Salve,non so se l'argomento è stato affrontato in altri thread comunque provo a fare il post
In particolare sarei interessato al corretto procedimento per il dimensionamento dei condensatori di accoppiamento e by pass di un semplice stadio a BJT a componenti discreti come il seguente
Una volta scelto il punto di riposo del transistore,come si dimensionano C1,C2,C3 per avere una certa risposta in frequenza con frequenza di taglio inferiore e superiore?Bisogna usare il metodo di grabel,oppure supporre una separazione in banda?Insomma...aiutatemi con la procedura corretta.Grazie
Dimensionamento condensatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Vista la semplicità del circuito suggerirei una simulazione
per ottenere immediatamente l'andamento della funzione di trasferimento
al variare dei valori dei condensatori.
Se specifichi i valori delle resistenze,posso aiutarti a risolvere il problema.
per ottenere immediatamente l'andamento della funzione di trasferimento
al variare dei valori dei condensatori.
Se specifichi i valori delle resistenze,posso aiutarti a risolvere il problema.
0
voti
Sarà anche semplice il circuito....ma a volte le cose semplici nascondono insidie concettuali.A me non interess a la simulazione tramite cad elettronico,mi interessa invece capire come calcolare le cose manualmente ed indipendentemente dal valore dei componenti.Quale tecnica utilizzare?grazie
-

ginopilotino
62 1 3 - Messaggi: 26
6
voti
C3 e` isolato dagli altri due, quindi il suo polo e` facilmente calcolabile. Invece C1 e C2 interagiscono, quindi se i loro effetti sono prossimi bisogna calcolarli contemporaneamente.
Pero` c'e` una soluzione, che permette probabilmente anche di ottimizzare il costo del circuito. A pari frequenza di taglio in basso C2 deve essere piu` grande di C1, perche' vede una impedenza piu` piccola. Allora e` ragionevole supporre che C2 sia quello che taglia in basso, e se ne calcola la costante di tempo considerando C1 un cortocircuito. Poi si calcola C1 in modo che dia un polo molto piu` in basso di C2, e in questo modo, anche se in linea di principio interagisce con C2, in realta` l'effetto e` minimo.
Prova a dare un'occhiata a questo thread viewtopic.php?f=1&t=59635 intanto guardo ci fosse qualcos'altro in proposito.'
Ad esempio questo viewtopic.php?t=58459 quest'altro viewtopic.php?f=2&t=59099, quest'altro ancora viewtopic.php?f=1&t=49863 ...
Pero` c'e` una soluzione, che permette probabilmente anche di ottimizzare il costo del circuito. A pari frequenza di taglio in basso C2 deve essere piu` grande di C1, perche' vede una impedenza piu` piccola. Allora e` ragionevole supporre che C2 sia quello che taglia in basso, e se ne calcola la costante di tempo considerando C1 un cortocircuito. Poi si calcola C1 in modo che dia un polo molto piu` in basso di C2, e in questo modo, anche se in linea di principio interagisce con C2, in realta` l'effetto e` minimo.
Prova a dare un'occhiata a questo thread viewtopic.php?f=1&t=59635 intanto guardo ci fosse qualcos'altro in proposito.'
Ad esempio questo viewtopic.php?t=58459 quest'altro viewtopic.php?f=2&t=59099, quest'altro ancora viewtopic.php?f=1&t=49863 ...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
-1
voti
se ci fosse qualcuno che illustrase il procedimento di ragionamento con i relativi calcoli...magari sarebbe piu utile...forse potrebbe intervenire anche carloc di scuola pisana a quanto ho capito...
-

ginopilotino
1
voti
ginopilotino ha scritto:forse potrebbe intervenire anche carloc di scuola pisana a quanto ho capito...
Quanto ti è stato suggerito vale più di molti calcoli che comunque potresti almeno abbozzare tu sulla base di quanto consigliato.
Cosa non ti è chiaro della spiegazione?

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Quello che vorrei e che qualcuno indicasse con calcoli simbolici un procedimento logico per il dimensionamento.
-

ginopilotino
0
voti
Calcoli a parte, ti è chiaro quello che dice
IsidoroKZ?
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Mi domando quanti nick abbia
ginopilotino. Cosi` in prima battuta direi
grigione,
elettronepazzo,
sila2012,
elettro2011... quanti ne ho dimenticati?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
2
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3