Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sempre senza Internet... Telecom me lo addebita lo stesso

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Sempre senza Internet... Telecom me lo addebita lo stesso

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 15 gen 2016, 14:16

Continua la saga iniziata con questo topic, e purtroppo le cose vanno di male in peggio.

Un mese fa, dopo innumerevoli telefonate al call center, ho inviato via fax un formale reclamo a Telecom, che potete leggere nelle due immagini allegate.

reclamoTelecomCensuratoDavvero.jpg
reclamo-parte1

reclamoTelecomCensurato2.jpg
reclamo-parte2

A tutt'oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Niente di niente.
In compenso ho ricevuto la prima nuova bolletta. Vi è correttamente addebitato il costo del trasloco linea, di 73,20 euro. Però vi sono addebitati anche 44,90 euro per l'offerta TUTTO (internet) e anche 12,90 euro per la Teleconomy Internet.

Non credo che ulteriori telefonate ai call center possano sbloccare questa situazione assurda. Oltretutto io non sono in grado di comprendere le conversazioni telefoniche e la mia compagna non è in grado di spiegare la situazione oltre un certo grado di precisione tecnica per ovvi motivi.

Qualcuno è in grado di aiutarmi, spiegandomi come procedere per ottenere soddisfazione da parte di Telecom e venire risarcito, ed eventualmente aiutandomi nei vari passi?

Mi sono trasferito da poco in una nuova casa, ho sostenuto spese non indifferenti per il trasloco, aiutato in ciò dalla generosità di molti utenti di questo forum. Sono in attesa di iniziare a lavorare, e quindi nel frattempo ho pochissime risorse economiche. 44,90 euro per una connessione internet inesistente per me significa una settimana di spesa alimentare per me e la mia compagna!

Ricordo che sono pressoché sordo, quindi non sono in grado di sostenere conversazioni telefoniche. Al telefono però può rispondere la mia compagna che mi aiuta facendomi da tramite, ma con tutti i limiti del caso. Internet è appunto il modo usuale che utilizzo per dialogare con il mondo esterno, tramite e-mail, forum e chat.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Sempre senza internet.. e Telecom me lo addebita lo stes

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 15 gen 2016, 14:51

La domanda sorge spontanea.
perché non passi ad un nuovo operatore?
Se la telecom vede che un cliente di lungo corso comincia a scappare magari ti fa qualche contro offerta, oppure si "auto-sollecita" a risolvere.
Foto Utenteharpefalcata
270 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Sempre senza internet.. e Telecom me lo addebita lo stes

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 15 gen 2016, 14:55

Non sei il primo che sento a trovarsi in una situazione del genere, purtroppo...
Mia mamma ha in ballo una controversia simile ma con Vofafone e si è rivolta ad una associazione di consumatori.
Io tempo fa ebbi un problema del genere con eBay, continuavano a resettarmi la password del mio account, io non potevo accedere e quindi utilizzare il loro servizio, ma continuavano ad inviarmi fatture per il negozio premium. Ho risolto tramite una amica avvocato, che ha scritto una bella letterina al loro ufficio legale.
Passare attraverso i call center è del tutto inutile. Sono mura di gomma messe li apposta per far desistere "noi poveri stupidi" dal rivendicare i nostri diritti.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.094 1 9 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sempre senza internet.. e Telecom me lo addebita lo stes

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 gen 2016, 17:43

Ciao banjoman
purtroppo non credo che tu abbia modo di risolvere. Io sono in una situazione simile (nel mio caso è zona isolata con impianti fatiscenti molto distante dalla centrale)
Il tecnico interpellato più volte alla fine ha ammesso: non c'è soluzione o tengo l'adsl pessima spacciata per 7mega o cambio operatore NON (sottolineo NON) operatore cavo che utilizzerebbe la stessa linea ma Wifi.

A gennaio ho chiesto EOLO (come ti hanno suggerito nell'altro topic) ma non si sono presentati benissimo. Mi hanno chiesto 100euro in anticipo e si prendono 30giorni di tempo per venire a installare l'antenna con il rischio che forse non si fa nulla se la verifica del tecnico non va a buon fine.
Sono passate due settimane e nessuno si è fatto vivo se succede qualcosa ti informo.

Anzichè proseguire da solo potresti tentare la carta dell'associazione consumatori ma se il problema è tecnico e non ci sono le risorse/linee per fornirti il servizio c'è poco da fare anche volendo Telecom non è in grado di fornirti il servizio. L'associazione consumatori forse potrebbe aiutarti a recuperare quanto hai pagato per il (dis)servizio.

Probabilmente lo sai già anche tu qui trovi le centrali e gli armadi pianificati per la copertura fibra finché la tua centrale/armadio non compare in quell'elenco secondo me c'è poco da fare.
Nella mia zona stanno ancora pianificando le aree dei copoluoghi di provincia prima che arrivino da me alla periferia dell'impero... per questo ho deciso di cambiare non mi serve interent a 20Mb me ne bastano 4Mb ma stabili.
Foto Utenteluxinterior
2.397 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sempre senza internet.. e Telecom me lo addebita lo stes

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 15 gen 2016, 18:25

Grazie per le risposte.

Di fatto non pretendo la connessione a internet perché è oramai certo che tecnicamente non è possibile. Mi sto appoggiando alla cortesia del mio vicino di casa che mi dà accesso al suo wifi.

Quello che vorrei è il rimborso dei danni e del disagio patiti, e non vedermi accreditato sulla bolletta un servizio internet inesistente come sta avvenendo! :(

Quanto a Eolo ho desistito proprio per i motivi addotti da Foto Utenteluxinterior. Non ho la possibilità di sborsare anticipatamente 100 euro senza la garanzia di buon fine. Punto e basta.
Me lo garantissero venendo incontro alla mia disabilità potrei anche pensarci su. Ma sborsare 100 euro per poi ritrovarmi con un pugno di mosche no, non se ne parla proprio...

Vorrei procedere con un'associazione consumatori. Ma quale? Come? Ce ne sono diverse...

Inoltre: ho inviato un reclamo a Telecom via fax un mese fa. Potrebbero anche rispondere dicendo Non è tecnicamente possibile, ci scusiamo.. Io ne prenderei atto e pazienza. Ma così proprio no, io non ho internet e loro me lo addebitano lo stesso!

Potrei non pagare la bolletta. Mi arriverà un sollecito. A quel punto potrei rispondere loro che la pago con gli importi corretti. Da novembre 2015, siamo al 15 gennaio 2016 e fanno finta di niente? La bolletta è scaduta il 10 gennaio.
Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Sempre senza internet.. e Telecom me lo addebita lo stes

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 15 gen 2016, 18:32

luxinterior ha scritto:Anzichè proseguire da solo potresti tentare la carta dell'associazione consumatori ma se il problema è tecnico e non ci sono le risorse/linee per fornirti il servizio c'è poco da fare anche volendo Telecom non è in grado di fornirti il servizio.

Certo, ad impossibilia nemo tenetur, però Telecom potrebbe almeno evitare di inviarti le fatture (ed intimarti i relativi pagamenti) per un servizio che NON sta erogando.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.094 1 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sempre senza Internet... Telecom me lo addebita lo stess

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 gen 2016, 11:00

Ciao Foto Utentebanjoman,

non ho una soluzione pronta al tuo problema, ma ho trovato questa pagina del sito dell'AGCOM relativa ai problemi con gli operatori telefonici...

... prova a vedere se trovi delle notizie che ti possono essere utili per risolvere o, quanto meno, sbloccare questa situazione.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.619 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Sempre senza Internet... Telecom me lo addebita lo stess

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 gen 2016, 11:41

Al [17] di questo post Foto Utenteelektronik effettivamente ha avuto una esperienza molto simile alla mia e ha avuto successo con l'Agcom.
Vediamo se si fa vivo per commentare :roll:

Sul sito AGCOM c'è scritto che La gestione del reclamo da parte dell'operatore deve avvenire entro il termine massimo di 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Io credevo fosse di 30 giorni. Allora devo aspettare ancora?

O_/

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Sempre senza Internet... Telecom me lo addebita lo stess

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 gen 2016, 12:07

Allora è di 45 giorni se non diversamente indicato (ovviamente un lasso di tempo inferiore) nella "Carta dei servizi dell'operatore in questione...

... e, guarda caso, Telecom indica, come tempi di risposta 30 giorni (vedi la loro Carta dei servizi, capitolo 3.1.7 "Reclami e Procedura di conciliazione" a pagina 8 del pdf).

Quindi, se sono trascorsi 30 giorni dall'invio del fax, e se non hanno risposto o hanno dato risposte insoddisfacenti, puoi presentare una domanda di Conciliazione presso una Associazione di consumatori, il Co.Re.Com. o una Camera di Commercio.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.619 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Sempre senza Internet... Telecom me lo addebita lo stess

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 gen 2016, 12:15

Non hanno risposto proprio.
Il reclamo l'ho scritto io, non è che magari ho scritto cose che lo rendono invalido?

Pensavo di iniziare tramite il CoReCom. Non sono iscritto a nessuna associazione consumatori: dovrei prima iscrivermi per usufruire della loro assistenza?

Non ho un mezzo di trasporto, non sento al telefono, mi sono trasferito da poco in Veneto e conosco pochissime persone. Ma porca pupazza tutte a me capitano?

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni