salve avrei bisogno di un detaglio !
io volevo sapere se posso usare potenziometri a slitta da 10kl per regolare le ventole del PC.
ho uno schema che comprende per ogni sinfgola ventola 2 resistenze , 1 transistor nec o simili d882 ,1 potenziometro lineare a rotella da 5 kb. e io volevo cambiarlo quest'ultimo con uno a slitta da 10kl . posso farlo ?
mi date quelche schema e foto come vanno assemblati?
i potenziometri le mettero a parte su circuito stampato esterno e uguale.
Info regolatore ventole PC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
per una questione di costo , perche quelli da 10k a slitta li ho e anche normali e invece quelli lineari a rotella li devo comprare e di solito il negozio di elettronica mi pare non li abbia mai avuti mi pare! e spero abbia almeno i transistor d882 almeno un paio. sara fattibile? ho devo per forza prenderli da 5k poi pensavo anche che se li metto da 10k dovrebbero durare anche di piu e non rischiare di fondere perche io il mio PC non lo spengo mai praticamente e acceso quasi 365 giorni all'anno. io mi sto informando poi comunque devo andare a vedere dal mio negoziante se a i pezzi che mi servono e se ha quei potenziometri in quel modo a quel punto li compro ma comunque se mi fa spendere piu di 10 euro non mi conviene perche con i 10 euro ci ricompro un Rheobus nuovo . era solo per vedere se risparmiavo qualcosina ed avere subito il materiale perche devo spendere ancora 50 euro per una vga gtx660 a 2gb e 25euro per memoria da 4gb ddr3 king. e siccome sono senza lavoro devo adeguarmi .
0
voti
Se posti lo schema (fidocadj, grazie!) si puo` vedere se potessero andare bene anche potenziometri da 10kohm. Quelli che hai sono lineari o logaritmici? Per questa applicazione direi che debbano essere lineari, di solito nei mixer audio si trovano logaritmici.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
lo schema lo devo fotografare e per farlo devo smontarlo comunque ho trovato qualche triimer e transistor al negozio di elettronica ora spengo il PC e provo a fare il lavoro e farò qualche foto . vi faccio sapere appena rimonto il tutto .
0
voti
tutto fatto ! ho trovato i pezzi che mi servivano ed ho tutto risolto per fortuna! i potenziometri non ce li aveva e non si trovano nemmeno a giro (forse su ebay) , i transistor me ne a dati simili . comunque erano i transistor bruciati perche come li ho rimessi nuovi a ripreso a finzionare tutto ed ora ho di nuovo 6 controller fan funzionanti.
e ho risolto anche i problema del surriscaldamento (per quello i transistor sono deceduti, mettento un dissipatore su tutti quanti e una ventola controllata sempre da esso che fa ricircolo per loro stessi.
comunque vi ho fatto le foto non si sa mai potrebbe servirvi anche a voi per riprodurlo.
e ho risolto anche i problema del surriscaldamento (per quello i transistor sono deceduti, mettento un dissipatore su tutti quanti e una ventola controllata sempre da esso che fa ricircolo per loro stessi.
comunque vi ho fatto le foto non si sa mai potrebbe servirvi anche a voi per riprodurlo.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1