Buongiorno, ho un dubbio atroce sui circuiti che presentano interruttori e in particolare sulla rappresentazione matematica dell'ingresso. Se ho una rete costituita da generatore indipendente di tensione, interruttore e resistore, e dico che all'istante 0 l'interruttore si chiude, allora posso concludere che:
1) per t<0 l'interruttore è aperto quindi la tensione ai capi del resistore è 0.
2) Per t>=0 l'interruttore è chiuso, quindi la tensione è V.
Quindi in questo caso l'ingresso I(t) è definito su tutto R ed è ovviamente una funzione discontinua in 0 (I(0 s)=0 V).
SPesso però negli esercizi compaiono ingressi che dovrebbero essere chiamati "a tratti", cioè del tipo:
V=0 per t<0, V=3 per t>0.
Questo ingresso non è definito in 0.
La domanda è: un ingresso come questo non definito in 0, si realizza con un interruttore a due vie? Infatti, se usassi un interruttore a una via come quello nel primo esempio, all'istante 0 è chiuso quindi la tensione ai capi del resistore non può che essere 0. Tuttavia, se uso un interruttore a due vie, all'istante di chiusura la tensione è sia 0 sia V, cioè assume due valori, quindi l'ingresso non viene definito in 0.
Spero abbiate capito il mio dubbio:)
circuiti con interruttori e ingresso
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ciao, se fai uno schema di sicuro viene più facile seguirti. Ecco il programmino che usiamo da queste parti:
http://darwinne.github.io/FidoCadJ/
le istruzioni qui:
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Se hai bisogno d'altro chiedi.
Sul tuo problema, putroppo, non sono sicuro di poterti aiutare, ma in linea di massima credo che ti aiuterebbe disegnare i due circuiti con interruttori aperti e chiusi. A me aiuta.

http://darwinne.github.io/FidoCadJ/
le istruzioni qui:
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Se hai bisogno d'altro chiedi.
Sul tuo problema, putroppo, non sono sicuro di poterti aiutare, ma in linea di massima credo che ti aiuterebbe disegnare i due circuiti con interruttori aperti e chiusi. A me aiuta.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
1
voti
ingmecc ha scritto:SPesso però negli esercizi compaiono ingressi che dovrebbero essere chiamati "a tratti", cioè del tipo:
V=0 per t<0, V=3 per t>0.
Questo ingresso non è definito in 0.
ingmecc ha scritto:La domanda è: un ingresso come questo non definito in 0, si realizza con un interruttore a due vie?
No. Si realizza stendendo testi di esercizi a membro di segugio nel caso sia vero, oppure non accorgendosi di un uguale nel caso te lo sia fatto sfuggire.
La differenza di potenziale è una grandezza fisica, e come tale al massimo può essere indeterminata (nel senso che non possiamo determinarne il valore), non certo indefinita. Già è una forzatura esclusivamente didattica considerarla discontinua come nel caso dei gradini, ma così fa veramente schifo assai.
La cosa più probabile, è che quell'esercizio domandasse alla fine solo i valori stazionari fregandosene di quanto accade intorno allo zero, e che quindi sia stato steso senza la dovuta attenzione in quel punto.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
Ciao, innanzitutto grazie per le risposte. E vi ringrazierei^2 se poteste aiutarmi anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=60359
Come vedete, in quest'esercizio l'ingresso non è definito per t=0. Non capisco bene come sia possibile concepire un ingresso non definito in un punto.
viewtopic.php?f=2&t=60359
Come vedete, in quest'esercizio l'ingresso non è definito per t=0. Non capisco bene come sia possibile concepire un ingresso non definito in un punto.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale