Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 26 nov 2015, 13:22

Apro questo thread con una precisazione: tutti i moderatori conoscono già la mia attuale situazione, quindi non mi dilungherò troppo nelle premesse.

Mi sono trasferito il 4 novembre dalla Calabria al Veneto, in provincia di Treviso, e gli amici del forum mi hanno aiutato in maniera incredibile con una colletta che mi ha consentito di pagare l'autotrasportatore e le varie spese pre e post trasloco. Purtroppo le mie vicissitudini non sono ancora terminate.

Essendo invalido civile audioleso (praticamente sordo, utilizzo apparecchi acustici dall'età di 5 anni) per me internet è un mezzo essenziale per mantenermi in contatto con amici e conoscenti e socializzare.
Non mi è possibile utilizzare cellulari e posso solamente comprendere, con grande fatica, conversazioni telefoniche fatte con un vecchio apparecchio telefonico anni 80-90, utilizzando uno speciale adattatore.

Mail, chat e forum, oltre a sporadici sms sul mio vecchio Nokia del 1998 sono i principali mezzi che utilizzo per colloquiare a distanza.

Al momento del trasloco, feci ovviamente domanda alla Telecom di traslocare la mia vecchia linea, incluso ovviamente l'ADSL e relativi servizi. Mi venne detto che non vi sarebbero stati problemi.

Arrivato in Veneto, qualche giorno dopo venne un tecnico ad allacciarmi la linea telefonica, e nel giro di un'oretta avevo la mia bella linea fissa voce e il segnale ADSL presente. Purtroppo con mio grande sgomento, il mio router Telecom rilevava sì il segnale ADSL, ma non si connetteva. Ulteriori spiegazioni le potete leggere qui.

Grazie all'intervento di Foto Utentejordan20 è stato possibile appurare che la Telecom non è in grado di fornirmi l'accesso a internet a causa della centrale satura. Il ticket aperto a suo tempo con Telecom per segnalare il disservizio è stato chiuso con la motivazione che non sono state riscontrate anomalie sulla linea. In realtà le motivazioni me le ha ben spiegate l'amico Foto Utentejordan20, ma per Telecom sembra tutto a posto, e mi invita anzi a contattare a pagamento un ulteriore esame tecnico.

A questo punto provo a cercare possibili alternative. Con Vodafone risulta subito che la mia linea non è collegabile al loro servizio ADSL.
Provo con Fastweb. Apparentemente, da una verifica sul loro sito, inserendo il mio numero di telefono fisso, risulta che loro sono in grado di fornirmi il servizio.
DOpo aver chiamato Fastweb e spiegato per benino tutto, ovvero che per me è vitale avere un accesso internet per i motivi sopraddetti, e ricevuto ampie assicurazioni che tutto sarebbe andato a buon fine, mi ritrovo ancora adesso in attesa.
Innanzitutto sono stato richiamato da Fastweb una prima volta, sul cellulare (e io avevo ben spiegato che sul cellulare non sono in grado di comprendere alcunché); alla chiamata ha risposto la mia compagna Marlene, che mi ha fatto da tramite. Mi dissero che la mia carta di credito non era valida e che occorreva l'IBAN del mio conto. OK, gli ho dato l'IBAN.

Passati alcuni giorni, il 24 novembre sono stato richiamato - sul cellulare :!: - ma non abbiamo sentito la chiamata, e pazienza, ho richiamato io. MI ha risposto una voce registrata che diceva che avevano chiamato per problemi sul conto bancario :?: e che avrebbero richiamato loro nei prossimi giorni (sic).

Sono andato per curiosità a verificare sulla mia pagina personale di Fastweb. La prima sorpresa è che il mio nome utente è MicheleMazza, mentre io mi chiamo Massimo Mazza. Boh. Poi leggo lo stato avanzamento lavori.
Vedo che è tutto fermo perché, appunto, mi hanno chiamato il 24 per delle verifiche e non mi hanno trovato. E vabbè. Leggo che il modem mi verrà spedito dopo il sopralluogo del tecnico (e mi sta anche bene).
Alla fine leggo che si impegnano comunque a attivarmi ADSL e internet entro e non oltre il 9 gennaio 2016 :!: :?: :shock:

Come se non bastasse un mio amico mi ha detto di fare attenzione. Poiché Fastweb mi cambierà il n umero telefonico fisso, potrebbe succedere che il tecnico verifichi l'impossibilità di fornirmi un accesso a internet malgrado le rassicurazioni datemi, col risultato di trovarmi il contratto Telecom disdetto, e un nuovo numero assolutamente inutile (se va bene) oppure nessun numero del tutto.
Dovrei allora richiedere una riattivazione aTelecom, e sarebbero altri soldi che volano via. Inoltre, avendo io dato il consenso via registrazione vocale al contratto Fastweb, potrei ritrovarmi a pagare per un servizio che alla fine non otterrei? A me non interessa avere una linea telefonica voce, a me serve un accesso internet e basta!

Io spero vivamente che il mio amico sia stato pessimista al riguardo.
Ripeto, a me la linea fissa serve solo nella misura in cui mi consente di ottenere un allacciamento ADSL e la possibilità di accedere a internet. Per le normali telefonate quotidiane ci pensa già la mia compagna che utilizza il suo cellulare.

In attesa di venire contattato nuovamente da Fastweb, ho provato ad esaminare altre possibilità.
Mi è stato detto che nella mia zona (Pederobba, in provincia di Treviso), opera molto bene un provider via radio, EOLO.
Purtroppo leggendo sul sito, scopro che per l'attivazione è necessario l'intervento del tecnico che deve verificare la visibilità ottica dell'antenna esterna da installare. Sia che la verifica vada a buon fine o meno, occorre pagare 49 euro per tale intervento tecnico.
COme ben sanno i miei amici di EY, io non mi posso assolutamente permettere, ora come ora, un esborso di 49 euro per sentirmi dire poi mi dispiace, casa sua non è raggiunta correttamente dal segnale radio.

Vorrei contattare sia Fastweb sia Eolo per fare presente la mia situazione particolarissima, ma allo stato attuale è solo possibile chiamare i soliti call center che inevitabilmente ti rimbalzano da un operatore all'altro, senza generalmente approfondire a fondo il caso (come è successo con Telecom e come temo succederà con Fastweb). L'idelale sarebbe poter inviare una mail dettagliata, ove io spiego le mie ragioni di sordo invalido e chiedo la carità cristiana di una attivazione di un accesso a internet.

Da notare che Eolo richiede, oltre all'esborso per la verifica tecnica, il pagamento tramite carta di credito (io ho solo Postepay) oppure un bonifico di 12 mesi anticipati. Soluzione che non posso permettermi, io vivo solo della mia pensione. Posso pagare anticipatamente la prima rata, o le prime due, ma che almeno mi si dia la garanzia che alla fine io possa ottenere l'accesso a internet! Io ho sempre pagato i servizi tramite bollettini di CC, e non ho la possibilità di ottenere agevolazioni dalla mia banca né carte di credito vere e poprie, a causa della mia particolare situazione di invalido civile.

Chiedo perciò a tutti gli amici di EY se vi sia qualcuno che possa aiutarmi a sbloccare tale situazione che per me è abbastanza drammatica. Non ditemi di chiamare call center o simili: non sono in grado di comprendere sempre perfettamente le conversazioni al telefono. E la mia compagna più di tanto poverina non può fare, non è esperta, non è un tecnico e non sempre riesce a spiegarsi bene... :(

Grazie a tutti!

O_/

Max

P.S. per tenermi connesso utilizzo il wifi di un vicino di casa che gentilmente me l'ha messo a disposizione. Purtroppo il segnale è debolissimo, e inoltre sono costretto a usare un vecchio laptop anzichè i miei PC desktop che utilizzo abitualmente, con tutti gli applicativi e i sw :(
Inoltre non posso abusare all'infinito della sua gentilizza, vi pare?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 nov 2015, 13:34

se mi fai sapere dove abiti con precisione (ovviamente se ti fidi, anche via PM), vedo se riesco a verificare se a casa tua c'è copertura con EOLO, dato che abitiamo vicini...
comunque se non ricordo male l'antenna trasmittente è sul Monte Tomba, quindi abbastanza in alto.

Confermo che è un buon servizio, io personalmente non lo uso ma nella zona di Cavaso e Pederobba, dove l'ADSL è molto più scarsa che a Possagno, lo usano in molti.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.487 3 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 26 nov 2015, 14:02

Grazie Foto Utenteguzz, ti ho risposto in mp.
Intanto, udite udite: aggiornamento dell'ultima ora: mi ha chiamato Fastweb per dirmi che hanno incontrato difficoltà a far coincidere il mio codice fiscale col mio nome. E vorrei ben vedere, visto che loro mi hanno segnato come Michele mentre io mi chiamo Massimo!
Risultato: la richiesta di allaccio è annullata e occorre ripetere da capo tutto.
A questo punto provo a farmi consigliare da Foto Utenteguzz e vediamo che accade...

Pazzesco, nevvero?

O_/

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 26 nov 2015, 15:00

Aspettando i risultati proposti da Foto Utenteguzz, provo a darti un mio pensiero; visto che hai detto che la linea fissa in fin dei conti non ti serve, non si potrebbe installare linkem? quello che fanno la pubblicità anche le iene.
Lo so, dovresti chiamare per informazioni, me ne rendo conto, però almeno eviti la linea fissa.
Altro purtroppo a me non viene in mente.
Mi dispiace :cry:
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 nov 2015, 15:04

dalle nostre parti non c'è linkem
Foto Utenteguzz
3.487 3 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 26 nov 2015, 15:13

questo non lo sapevo, ho provato a dare una mia soluzione ma più di questo purtroppo non mi viene in mente altro.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 nov 2015, 15:18

nemmeno io, ho appena guardato :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteguzz
3.487 3 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utentedavemad » 26 nov 2015, 15:56

farsi prestare la chiavetta da qualcuno che ha la vodafone station?

Io faccio così con mio fratello , io uso la vodafone station a casa e gli do la chiavetta che ha 2 GB al mese di internet da utilizzare fuori casa, lui la fa usare ai miei nipotini per le ricerche a scuola ecc , ed in fondo è gratis ( io non la userei)
Magari potresti contribuire alla spesa di chi te la presa , pagandogli una parte di canone mensile.
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 26 nov 2015, 18:29

Io internet la uso pesantemente, anche per studio e lavoro (piccole consulenze). 2 GB li consumo anche in 2 o 3 gg :-) MI occupo appunto di progettazioni elettroniche e sono programmatore/sistemista/esperto di reti.
Quali "reti" attualmente non saprei. Al massimo una rete da pesca forse. :D
Scherzi a parte, oltre a me c'è anche la mia compagna che usa molto skype per tenersi in contatto con la famiglia (è del Cile) e usa molto youtube. quindi ci occorre necessariamente un abbonamento flat.

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Telecom, Fastweb...sono senza internet aiuto!

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 27 nov 2015, 12:09

Quali altri operatori servono la tua zona? Infostrada, Tiscali?
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni