Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Canalina in legno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Canalina in legno

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 15 ott 2015, 9:33

Buongiorno, abbiamo realizzato un impianto in degli uffici con la classica canalina bocchiotti/arnocanali a tre scomparti. Abbiamo installato la base grigia e passato i cavi N07V-K e i cavi UTP.

Il direttore lavori di turno e il committente, si sono accorti che è "bruttissima" e vogliono fare un rivestimento con listelle o tavole di legno che faccia da zoccolino. Quindi non dovrei installare il coperchio in plastica di tale canale a tre scomparti. In pratica faranno rivestire la mia base a 3 scomparti, con una L in legno, realizzata da un falegname.

Non ho ancora ben capito, ma poi, i supporti, i frutti e le placche vuole che si installino praticando un foro sul canale in legno e avvitandoli sopra.

Ovviamente è una installazione che non permetterà futuri ampliamenti o semplici modifiche.

La domanda è: alla fine dei lavori, posso rilasciare la DICO di un impianto realizzato in questa maniera ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Canalina in legno

Messaggioda Foto UtenteNSE » 15 ott 2015, 10:32

Certi committenti se non ci fossero bisognerebbe inventarli. . insieme a certi architetti.
Io gli porporrei di: a) finisco l'impianto, ti faccio la DICO (tappo in PVC) DOPO fai quallo che vuoi con il tuo falegname.
Se no in alternativa. . proponigli qualche coperchio con finitura in legno, o qualceh pellicola applicabile.
Se proprio sei alle corde temo che:
a) un supporto composto da una base a 3 scomparti con un coperchio in legno cosa è? non è di certo una sistema porta cavi. Quindi a che tipo di posa ti riconduci? Io dirrei che ti devi ricundurre a posa su strutture combustibili, quindi secondo me devi passare da cavo senza guaina a cavo con guaina (ma dovrei riveere un attimo le norme).
b) nelle scatole portafrutto come hanno intenzione di agire? rivestono con il legno al posto della placca? o sostituiscono il supporto portafrutto?
Se rivestono al posto della placca è gestibile, in altro caso direi di no.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

3
voti

[3] Re: Canalina in legno

Messaggioda Foto Utenteferri » 15 ott 2015, 10:49

Proponi sistema Arno canali Wing design e vedi come reagiscono
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Canalina in legno

Messaggioda Foto Utentecei79 » 15 ott 2015, 11:13

NSE ha scritto:Certi committenti se non ci fossero bisognerebbe inventarli. . insieme a certi architetti.
Io gli porporrei di: a) finisco l'impianto, ti faccio la DICO (tappo in PVC) DOPO fai quallo che vuoi con il tuo falegname.
Se no in alternativa. . proponigli qualche coperchio con finitura in legno, o qualceh pellicola applicabile.
Se proprio sei alle corde temo che:
a) un supporto composto da una base a 3 scomparti con un coperchio in legno cosa è? non è di certo una sistema porta cavi. Quindi a che tipo di posa ti riconduci? Io dirrei che ti devi ricundurre a posa su strutture combustibili, quindi secondo me devi passare da cavo senza guaina a cavo con guaina (ma dovrei riveere un attimo le norme).
b) nelle scatole portafrutto come hanno intenzione di agire? rivestono con il legno al posto della placca? o sostituiscono il supporto portafrutto?
Se rivestono al posto della placca è gestibile, in altro caso direi di no.

Ciao è fattibile mettere un distanziale in plastica tra portafrutto e talaio ??? magari realizzato con le stesse scatole 503/504 da incasso è a norma ??
Io non lo so
Foto Utentecei79
6 4

1
voti

[5] Re: Canalina in legno

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 15 ott 2015, 13:37

Io ho fatto una cosa uguale nel salone di un palazzo antico, il battiscopa di legno era alto 25cm, i cestelli e i frutti gli ho istallati utilizando le scatole portafrutto da incasso per il cartongesso, dato che il battiscopa era alto le prese risultavano almeno a 15 cm da terra
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Canalina in legno

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 15 ott 2015, 15:02

Ma hai passato cordicelle N07V-K oppure cavi doppio isolamento ?
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Canalina in legno

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 15 ott 2015, 19:16

No, ho usato delle cordine unipolari tipo N07G9-K , come da richiesta dello studio tecnico che ha firmato il progetto

Qui trovi una scheda tecnica

http://www.baldassaricavi.it/repository ... 07G9-K.pdf
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica