lampada si accende con una corrente irrisoria, di qualche μA che si instaura tra la parte in tensione (fase) su cui appoggi la punta e il collegamento - lampada - resistenza - polo di massa - dito indice - terreno conduttore di ritorno.
Si da il caso che le resistenze/impedenze in gioco siano elevatissime, infatti il circuito è in grado di richiudersi verso terra anche per via capacitiva.
Nella pratica bastano molto, ma molto meno di 230 V per fare illuminare la lampada.

Conduttori elettrici a diverso potenziale, che corrono attigui e paralleli a stretto contatto, danno origine a fenomeni di accoppiamento capacitivo e anche induttivo se attraversati da corrente.
In soldoni, pensi di avere tensione su un filo, ma quando vai a collegarci un carico coerente con quella tensione, questa magicamente sparisce!

Anche i multimetri digitali, danno valori "assurdi" se inseriti su circuiti con riferimenti aperti/flottanti . Le impedenze sono infatti molto elevate ma le correnti in gioco sono più che trascurabili.
Mi capitava tanti anni fa quando controllavo se le deviate erano fatte "giuste", lampada spenta ma tra il ritorno del deviatore di coda e il neutro leggevo più di 170 V.

In ogni caso è anche probabile come ti hanno già detto che il cavo di terra non sia realmente collegato "a terra"

claudiocedrone ha scritto:Bene, quindi potrebbe essere tutto "normale"

Be' 20 V, sulla terra proprio "normali" direi di no. :roll:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 set 2015, 9:24

Gnubbo ha scritto: non avevo collegato la terra.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Tensione sulla terra

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 1 set 2015, 13:47

Gnubbo ha scritto:Tra me e me ho pensato che sulla terra non dovrebbe esserci tensione (tanto più che non era collegata a nulla)

Non è collegata a nulla o è collegata all'impianto di terra?
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica