Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tv crt seleco 21" che si spegne

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] tv crt seleco 21" che si spegne

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 7 set 2015, 8:24

Ciao a tutti vi espongo il mio problema: ho un tv SELECO chassis fpc2002 da 21" (pollici) che da i seguenti problemi : 1)da luglio , dopo 2/3 ore di funzionamento, si spegne da solo 3 volte a settimana, per farlo ripartire lo devo spegnere e attendere, minimo, 1 minuto (surriscaldamento?). Quando riparte compare, per 5 secondi, una riga che passa dall' azzurrino al bianco in alto dello schermo. 2) se non fa questo scherzo "funziona" regolarmente cioé lo schermo tende a "chiudersi". Io per il primo guasto guarderei la zona alimentatore ( protezione che si attiva?) mentre per il secondo guasto potrebbe essere deflessione? Sbaglio o la via é giusta? Chiedo aiuto a voi. Grazie P.S.: ho paura che sia tutto in SMD. O_/
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: TV crt seleco 21" che si spegne

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 set 2015, 10:21

Ciao Foto Utentesimtrix.

Mi sembra di capire, da quello che dici:
simtrix ha scritto:...P.S.: ho paura che sia tutto in SMD...

che devi ancora aprire il televisore.
In questi casi, il primo passo è quello di aprire il televisore, eventualmente ripulirlo dalla polvere, e fare un controllo visivo dell' elettronica.

Fai molta attenzione, nel compiere l' operazione di cui sopra, perché all' interno del televisore possono essere presenti tensioni molto alte. Prima di aprirlo scollegalo dall' alimentazione e attendi qualche tempo.

Riporta in un post quello che hai visto.

Eventualmente, per facilitare le risposte, allega ad un post alcune foto dettagliate dell' elettronica del televisore.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: TV crt seleco 21" che si spegne

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 7 set 2015, 10:51

Fai molta attenzione, nel compiere l' operazione di cui sopra, perché all' interno del televisore possono essere presenti tensioni molto alte. Prima di aprirlo scollegalo dall' alimentazione e attendi qualche tempo.
Quello che stai dicendo é l' EAT ( extra alta tensione) e alimenta il cinescopio. Quello che so l'ho letto sull rivista IL CINESCOPIO.
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: TV crt seleco 21" che si spegne

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 set 2015, 11:15

simtrix ha scritto:...Quello che stai dicendo é l' EAT ( extra alta tensione) e alimenta il cinescopio....

Oltre al di cui sopra, occorre attendere qualche tempo per fare in modo che alcuni condensatori si scarichino tramite il circuito e non sulle tue mani.

simtrix ha scritto:... Quello che so l'ho letto sull rivista IL CINESCOPIO....

Ma, scusa se te lo chiedo, te la senti di aprire il televisore?
Altrimenti potresti, per il momento, tenere il TV così in attesa di sostituirlo con uno nuovo.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: TV crt seleco 21" che si spegne

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 7 set 2015, 11:40

l'idea sarebbe: comprarmi una nuova tv (o led o lcd o plasma, devo solo capire quale tecnologia é migliore) e riparare quello che ho tenendolo come tv di scorta.
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: TV crt seleco 21" che si spegne

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 set 2015, 14:06

Questa è una decisione che devi prendere tu.

Al post n°2 ti ho indicato i primi passi da fare, se vuoi tentare di riparare il TV, valutando i pro e i contro.

Mi permetto di dirti, per evitare eventuali delusioni, che non è semplice la riparazione, di un qualsiasi apparato elettronico, senza una adeguata preparazione di base ( e senza la strumentazione adeguata ) e a maggior ragione tramite una serie di post nel forum.
Naturalmente il tutto diventerebbe più semplice se tra gli utenti del forum ci fosse qualcuno a cui è capitata la stessa cosa e abbia riparato il televisore.

EDIT:
Aggiungo che per:
mrc ha scritto:...fare un controllo visivo dell' elettronica.....

intendo che dovresti controllare la scheda elettronica ( o le schede ) alla ricerca di qualche componente che si sia surriscaldato ( segni di bruciature ), qualche condensatore elettrolitico gonfio,qualche saldatura non idonea, ecc.........
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: TV crt seleco 21" che si spegne

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 7 set 2015, 17:51

hai perfettamente ragione. quoto tutto.
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore