Salve.
Spero di aver messo un titolo che rappresenti la mia domanda.
In un impianto di sollevamento acque, con più pompe (9) esiste già una rete di controllo ad una RTU che legge 9 apparecchiature Lovato (DMG700)per la lettura di grandezze elettriche come Tensione, corrente e kW.
Queste apparecchiature hanno un software di controllo e programmazione.
Controllo accurato di tutte le grandezze possibili con grafici dettagliati, molto utili per essere letti e archiviati, i tipi di allarmi, ecc.
La programmazione invece mi permette di settare gli allarmi, i comandi per i relè interni e creare funzioni.
Inoltre il software può creare un vero e proprio scada con tanto di di degli.
Il problema è che questa rete di DMG700, naturalmente con com diverse devono essere letti per forza di cose dalla RTU per motivi di software aziendale di gestione impianti e i dati dal software letti sono pochi e per loro bastano.
Il nostro reparto elettrotecnico invece vorrebbe avere il software Lovato in loco con un PC e con controllo remoto potremmo effettuare tutte quelle cose che ho citato su.
La domanda è questa, conoscete un sistema, Software o hardware (a basso costo) per far si che la rete RS485 dei 9 Lovato possa essere letta dal PC e dalla RTU?
Grazie
Rete RS485 con 2 Master e più Slave?
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cosa significa RTU? A me fa pensare a ModBUS ma tu non lo citi. Quindi non so.
Per il resto solo Lovato sa se il bus e' multimaster o no. Chiedi a loro, o chiedi loro se hanno OPC server per il loro bus. Con OPC fai tutto cosa vuoi.
Per il resto solo Lovato sa se il bus e' multimaster o no. Chiedi a loro, o chiedi loro se hanno OPC server per il loro bus. Con OPC fai tutto cosa vuoi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
RTU in genere sono Remote Terminal Unit, una centrale con dentro plc Motorola che comunica con altre RTU di altri impianti e invia dati in sede con comunicazione radio in protocollo Modbus.
I dati che legge sono analogiche di contatori, livelli serbatoi, temperature ecc.
La rete RS484 dei 9 Lovato DMG è collegata all' RTU e configurata per acquisire le 3 grandezze elettriche.
Vorrei staccare questa rete seriale e collegarla al PC e far funzionare il software nativo Lovato.
Ma poi non saprei come far leggere i dati che acquisiva il plc Motorola dal PC.
I dati che legge sono analogiche di contatori, livelli serbatoi, temperature ecc.
La rete RS484 dei 9 Lovato DMG è collegata all' RTU e configurata per acquisire le 3 grandezze elettriche.
Vorrei staccare questa rete seriale e collegarla al PC e far funzionare il software nativo Lovato.
Ma poi non saprei come far leggere i dati che acquisiva il plc Motorola dal PC.
0
voti
Molto probabilmente il bus è ModBUS RTU. Il mondo è pieno di programmi e codici per gestirlo. Forse. Un driver free per leggerlo si trovacon poco sforzo. Anche io me lo sono scritto. Però modbus non è multimaster, quindi dovrebbe essere un unico master di comunicazione a fornire i dati ad altri. Non capis o che architettura volete fare. Io guarderei ad un opc.server.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao
spippo potresti spiegare, meglio, questa affermazione ?
Nel documento proposto in questo link, a pag.15, si legge che il protocollo adottato e' Modbus RTU o Modbus ASCII quindi, l'eventuale "nuovo" concentratore deve essere in grado di dialogare a questo livello; fai quindi una ricerca in questa direzione.
Saluti
p.s.
qual'e' la RTU ?
.spippo ha scritto:Il problema è che questa rete di DMG700, naturalmente con com diverse devono essere letti per forza di cose dalla RTU per motivi di software aziendale di gestione impianti e i dati dal software letti sono pochi e per loro bastano
Nel documento proposto in questo link, a pag.15, si legge che il protocollo adottato e' Modbus RTU o Modbus ASCII quindi, l'eventuale "nuovo" concentratore deve essere in grado di dialogare a questo livello; fai quindi una ricerca in questa direzione.
sempre dalla documentazione che ho citato pare che il dispositivo DMG700 possa accogliere due schede di espansione e quindi due schede di comunicazione; con buona probabilita' (non ho letto tutto), se effettivamente funzionano l'una indipendentemente dall'altra, si potrebbe immaginare di disporre di due reti dove su una il master e' il PC mentre sull'altra e' la RTU (su questa immagino, tra l'altro, possa esserci un driver proprietario e dedicato appunto alla comunicazione in Modbus).spippo ha scritto:La domanda è questa, conoscete un sistema, Software o hardware (a basso costo) per far si che la rete RS485 dei 9 Lovato possa essere letta dal PC e dalla RTU?
Saluti
p.s.
qual'e' la RTU ?
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti