novità CEI 64-8 v2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
nella v2 della CEI 64-8 sono state inserite delle novità anche in merito alla zona 1 dei bagni contenenti vasche o doccia soprattutto riferite agli apparecchi utilizzatori che si possono installare, leggo che gli impianti di ventilazione possono essere posati, se chiaramente adatti al tipo di posa in zona 1, installazione fissa e connessi permanentemente, a parer vostro si intendono anche i classici aspiratori?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
in zona 1 deve essere 4 la seconda cifra, ma la mia domanda è se apparecchio di ventilazione è anche un aspiratore poiché sarebbe una grossa novità questa oppure se è riferito per esempio agli split o altro
0
voti
mah, a parer mio gli aspiratori possono essere inclusi negli apparecchi di ventilazione la definizione di ventilazione è (da treccani)
Qualsiasi azione o procedimento con cui si ricambia l’aria in ambienti chiusi allo scopo di mantenere in essi idonee condizioni di ‘purezza’, in modo che per diluizione vengano mantenute entro valori prefissati le concentrazioni di sostanze prodotte dalle persone che soggiornano negli ambienti stessi (CO2, odori, particelle solide o batteriche) o da particolari processi industriali.
Negli ambienti il ricambio dell’aria può avvenire per via naturale (v. naturale: infiltrazione di aria attraverso gli infissi, apertura di porte e finestre ecc.) o con l’ausilio di idonei impianti (v. artificiale, o v. forzata, o anche v. meccanica)
che ne dici?
Qualsiasi azione o procedimento con cui si ricambia l’aria in ambienti chiusi allo scopo di mantenere in essi idonee condizioni di ‘purezza’, in modo che per diluizione vengano mantenute entro valori prefissati le concentrazioni di sostanze prodotte dalle persone che soggiornano negli ambienti stessi (CO2, odori, particelle solide o batteriche) o da particolari processi industriali.
Negli ambienti il ricambio dell’aria può avvenire per via naturale (v. naturale: infiltrazione di aria attraverso gli infissi, apertura di porte e finestre ecc.) o con l’ausilio di idonei impianti (v. artificiale, o v. forzata, o anche v. meccanica)
che ne dici?
0
voti
anche sulle pratiche edilizie tante volte si trova scritto "ventilazione meccanica" intesa come apparecchiature di aspirazione nei bagni......
0
voti
avevo questo dubbio poiché ho imparato che ogni termine ha la sua giusta definizione soprattutto nelle norme ed il termine aspiratore non lo trovavo.......comunque è una grossa novità (ecco perché mi sono venuti parecchi dubbi sul tipo di apparecchiatura) poter installare gli aspiratori in zona 1 fino ad ora era possibile farlo solo in zona 2.........mi sembra strano che nessun altro dentro questo forum abbia letto questo nella V2....forse ho preso un abbaglio?
0
voti
Chiedete al CEI e vi sarà risposto.
Comunque mi sembra che sia un adeguamento a quanto già si fa in altri paesi: i costruttori di certi apparecchi non erano contenti che in Italia vi fossero limitazioni nazionali.
Comunque mi sembra che sia un adeguamento a quanto già si fa in altri paesi: i costruttori di certi apparecchi non erano contenti che in Italia vi fossero limitazioni nazionali.
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica