Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come collegare batteria ricaricabile?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteBeponia » 5 feb 2016, 17:55

buongiorno se io volessi sostituire il pacco batterie da4 pile da 1,5 volt con questa batteria ricaricabile e usare il circuito per abbassare il tensione da 12 volt a 3 volt il filo blu dovrei collegarlo sia al positivo che al negativo? ho brucio qualche elemento?grazie per le eventuali risposte.Giuseppe
Allegati
IMG_1054.jpg
IMG_1054.jpg (41.68 KiB) Osservato 2674 volte
IMG_1053.jpg
IMG_1053.jpg (41.64 KiB) Osservato 2674 volte
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 5 feb 2016, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato.
Foto UtenteBeponia
10 2

1
voti

[2] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 feb 2016, 18:16

Attenzione: le batterie al Litio ricaricabili, vanno ricaricate con molta attenzione; in particolare controllando la corrente in funzione della tensione e della temperatura interna.
I fili "in più" servono proprio a questo.
Basta poco perché si surriscaldino e, per effetto della produzione interna di gas possano ESPLODERE.

Sconsiglio vivamente esperimenti se non si sa esattamente cosa si sta facendo !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteBeponia » 5 feb 2016, 18:30

grazie per la risposta Foto UtenteSerTom questo tipo di batterie le uso gia nella radio ed ho un caricabatterie apposito.potrei tranquillamente usarne anche un'altra al ni-mh .. ma la mia domanda era relativa al circuito se era fattibile sostituire le pile stilo con una ricaricabile e sapere dove devo intervenire propio per non fare danni..
Foto UtenteBeponia
10 2

0
voti

[4] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 feb 2016, 19:01

Quando ho visto nella foto la scritta LiPo ... è scattato l'allarme !
Se usi altre batterie ricaricabili (ma allora quella foto cosa centra ?) allora le avvertenze possono essere diverse.
Ad esempio, le alcaline fanno 1,5V nominali (x4 = 6V) le NiMh fanno 1,2V nominali (x4= 4,8) non è proprio la stessa cosa.

Poi, cosa centra il riduttore di tensione 12- 3V
Ed il filo blu, dov'è ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteBeponia » 5 feb 2016, 22:58

mi sono spiegato male o non si vede la foto del circuito che ho postato e chiedo scusa.
io ho gia un circuito che funziona con 4 batterie stilo da 1.5 volt messe a coppie in un portabatterie che tramite deviatori fanno girare un motorino o a dx o a sx variando la posizione dei deviatori. io vorrei sostituire l'alimentazione con una batteria ricaricabile che ho gia a 12 volt perche alimenta gia altre cose nel modello..provo a disegnare il circuito con fidocad io volevo sapere se con il circuito che ho gia che abbassa il tensione da 12 a 3 v riesco a far girare il motorino a dx e a sx come fa ora alimentato con le pile il cavo che non capisco e quello che ho segnato con il colore blu (e il mio primo disegno in fidocad spero si capisca)Giuseppe :oops: :oops: O_/ O_/
Allegati
circuito pile aa1-5.jpg
Foto UtenteBeponia
10 2

1
voti

[6] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 feb 2016, 10:00

Scusa ma non riesco a fare un quadro esatto della situazione.
Per primo, cosa centra la foto con la batteria al litio ...

Poi, come sono collegate le 4 pile attuali ? Ne dall'immagine ne dallo schema che hai cercato di ricostruire si capisce. Ma in mezzo, come sono collegate ?
Non sembrano ne essere messe tutte in serie (per ottenere 6V) ne raggruppate 2 a 2 per ottenere, ad esempio -3/0/+3V.
Dovresti almeno fare una foto con il dettaglio del collegamento.

Negli schemi elettrici i deviatori non si rappresentano in quel modo.
Ricordati che uno schema elettrico non ha lo scopo di ricostruire la realtà ma di rappresentare i collegamenti elettrici fra i vari elementi, e l'obiettivo principale è quello di essere "leggibile" ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 feb 2016, 10:49

Mi sembra di capire che le pile sono attualmente in due serie per ottenere i 3 V e che una serie di due batterie serva per far girare il motore in un senso e l'altra serie per far girare il motore nell'altro senso.
Se è così, credo sia difficile ottenere la stessa funzione con una unica batteria senza stravolgere il circuito.
Capisco che tu forse hai a disposizione quella batteria, ma, se proprio vuoi il litio, sarebbe meglio prendere due batterie a singolo elemento (3,7 V) e sostituirle alle due serie di pile da 1,5 V.

Se vedo bene quella LiPO è a tre elementi e quindi dovrebbe dare una tensione nominale di 11,1 V con una capacità di 2,2 Ah.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteBeponia » 6 feb 2016, 11:35

Foto UtenteFedericoSibonagrazie si ai centrato il problema e il funzionamento del circuito che ho.ti metto la foto di come le stilo sono ora, e di quelle che io possiedo (la lipo era solo un esempio) .ce un modo per usare qualcosa modificando lo schema?grazie in anticipo .Giuseppe O_/ O_/
Allegati
IMG_1055.jpg
IMG_1055.jpg (51 KiB) Osservato 2587 volte
Foto UtenteBeponia
10 2

-1
voti

[9] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 6 feb 2016, 11:44

vai in coop o altro store
compri un caricabatterie stilo con 4 stilo ricaricabili
no problem no risk

https://www.youtube.com/watch?v=k9mcNvOGKtI
Foto Utentefausto61
396 2 3
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Come collegare batteria ricaricabile?

Messaggioda Foto UtenteBeponia » 14 feb 2016, 21:38

buongiorno..allora propio nessuno mi puo aiutare a modificare questo schema che ora funziona con 4 pile stilo 1,5 volt con una batteria da 12volt (abbassando il tensione fino a 3 volt come le pile)che mi serve anche per altri utilizzi..Giuseppe
Allegati
aanuovo.jpg
Foto UtenteBeponia
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale