da
Mike » 24 gen 2016, 16:27
Moren0 ha scritto:Salve a tutti

!! A scuola, in vari gruppetti, dobbiamo progettare l'impianto elettrico di un capannone industriale e avevo delle domande da porvi. Avete idea, o perlomeno sapete dove posso reperire, i valori di potenza specifica di un a vetreria (VA/mq) che mi servirebbe per avere un ipotetica potenza attiva totale ?
Magari esistessero... La produzione del vetro è un processo molto complesso ed energivoro e difficilmente standardizzabile e quantificabile in VA/mq. Segui il consiglio di
attilio considera una potenza massima installata di 160 kW e inventati le potenze delle varie utenze, tipo:
- forni 50 kW
- prese di servizio 10 kW
- illuminazione 10 kW
...
Qui puoi trovare dei riferimenti per macchine lavorazione vetro
Moren0 ha scritto:Mi servirebbe un'altra informazione, in che modo vanno disposti i tubi, dove andranno inseriti i cavi di distribuzione primaria ?
Devi ragionare sulla "conduttura", non sul "tubo". La condutture è l'insieme tra i cavi e il loro supporto. La scelta della conduttura più idonea dipende da vari fattori, dal tipo di utilizzo e quali circuiti riguardano (montanti, dorsali, terminali). Per semplificare considera una passerella forata senza coperchio con all'interno cavi con guaina tipo FG7 unipolari e multipolari per tutti i circuiti principali (montanti e dorsali) e cavo con guaina multipolare entro tubazione di supporto per le utenza terminali.
Moren0 ha scritto:P.S. Ci è stato detto di non mettere una cabina nel nostro capannone, visto che non le abbiamo fatte.
Mai vista una vetreria senza una cabina di trasformazione