L'esercizio dice:calcolare l’andamento della corrente nell’induttore per t > 0 e l’energia immagazzinata a regime, ipotizzando nulla l’energia iniziale (ossia all’istante t = 0) immagazzinata nel circuito.
Partiamo dal fatto che non ho ben capito la consegna.. comunque ho cercato di impostare un problema di cauchy e sono arrivato alla solita soluzioni dei problemi RL cioè i=(0-10)e^(-(R/L)t)+10.. Il mio problema è che significa calcola l'energia immagazzinata a regime? E di chi? E poi come trovo il valore di R nel problema di Cauchy?
Circuito RL del primo ordine
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
3
voti
Non ho fatto grandi controlli, ma la R equivalente mi sembra essere 3R/4, data la simmetria della rete, e, sempre data la simmetria della rete la tensione equivalente di thevenin dovrebbe essere Vg/2.
Quindi l'andamento della corrente dovrebbe essere

Se ti chiede una energia accumulata questa può essere solo quella dell'unico elemento in grado di accumularla.
A regime la corrente nell'induttore è Veq/Req, per cui l'energia accumulata è pari a

Ma controlla bene i conti perché in realtà non ho risolto il circuito ma ho fatto solo considerazioni sulla sua simmetria.
Ciao,
Pietro.
Quindi l'andamento della corrente dovrebbe essere

Se ti chiede una energia accumulata questa può essere solo quella dell'unico elemento in grado di accumularla.
A regime la corrente nell'induttore è Veq/Req, per cui l'energia accumulata è pari a

Ma controlla bene i conti perché in realtà non ho risolto il circuito ma ho fatto solo considerazioni sulla sua simmetria.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

3
voti
NicholasASR ha scritto:A chi fai Thevenin?
applico Thevenin ai capi dell'induttore
NicholasASR ha scritto:Come fai a dire che la R è quella?
se sradichi l'induttore e sostituisci con un corto il generatore hai una linea di simmetria verticale che passa tagliando in due il generatore (in corto).
La Req di destra o di sinistra vale R+R/2, quindi quella complessiva sarà pari alla sua metà.
EDIT: dimenticavo, dato che tutte le resistenze sono uguali quella che chiamo R vale 1
, o in altre parole, pongo R=1 
-

PietroBaima

3
voti
Togliendo L ed applicando Thevenin (e grazie alla simmetria)
si ottengono
ed 
con cui è immediato il calcolo della corrente a regime (cioè a VL=0).
PS. Vedo ora la risposta di Pietro. Scusa la sovrapposizione.
si ottengono
ed 
con cui è immediato il calcolo della corrente a regime (cioè a VL=0).
PS. Vedo ora la risposta di Pietro. Scusa la sovrapposizione.
0
voti
g.schgor ha scritto:PS. Vedo ora la risposta di Pietro. Scusa la sovrapposizione.
Nessuna sovrapposizione, anzi, grazie di aver fatto i conti per me, ero un po' di corsa, prima!

-

PietroBaima

0
voti
Allora mi state dicendo che se io faccio Thevenin sull'induttore devo ovviamente cortocircuitare il generatore e mettere al posto dell'induttore i morsetti a vuoto.. quindi le R non capisco quali siano in serie e quali in parallelo?
-

NicholasASR
13 6 - Frequentatore

0
voti
Prendi la linea di simmetria di cui ti ho parlato e analizza solo la parte sinistra, per esempio.
Io vedo una resistenza R con in serie il parallelo di due resistenze R, quindi la R complessiva vale R+R/2. poiché a destra la rete è simmetrica ci sarà in parallelo una resistenza di uguale valore che farà dimezzare la R equivalente totale.
Io vedo una resistenza R con in serie il parallelo di due resistenze R, quindi la R complessiva vale R+R/2. poiché a destra la rete è simmetrica ci sarà in parallelo una resistenza di uguale valore che farà dimezzare la R equivalente totale.
-

PietroBaima

0
voti
Non riesco a capire quali siano in serie e quali in parallelo
-

NicholasASR
13 6 - Frequentatore

0
voti
Forse ho capito R1 è parallelo ad R2 e poi va in serie con R6, stessa cosa dall'altra parte giusto?
-

NicholasASR
13 6 - Frequentatore

48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale