Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per caricabatteria e auto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 15 dic 2015, 10:06

indeciso tra il mitico ctek o il bosch alla fine ho preso quest'ultimo che comunque pare vada bene, 4 fasi e controllo a microprocessore e carica pare a impulsi.

DUBBIO prima di bruciare qualcosa (come alcuni dicono, ma altri no, quindi chiedo a voi epserti )...

ma se non stacco i cavi dalla mia auto non succede nulla vero ?

ho guardato nel libretto ( vw) e non dice di non farlo ma di farla carica nelle loro officine (cosi ti prendo qualche eruo ? ) perche scrive hanno un caricabatterie limitato in tensione..... cioe ?

che faccio lascio i cavi e attacco diretto questo carica batteria bosch C1 , non brucio nulla vero ?

aiutoooo, grazie O_/
Foto Utente1enry1
55 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto UtenteRussell » 15 dic 2015, 11:25

avevo un'auto con una dispersione (pare introvabile) e regolamente (1 volta al mese) ricaricavo la batteria
pero' per pigrizia non l'ho mai smontata dall'alloggio
ma ho sempre rimosso uno dei terminali, per sicurezza, in modo da non coinvolgere l'elettronica dell'auto durante la ricarica.
trovavo solo l'orologio da rimettere ... e talvolta le stazioni della radio resettate
potevo sopravvivere... mi sarebbe dispiaciuto di piu' una centralina da sostituire :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 dic 2015, 11:26

Il caricabatterie Bosch C1 che hai acquistato prevede un controllo a microprocessore della carica/mantenimento. Questo tipo di caribatteria si può utilizzare tranquillamente senza staccare alcun cavo (in alcuni prodotti similari le istruzioni lo prevedono espressamente). L'avvertenza relativa al pericolo di sovratensioni è riferita probabilmente ad altri vecchi tipi di caricabatteria, non molto sofisticati, adatti solo alle auto di una volta, che di elettronica a bordo ne avevano ben poca. Quindi, vai tranquillo.

Volendo, puoi anche preventivamente staccare i cavi della batteria (basta un solo polo), ma tieni presente che, con le automobili attuali, se stacchi la batteria perderai sicuramente alcune impostazioni. A seconda dei modelli di auto, il minimo sono la data e l'ora (fin qui poco male, le reimposti facilmente) per procedere poi con la perdita dell'automatismo degli alzacristalli, dei dati statistici memorizzati sul computer di bordo, ecc. Alla fine si può comunque reimpostare il tutto (tranne i dati perduti), ma è una grande seccatura, in quanto le modalità di ripristino sono spesso complicate e nemmeno riportate sul libretto d'istruzioni (nel qual caso bisogna rivolgersi all'officina autorizzata oppure cercare pazientemente la soluzione su Internet).
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 15 dic 2015, 15:45

grande franco, si ingìfatti mi hanno confermato che con la mia vw perdo automatismo degli alazavetri.

quindi vado tranquillo con il C1 e lo attacco diretto senza scollegare nulla ?

quindi quello che scrivono nel libretto della mia auto per andare da loro per carica con
protezione tensione , c'e ha anche il C1 , giusto? grazieee
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[5] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 dic 2015, 16:17

Come già detto, puoi andare tranquillo con il Bosch C1, che fornisce una tensione di carica stabilizzata di 14,7 volt (con variazione in più o in meno di 0,25 volt) e una corrente di carica limitata a circa 3,5 ampere.
Le raccomandazioni sul libretto servono ad evitare che l'utente colleghi un qualsiasi caricabatterie che, se non in possesso di specifici requisiti, potrebbe danneggiare irrimediabilmente l'elettronica di bordo.
Come già detto, in commercio esistono ancora tali caricabatterie, non dotati di adeguati circuiti di controllo e protezione, e sui quali effettivamente non si può fare affidamento.
Recandoti presso l'officina autorizzata, hai la sicurezza che il caricabatteria impiegato sia idoneo o, perlomeno, che se dovesse succedere un imprevisto ne risponderebbe l'officina.
Ovvio che l'officina non esegue l'operazione gratis, ed ha interesse che il cliente rimanga "affezionato".
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 15 dic 2015, 21:43

esato come penso io...

batteria bosch esb da solo 45 A/h quasi 2 anni e misuro 12,55 volt a 10 gradi...che dici ?

con motore acceso ovvio 14,7 v , mentre ferma nel we per 2 gg la trovo a solo 12,2 volt.... poco vero ?

ciaoooo :D
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[7] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 dic 2015, 22:50

Misurando la tensione a riposo di una batteria per auto non si può determinarne l'efficienza.
Se la batteria è a riposo da almeno due ore (ossia non è stata caricata da almeno due ore) la tensione a riposo può dare un'idea, piuttosto approssimativa, dello stato di carica: una batteria nuovissima e perfettamente carica ha una tensione a riposo di 12,7 volt, mentre a 12,4 volt è carica al 70-80% e a 12,0 volt circa il 40%.

Per misurare l'efficienza di una batteria, è necessario misurarne la tensione sotto carico (previa carica della batteria). Meglio se il carico è costituito dal motorino d'avviamento, che alla fin fine è proprio il dispositivo che maggiormente giustifica la presenza della batteria sull'auto.
Se durante l'avviamento la tensione sulla batteria si mantiene sui 9,7 volt, siamo in presenza di una batteria nuovissima e perfettamente efficiente, 9,5 volt sono un valore buono, 7,6 volt cominciano ad essere appena sufficienti, valori più bassi di 7,5 volt indicano che la batteria è ormai prossima a cedere.
Questi sono comunque dati indicativi.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 16 dic 2015, 10:28

ok grazie, nessuno usa o conosce il carica della bosch modello C1 ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[9] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 16 dic 2015, 10:30

PS meglio che collego prima il positivo del CB e poi la massa o meglio che li attacco entrambi e poi collego il 2200 volt al cb , o dindifferente ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[10] Re: Consiglio per caricabatteria e auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 dic 2015, 10:44

Se non diversamente specificato nel manuale d'istruzioni, è prassi generale collegare prima le pinze del caricabatteria ai rispettivi morsetti della batteria, poi alimentare il caricabatteria con la tensione di rete.
Nel caso del tuo Bosh C1, l'avvio del processo di carica avviene premendo l'apposito pulsante sul caricabatteria, per cui la modalità di collegamento iniziale è indifferente.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale