Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 19 set 2015, 1:15

Ora che c'e' l'ondata di Windows 10, mi sorge spontanea una domanda: ma nei PC per uso industriale, che sistema operativo si utilizza?
Finche' c'era Win XP, o 2000, o NT 0 98, si riusciva a mettere assieme PC decenti per automazione e controllo.
Ma francamente, a partire da Win 8 in poi, credo che non sia proprio il caso di ostinarsi a usare Win....
Che alternative potrebbero esserci? Io sto meditando seriamente di provare a riutilizzare Windows 98 SE. Era snello, efficiente e faceva il suo sporco lavoro senza incasinarsi troppo e senza succhiare gigabytes di ram e terabytes di hard disk :mrgreen:

O magari, perche' no? una versione di DOS multitasking, magari utilizzando ad esempio RTKernel.

O Linux. Tutto, fuorche' Windows...

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 set 2015, 5:46

Non sono un esperto, ma perché windows 10 non dovrebbe essere adatto allo scopo? Alla fine dovrà essere lanciato un software o sbaglio?

Per win 98: si troverebbero ancora licenze da far acquistare ai clienti?

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 19 set 2015, 7:25

banjoman ha scritto:Io sto meditando seriamente di provare a riutilizzare Windows 98 SE. Era snello, efficiente e faceva il suo sporco lavoro senza incasinarsi troppo e senza succhiare gigabytes di ram e terabytes di hard disk :mrgreen:

E ci deliziava anche con le sue Blue Screen Of Death ad ogni piè sospinto! :mrgreen:

banjoman ha scritto:O Linux. Tutto, fuorche' Windows...

Da quanto ne so io è molto apprezzato, specialmente in alcune sue versioni modificate ad hoc, per la presenza di un task manager che sa farsi carico di processi real time. Senza rischiare che il sistema si impalli sul più bello :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 19 set 2015, 7:35

Sjuanez ha scritto:Non sono un esperto, ma perché windows 10 non dovrebbe essere adatto allo scopo? Alla fine dovrà essere lanciato un software o sbaglio?

Non sbagli, ma considera alcuni aspetti piuttosto problematici:
:arrow: Nella versione 10 è ancora in fase di test. Pensare di usarlo in un contesto così critico è sconsigliabile. Si preferiscono tecnologie più datate ma più stabili.
:arrow: Windows 10 richiede un computer discreto per andare, occupando una buona parte delle risorse per il suo funzionamento di base. Un sistema con così tanto overhead per un'applicazione specifica è sconsigliabile.
:arrow: Windows non è un sistema real time.
:arrow: Doversi destreggiare fra lo scaricamento di aggiornamenti obbligatori e riavvii in un contesto industriale è fastidioso e pericoloso.

(ogni uso di marcatore di lista è puramente casuale :mrgreen: )
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 set 2015, 8:14

(ogni uso di marcatore di lista è puramente casuale :mrgreen: )

Lol

Sui tuoi punti sono perfettamente d'accordo. In questo caso, il sistema operativo evolve per l'utenza, e sicuramente si porta dietro un sacco di cose che in quel contesto non sono indispensabili.

Probabilmente una macchina con un sistema minimo e stabile è più indicata.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 19 set 2015, 10:04

banjoman ha scritto:ma nei PC per uso industriale, che sistema operativo si utilizza?

Molti strumenti incorporano Windows Embedded.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto Utentetalpo » 19 ott 2015, 16:45

vai di windows embedded, il 10 non è detto che sia stabile dato che è appena uscito e comunque non è stato progettato originariamente per l'uso industriale
Foto Utentetalpo
15 2

0
voti

[8] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 19 ott 2015, 17:45

Devo indagare su WIndows Embedded allora.... :ok:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 ott 2015, 9:35

Rispondo in quanto in azienda mi occoupo proprio di questo argomento.

Intanto bisogna distinguere cosa si intende per automazione.

Per quanto riguarda la parte di supervisione non ci sono problemi in quanto non viene richiesto il realtime.

Per quanto riguarda invece l'automazione di processo ci sono due strategie.

1. Con Windows 32/64 bit ( intendo Windows 7, 8.1 e 10 ) se usi per esempio Codesys vengono impiegate delle estensioni realtime per rendere il tempo di ciclo più deterministico possibile e limitare il jitter.
2. Con Linux si utilizzano le estensioni realtime più idonee che dipendono dalla distribuzione e dall'impiego.
3. Con Windows Embedded ci si aggancia al realtime clock del sistema operativo. Questa soluzione però non offre determinismo e jitter di qualità ottima. Se devi fare del realtime spinto ( es. controllo assi ) è meglio impiegare 1. o 2.

Per quanto riguarda Windows 10 IoT è meglio attendere un attimo, ci sono degli sviluppi interessanti ma è ancora acerbo.

Le soluzioni con Windows Embedded e Linu sono piuttosto economiche, quelle con Win 32/64 e le estensioni realtime costano di più ma sono molto performanti.

Per una automazione non troppo spinta direi che una soluzione con Raspberry PI 2 e CodeSys risulta un buon compromesso anche perché con 100 EURO hai hardware e software.
Ovviamente devi comprarti i remote I/O a parte.

Guarda per esempio questo.

banjoman ha scritto:Devo indagare su WIndows Embedded allora.... :ok:

E' ancora prematuro utilizzare l'ultima versione di Windows 10 IoT per l'automazione industriale .... la vecchia versione 7 ( lascio perdere le successive perché non voglio utilizzare un linguaggio inappropriato ) è ormai obsoleta e non più supportata in modo dignitoso.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Windows 10 come sistema operativo per automazione?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 21 ott 2015, 10:02

Certo e' che sta diventando un bel problema.
Di fatto io mi occupo da sempre di automazione industriale (processi e collaudi).
Quando avevo iniziato usavamo il buon vecchio DOS con estensioni per renderlo multitasking e realtime. A volte anche con l'aggiunta di librerie per rendere la interfaccia utente simil-windows e poter mostrare grafici e diagrammi.

Poi arrivo' Win 3.1 e va beh, ci facilito' un poco le cose per quanto riguarda l'interfaccia grafica.
Poi venne Win95 e infine Win98. Quest'ultimo funziono' decentemente bene per vari anni: con l'utilizzo di opportune librerie era comunque ancora abbastanza snello e leggero da poterlo installare abbastanza rapidamente senza perderci ore.

Con Windows NT da una parte ci fu il vantaggio del multitasking piu' efficiente, mail core del sistema inizio' pericolosamente a ingrossarsi e complicarsi. E a mano a mano che uscirono le versioni successive fu sempre peggio: sistemi enormi, divoratori di RAM e disco per poi alla fine utilizzarli per una unica applicazione.

Non devo fare realtime spinto, quindi Windows Embedded potrebbe essere sufficiente. In alternativa pensavo a realizzare una mia distro, minimale, contenente le cose strettamente necessarie di Linux per far girare il sw di processo/collaudo.

La cosa assurda e' che per queste cose basterebbe un DOS con le opportune estensioni. Possibile che Microsoft non ci pensi? Non tutti gradiscono le interfacce a "effetti speciali 3D". Il piu' delle volte e' sufficiente una interfaccia utente con grafica minimale, che sia facile da leggere e interpretare.

Sarebbe interessante sapere se esistono core DOS-based real-time, anche solo a 16 o 32 bit....

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica