mi chiede la tensione ai capi del condensatore.
Io applico Thevenin.(Passando dapprima nel dominio dei fasori e utilizzando la convenzione dei valori massimi)
Calcolo quindi la Resistenza di thevenin vista ai capi dei morsetti dove scollego il condensatore, per cui

Adesso calcolo la tensione a vuoto, e er semplificarmi un po', decido di trasformare il generatore di corrente in uno di tensione con una opportuna differenza, cioè che all'impedenza dell'induttore metto in serie l'impendenza della resistenza R e il nuovo generatore di tensione ha tensione pare a

Per cui calcolo la corrente che circola in quella maglia come

Calcolata la corrente, calcolo Eth come

e quindi di conseguenza calcolo la corrente che fluisce nel condensatore utilizzando il circuito equivalente di Thevenin:

Di conseguenza la Tensione ai capi del consdensatore Vc=Ic*Zc.
Il problema mi chiede di tornare nel dominio del tempo... vabbene calcolo modulo e fase ed ho fatto...
Ecco il problema: Il risultat non si trova... con il mio procedimento e ragionamento
mi esce :

il risultato del libro invece è :

Mi secca disturbarvi sempre, però so che l'edizione del libro Circuiti che ho io (2007) ha ''molti'' errori... Però non so dove e quali sono ... e non vorrei mi che uno degli errori fosse il risultato di questo esercizio...
Perciò vi sto chiedendo una mano ed ho scritto la mia '' strategia'' per risolvere l'esercizio e determinare Vc(t)!
Grazie mille per la vostra pazienza!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(o meglio la
)?

?
pigreco]=π

(partitore di corrente)