Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro per lo studio dell'Elettronica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utenteluc99a » 30 nov 2015, 18:41

Ciao sarei interessato a iniziare a studiare Elettronica Analogica in modo serio (fino ad ora ho fatto alcune cose, ma credo che con un libro sia più facile lo studio).

Ho letto vari topic che consigliavano (oltre le basi di Matematica e Fisica, sto studiando il programma di Analisi 1 del Politecnico Di Torino per anticipare alcuni argomenti) di iniziare dall'Elettrotecnica. Fortunatamente non sono a completo digiuno da e conosco le leggi di Ohm e di Kirchhoff, il Teorema Di Thévenin, il principio di sovrapposizione degli effetti, alcune cose sui condensatori e i concetti di energia potenziale elettrica, potenziale elettrico, carica, campo elettrico e intensità di cortente.

Quello che volevo chiedere comunque è se potreste consigliarmi un libro di Elettrotecnica per iniziare, poi ne comprerò uno di Elettronica Analogica
Foto Utenteluc99a
70 1 3

0
voti

[2] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 nov 2015, 18:48

Ciao,
io sto apprezzando molto questo
http://www.amazon.it/Circuiti-elettrici ... 8808178889

ma controlla l'indice e vedi se fa al caso tuo perché non sono un esperto.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utenteluc99a » 30 nov 2015, 18:59

Non c'è bisogno di citare integralmente un messaggio precedente per rispondere. Usa il tasto RISPONDI ;-)

Grazie mille, ci guardo subito. Aggiungo una cosa, preferirei un libro con molta teoria e non troppa pratica, preferisco studiare bene prima la teoria
Ultima modifica di Foto UtenteSjuanez il 1 dic 2015, 7:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: citazione non necessaria
Foto Utenteluc99a
70 1 3

0
voti

[4] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 nov 2015, 19:48

Quando studiavo io al Poli usavamo questo. E' un po' un "mattone" ma era completissimo.

In alternativa, di più "leggero" ci sarebbe questo, che conosco molto bene e che forse è più indicato per un corso triennale...

O_/

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

4
voti

[5] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2015, 21:48

A meno che non decida di andare ad architettura, prima o poi un esame di elettrotecnica ce l'avrai. Se proprio hai del tempo libero, puoi prendere il libro di testo suggerito per il corso che seguirai.

Tieni pero` presente due cose. L'elettrotecnica fatta all'università richiede calcolo complesso, equazioni differenziali, forse qualche operatore vettoriale...
La seconda e` che non si puo` studiare solo la teoria, bisogna fare anche montagne di esercizi, e proprio fatti fino all'ultimo milliampere, non basta dire "ah si`, questo lo so fare" :-)

Quando avevo deciso di di imparare il C avevo preso il Kernighan Ritchie e studiato dalla prima pagina all'ultima, poi credevo di sapere programmare in C. In fondo di linguaggi di programmazione ne sapevo gia` alcuni altri.

Il primo programma che ho provato a compilare aveva cosi` tanti errori che il compilatore mi ha suggerito di cambiare argomento :-), ad esempio potevo darmi alla filatelia o all'ippica. E allora ho cominciato anch'io con "hello world" !

Se non si fanno tanti esercizi solo la teoria non la si sa. Nota che non ho detto che la teoria non serve, e` indispensabile, ma il modo per vedere se si sa la teoria e` di fare gli esercizi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 nov 2015, 21:52

IsidoroKZ ha scritto:Se non si fanno tanti esercizi solo la teoria non la si sa. Nota che non ho detto che la teoria non serve, e` indispensabile, ma il modo per vedere se si sa la teoria e` di fare gli esercizi.

Non si può che sottoscrivere, e direi che vale in ogni campo. L'applicazione crea quelle connessioni e ti obbliga a fare quei ragionamenti che consolidano nel modo migliore le nozioni di teoria appresa. E poi sono divertenti! ;-)
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utentewall87 » 30 nov 2015, 22:23

in fondo è un po come imparare a fare un nuovo lavoro manuale; più lo fai e sempre meglio verrà il risultato finale ;-)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

6
voti

[8] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 nov 2015, 22:58

Io posso solo aggiungere: approfittate al massimo del tempo che si dispone in gioventù per studiare, esercitarsi, approfondire ecc. perché dopo cercheranno di fregarvi ogni microsecondo della vostra vita e del vostro tempo libero. Aprofittatene prima che sia troppo tardi!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utenteluc99a » 30 nov 2015, 23:49

Grazie a tutti per le risposte. Non ho intenzione di studiare solo la teoria, anzi sono principalmente interessato alla pratica. Preferivo però avere un libro che tratta maggiormente di teoria per poi passare alle applicazioni pratiche da solo sperimentando. Purtroppo all'Università mancano ancora 3 anni e volevo iniziare già da ora a studiare. Con la programmazione ho avuto la tua stessa esperienza, ho iniziato e imparato la teoria, ma davanti a esempi pratici non sapevo come comportarmi. Quindi ho iniziato a fare pratica e da quel momento ho imparato e imparò tuttora sempre più cose nuove.

Comunque con molta teoria e poca pratica intendevo che non sia un libro che ti fa vedere qualche circuito e come viene fatto praticamente senza spiegare la teoria, se invece per pratica si considerano gli esercizi, allora quelli ci devono essere (consideravo gli esercizi come teoria, mentre la pratica come applicazione nella costruzione del circuito). Senza esercizi non si riesce nemmeno a ricordare la teoria, che diventa quindi inutile come hai detto.

Il fatto è che preferirei appunto capire prima bene le leggi e poi passare alla pratica (un esempio banale sarebbe: se in un certo capitolo il libro parla di un certo argomento, finito lo studio del capitolo mi dedicherei a fare il circuito praticamente e a trovare le sue possibili applicazioni nella realtà). Il motivo per cui preferisco un libro con più teoria è perché non vorrei ritrovarmi con un libro che mi insegna come fare delle cose senza spiegarmi il perché sono fatte così
Ultima modifica di Foto Utenteluc99a il 1 dic 2015, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteluc99a
70 1 3

2
voti

[10] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 dic 2015, 0:03

Un paio di libri che a me piacciono molto (sono in inglese ma al Poli di Torino si tengono anche i corsi in inglese e se non sbaglio alcuni sono esclusivamente in inglese) e che mi sento di consigliare, sono:

• The Analysis and Design of Linear Circuits 6th Edition by Roland E. Thomas (Author), Albert J. Rosa (Author), Gregory J. Toussaint (link).
  • Network Analysis 3rd Edition by Mac E. Van Valkenburg (link).

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili