Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico di una vetreria

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico di una vetreria

Messaggioda Foto UtenteMoren0 » 24 gen 2016, 14:58

Salve a tutti O_/ !! A scuola, in vari gruppetti, dobbiamo progettare l'impianto elettrico di un capannone industriale e avevo delle domande da porvi. Avete idea, o perlomeno sapete dove posso reperire, i valori di potenza specifica di un a vetreria (VA/mq) che mi servirebbe per avere un ipotetica potenza attiva totale ?
Mi servirebbe un'altra informazione, in che modo vanno disposti i tubi, dove andranno inseriti i cavi di distribuzione primaria ?
Per distribuzione primaria intendo dal quadro generale ai quadretti più piccoli.
P.S. Ci è stato detto di non mettere una cabina nel nostro capannone, visto che non le abbiamo fatte.
Foto UtenteMoren0
10 1 4

0
voti

[2] Re: Impianto elettrico di una vetreria

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 gen 2016, 15:55

Se non si tratta di una "micro" vetreria, le potenze in gioco sono numeri grossi. Non escludo che in pratica siano impianti complessi in cogenerazione.
Confiniamo magari un poco il problema: visto che non si vuole la cabina interna, si pensa forse ad una consegna in B.T.? Allora forse è una rivendita di oggetti in vetro?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[3] Re: Impianto elettrico di una vetreria

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 gen 2016, 16:00

Moren0 ha scritto:sapete dove posso reperire, i valori di potenza specifica di un a vetreria

Non ne ho la più pallida idea, ma visto che...
Moren0 ha scritto:Ci è stato detto di non mettere una cabina nel nostro capannone, visto che non le abbiamo fatte

...se la fornitura è in BT e il sistema TT, direi di restare su un valore realistico, diciamo non superiore a 100 o 160 kW.

Moren0 ha scritto:Mi servirebbe un'altra informazione, in che modo vanno disposti i tubi, dove andranno inseriti i cavi di distribuzione primaria ?
Per distribuzione primaria intendo dal quadro generale ai quadretti più piccoli.

Più che di tubi, parlerei di canali o passerelle, i tubi mannesman di solito si usano per le discese dalle blindosbarre o dai canali, i tubi rigidi in pvc e relativa raccorderia, serve di solito per derivare dei sottoquadri, o dei quadri prese. La disposizione della rete di distribuzione in ogni caso, deve tenere conto del layout del sito produttivo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[4] Re: Impianto elettrico di una vetreria

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 gen 2016, 16:27

Moren0 ha scritto:Salve a tutti O_/ !! A scuola, in vari gruppetti, dobbiamo progettare l'impianto elettrico di un capannone industriale e avevo delle domande da porvi. Avete idea, o perlomeno sapete dove posso reperire, i valori di potenza specifica di un a vetreria (VA/mq) che mi servirebbe per avere un ipotetica potenza attiva totale ?

Magari esistessero... La produzione del vetro è un processo molto complesso ed energivoro e difficilmente standardizzabile e quantificabile in VA/mq. Segui il consiglio di Foto Utenteattilio considera una potenza massima installata di 160 kW e inventati le potenze delle varie utenze, tipo:
- forni 50 kW
- prese di servizio 10 kW
- illuminazione 10 kW
...

Qui puoi trovare dei riferimenti per macchine lavorazione vetro

Moren0 ha scritto:Mi servirebbe un'altra informazione, in che modo vanno disposti i tubi, dove andranno inseriti i cavi di distribuzione primaria ?

Devi ragionare sulla "conduttura", non sul "tubo". La condutture è l'insieme tra i cavi e il loro supporto. La scelta della conduttura più idonea dipende da vari fattori, dal tipo di utilizzo e quali circuiti riguardano (montanti, dorsali, terminali). Per semplificare considera una passerella forata senza coperchio con all'interno cavi con guaina tipo FG7 unipolari e multipolari per tutti i circuiti principali (montanti e dorsali) e cavo con guaina multipolare entro tubazione di supporto per le utenza terminali.

Moren0 ha scritto:P.S. Ci è stato detto di non mettere una cabina nel nostro capannone, visto che non le abbiamo fatte.

Mai vista una vetreria senza una cabina di trasformazione :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto elettrico di una vetreria

Messaggioda Foto UtenteMoren0 » 24 gen 2016, 17:12

Grazie Foto Utenteattilio e Foto UtenteMike per i consigli. Foto UtenteCandy questo progetto ha detto pure il nostro prof. di impianti che è spannometrico e che è fatto alla "carlona", visto che tutte le cose di impianti le facciamo in 5^ superiore, ma purtroppo questa è la scuola italiana di oggi, visto che in 3^ e in 4^ si fanno rispettivamente progetto di villetta e capannone, e le parti relative al dimensionamento delle utenze si fa all'ultimo anno :? .
Un ultima cosa ma dove vanno disposti i quadri elettrici, posso metterli dove mi pare o bisogna metterli vicino alle porte di uscita o in altri punti "strategici" ?
Foto UtenteMoren0
10 1 4

2
voti

[6] Re: Impianto elettrico di una vetreria

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 gen 2016, 17:17

Moren0 ha scritto:Un ultima cosa ma dove vanno disposti i quadri elettrici, posso metterli dove mi pare o bisogna metterli vicino alle porte di uscita o in altri punti "strategici" ?

Non ci sono regole ma considerazioni progettuali. La logica vuole che il quadro elettrico sia il più vicino possibile ai carichi elettrici di maggiore potenza o comunque baricentrico rispetto ad essi, come invece ti viene imposto un locale tecnico distante centinaia di metri dal carico più consistente e non vogliono sottoquadri ma che tutti i circuiti partano dal quadro generale...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica