Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED da USB 5v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] LED da USB 5v

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 31 dic 2015, 10:53

Buongiorno a tutti :)
Ho un dubbio che però non ha trovato risposte nei numerosi articoli presenti su EY.
Vorrei collegare 5 LED da 20mA ad una porta USB del televisore. I led lavoreranno con una tensione di 3V e di conseguenza mi troverei costretto ad usare 5 Rami con 1 LED ed 1 Resistenza per ogni ramo dove R = 100Ohm.
Potrei invece utilizzare un'unica resistenza a monte del parallelo dei 5 LED pari a 20Ohm? (5-3 / (20mA * 5) )
Se no, perché?
Grazie mille e buone feste a tutti!! O_/

Daniele
O_/ O_/ O_/
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: LED da USB 5 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 dic 2015, 11:03

Leggiti questo articolo; ci sono le risposte ai tuoi quesiti.
Nel tuo caso, comunque,la soluzione migliore e' quella dei LED in parallelo, ognuno con resistenza propria.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: LED da USB 5 V

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 11 gen 2016, 14:27

La mia domanda divenuta.... "realtà" :ok:

SOPRA.jpg

SOTTO.jpg

FUNZIONAMENTO.jpg

Funziona perfettamente a 5V. Infatti al suo ingresso ho provveduto a collegarci una presa USB che viene poi collegata al televisore. Il "dispositivo" verrà poi fissato (con del bioadesivo probabilmente) dietro ad una televisione da 42" e collegato ad una sua uscita USB. Accendendo la televisione, il dispositivo sarà alimentato e illuminerà il retro della televisione creando un effetto di contrasto in caso di luci spente. Spegnendo la televisione la presa USB non sarà più alimentata e il circuito si spegnerà.
L'effetto sarà quello chiamato "BackLight" a cui ho preso ispirazone... semplicemente non mi piaceva avere un trasformatore con uscita a 12V che alimentava 4 stripled... e così mi sono "inventato" questa soluzione :D
Tutto funzionante e testato, non resta che fissarlo in posizione O_/

PS: L'ottimale sarebbe ritrovare quelle scatoline in plastica trasparente di forma cilindrica che conterrebbero ed isolerebbero in maniera ottimale il circuito :ok:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale