Buongiorno a tutti,
l'altro giorno mi sono accorto smontando la plastica del quadro dell'abitazione che mi i fili corrente sotto il frutto da 16A son da 1,5mmq quando di norma devono essere da 2,5mmq.
Il contatore generale è da 3 kW e i cavi che mi arrivano dal contatore son da 2,5mmq. (metri quadri casa 120)
Volevo sapere oltre a sostituire il cavo dalla 16A alla prima cassetta di derivazione con un cavo da 2,5mmq per avere più sicurezza, cosa mi consigliate di fare? ho notato inoltre che il ponte dal frutto dalla 16A alla 10A è stato fatto con un cavo da 1,5mmq, mi consigliate di lasciarlo cosi o di cablarlo da 2,5mmq? Ovviamente poi normalizzato lato contatore andrò a controllare ogni singola presa e sostituirò i cavi dal 1,5 al 2,5mmq.
Vi posto delle immagini di com'è ora l'impianto e la foto del quadro generale:
(vedi allegati)
Le canaline sono da 1,5mm! non vorrei che mettendo 2 cavi da 2,5 dentro stiano troppo stretti... ma non capisco neppure come mai han messo la dorsale della 16A con un cavo da 1,5mmq!
Grazie ;)
Cablaggio casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
cosa mi consigliate di fare?
L'unico consiglio che ti posso dare è: chiama un elettricista, valuterà il da farsi.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Il consiglio che ti do (come ti ha già dato
Pierluigi2002) è di telefonare all'installatore che ha eseguito la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, se non possiedi questa dichiarazione telefona comunque ad un installatore abilitato ai sensi del D.M.37/08 che ti indicherà quali saranno le operazioni da svolgere per sistemare le eventuali difformità normative
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
400 500 euro per quella dichiarazione... roba da matti! non potete dirmi cosa fare? più che altro io avevo intenzione di cambiare quel cavo della 16A con un 2,5mmq dato che sta a monte dell'impianto e così è piuttosto rischioso! La casa ha 30 anni.
0
voti
La professione di installatore elettrico è una qualifica molto importante che comporta delle grandissime responsabilità, riassumere tutto questo con una frase 400/500 euro robe da matti lo ritengo offensivo verso gli installatori che lavorano quotidianamente, se dovessi inoltre interpretare dal punto di vista tecnico ciò che scrivi "la 16A" mi verrebbe da usare un tono diverso, ma voglio invece riinvitarti a chiamare un installatore qualificato per aiutarti a risolvere il problema e ad eseguire una dichiarazione di rispondenza del tuo impianto elettrico allegando la dichiarazione di conformità delle modifiche che andrà ad eseguire
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Come hai stimato le sezioni? Da quello che vedo in foto, le cose non stanno come dici tu.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
4
voti
Altorn ha scritto:i fili corrente sotto il frutto da 16A son da 1,5mmq quando di norma devono essere da 2,5mmq.
Se per "di norma" intendi "prassi usuale", si potrebbe pure concordare.
Se invece intendi "previsto dalla norma", allora è una leggenda metropolitana. La Norma (CEI 64-8) non prevede da nessuna parte che i cavi debbano essere di quella sezione. L'unica cosa che "impone" (ricordando sempre che ciò che è veramente obbligatorio è la regola dell'arte, e che la Norma è solo rappresentativa ex lege di quest'ultima) è che la sezione dei cavi per energia non sia inferiore a
.Per inciso, un cavo N07V-K, in posa 4 (posa in aria entro canale termoplastico a parete), alla temperatura ambiente di 30 °C (k1 =1) e senza altri circuiti affiancati in fascio o strato, in un circuito monofase ha una portata di 17,5 A (tabella CEI UNEL 35024), che sarebbe sufficiente al tuo scopo giacché la presa stessa da 16 A dovrebbe essere protetta con un magnetotermico con corrente nominale non inferiore a 16 A.
Detto questo, se (come in genere accade) le condutture presentano più di un circuito, è opportuno correggere la portata con il coefficiente correttivo k2 (uguale a 0,8 per due circuiti in fascio con "sezioni simili") e pertanto risulterebbe che il nostro cavo assicurerebbe una portata di:

Sarebbe dunque insufficiente.
Ma ci sarebbe pure da chiedersi se su quella presa (o su altre) avremmo davvero intenzione di assorbire tutta la potenza contrattuale, o - per contro - se la temperatura ambiente sia poi davvero di 30 °C.
Domande a cui nessuno saprebbe dare una risposta certa (e duratura).
Da qui proviene la prassi usuale che la sezione delle condutture di alimentazione delle prese a spina sia di
, più che altro in ambito domestico (dove le cadute di tensione non sono in genere eccessive).Anziché della sezione del cavo io mi preoccuperei più della presenza di un interruttore differenziale coordinato con un impianto di terra (tanto per dirne una), o dell'osservanza delle zone di rispetto nei locali contenenti vasche o docce (tanto per dirne un'altra).
Postilla: se non sei installatore qualificato, sarebbe meglio far fare questo lavoro a chi, per legge, è deputato a farlo e (sempre per legge) se ne assume la responsabilità. Non è cosa da fare per hobbistica.
Saluti
Sebastiano
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica