Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno sa come far variare contemporaneamente due generatori indipendenti in PSpice per una simulazione DC Sweep.
In particolare dovrei far variare la Vcc+ e la Vcc- di un OPAMP che ho rappresentato rispettivamente con due generatori indipendenti di tensione DC (V1 e V2) entro un certo range di valore per mostrarne l'influenza sulla corrente di offset. Grazie
Variare due generatori indip contemporaneamente PSpice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
Hm, purtroppo parla si dell'analisi DC Sweep, ma non di come far variare due generatori contemporaneamente...
Grazie lo stesso per la risposta
Grazie lo stesso per la risposta

0
voti
Scusa ma nell'immagine che ti allego non è quello che cerchi? o mi sbaglio? in tal caso non ho capito cosa vorresti 
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti
Se ho ben capito la domanda, questa potrebbe essere una soluzione. Definisci i due generatori non con una tensione fissa ma con un parametro, ad esempio {Val} e {-Val} (oppure meglio colleghi il secondo con il positivo a ground). Poi fai variare il parametro Val. Non ricordo i dettagli di pspice, e` da parecchio che non lo uso, ma questo e` il metodo elegante.
Metodo MOLTO MENO elegante: definisci solo il generatore indipendente V1, l'alimentazione negativa la fai con un generatore pilotato con guadagno -1.
Metodo MOLTO MENO elegante: definisci solo il generatore indipendente V1, l'alimentazione negativa la fai con un generatore pilotato con guadagno -1.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Forse, se penso di aver capito, ho trovato una cosa qui sugli amplificatori operazionali, prova a leggere a pag. 11 (anche un po prima)
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
@wall87 Si, in effetti quello è lo schema per impostare una simulazione appunto Dc Sweep ma pSpice permette di far variare solo una grandezza per volta e io volevo sapere se era per caso possibile inserirne due di grandezze da far variare contemporaneamente. Grazie comunque
@IsidoroKZ Dunque, la prima configurazione la avevo già provata, ma in pratica Spice non permette l'assegnazione di una stessa var per due diversi generatori (assegnando {-Val} e {Val} vengono interpretate come due variabili diverse).
La buona notizia è che invece col generatore controllato in tensione funziona benissimo! Non sarà elegantissima ma fa perfettamente al caso mio. Molte grazie per l'aiuto, mi sei stato utilissimo!
@IsidoroKZ Dunque, la prima configurazione la avevo già provata, ma in pratica Spice non permette l'assegnazione di una stessa var per due diversi generatori (assegnando {-Val} e {Val} vengono interpretate come due variabili diverse).
La buona notizia è che invece col generatore controllato in tensione funziona benissimo! Non sarà elegantissima ma fa perfettamente al caso mio. Molte grazie per l'aiuto, mi sei stato utilissimo!

0
voti
Sicuro che non possa assegnare lo stesso global parameter in due funzioni diverse? Mi sembra strano. I global parameters servono proprio per essere usati in tanti punti del circuito. E`possibile che non ricordi la sintassi di come si dichiarano le espressioni dentro ai componenti e quindi l'espressione non debba essere dichiarata come {Val}.
Che operazionale stai testando?
Che operazionale stai testando?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
E' anche possibile che io non abbia capito perfettamente quello che intendevi tu, io avevo semplicemente provato nel display properties sotto la voce value, ad utilizzare lo stesso nome per due generatori diversi; cose più avanzate non saprei come fare... comeunque il generatore controllato in tensione va più che bene.
Sto testando un TL071
Sto testando un TL071
0
voti
Devi inserire l'espressione {Val} non nel nome ma nel valore. Al posto di 12V metti {Val}
Probabilmente la simulazione che stai facendo non da` nessun risultato significativo: il modello spice degli operazionali e` violentemente semplificato rispetto a quello reale e quello che ottieni molto probabilmente non ha nessuna attinenza con la realta`.
Probabilmente la simulazione che stai facendo non da` nessun risultato significativo: il modello spice degli operazionali e` violentemente semplificato rispetto a quello reale e quello che ottieni molto probabilmente non ha nessuna attinenza con la realta`.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2