Buongiorno a tutti.
Ho comprato delle strisce led 2835 che il venditore mi dava per 14w metro.
Misurandone l'assorbimento ottengo un valore per 5 metri di 2,5 ampere a 12 volt come è possibile?
Non dovrebbero assorbire almeno 6 ampere in 5 metri?
Fermo restando che abbia letto un valore corretto mi basta un alimentatore da 3? ( devo prendere il piu' piccolo possibile per ragioni di spazio)
Grazie
Andrea
Assorbimento striscia LED che non mi torna
Moderatore:
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
claustro ha scritto:Non dovrebbero assorbire almeno 6 ampere in 5 metri?
Sì, circa 6 A...
claustro ha scritto:Misurandone l'assorbimento ottengo un valore per 5 metri di 2,5 ampere a 12 volt come è possibile?
Certi venditori furbastri e bugiardi dichiarano una potenza più che doppia rispetto alla realtà.
È successo anche a me
claustro ha scritto:Fermo restando che abbia letto un valore corretto mi basta un alimentatore da 3 A?
Sì
claustro ha scritto:Grazie
Andrea
Prego e buon lavoro

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
Hai misurato, contemporaneamente alla corrente di 2,5 A, la tensione presente all'uscita dell'alimentatore?
Non può essere che l'alimentatore che hai usato per la prova non possa arrivare alla corrente richiesta e si abbassi perciò la tensione a causa dell'eccessivo carico?
Se non hai un alimentatore di potenza sufficiente, potresti provare con la batteria dell'auto.
Altra cosa che mi viene ora in mente: visto che l'assorbimento, se viene confermato, è meno della metà di quello che dovrebbe essere, non è che ti hanno dato una strip LED con alimentazione a 24 V?
Non può essere che l'alimentatore che hai usato per la prova non possa arrivare alla corrente richiesta e si abbassi perciò la tensione a causa dell'eccessivo carico?
Se non hai un alimentatore di potenza sufficiente, potresti provare con la batteria dell'auto.
Altra cosa che mi viene ora in mente: visto che l'assorbimento, se viene confermato, è meno della metà di quello che dovrebbe essere, non è che ti hanno dato una strip LED con alimentazione a 24 V?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie per le risposte.
L'alimentatore è da 200W , cinese va bene , ma credo ci sia parecchio margine perché non vada in sofferenza.
Riguardo al tensione credo sia improbabile mi abbia mandato una striscia a 24, esiste un modo per verificarlo senza bruciare tutto?
Ho sentito dire che le 12 hanno 3 led ogni resistenza le 24 6 , corrisponde al vero?
Grazie ancora
Andrea
L'alimentatore è da 200W , cinese va bene , ma credo ci sia parecchio margine perché non vada in sofferenza.
Riguardo al tensione credo sia improbabile mi abbia mandato una striscia a 24, esiste un modo per verificarlo senza bruciare tutto?
Ho sentito dire che le 12 hanno 3 led ogni resistenza le 24 6 , corrisponde al vero?
Grazie ancora
Andrea
0
voti
Se si illumina con 12 V è da 12 V. Se fosse da 24 V non si illuminerebbe, o la luce sarebbe molto fioca.
No, molte strisce da 24 V usano 2 resistenze in ogni serie da 6 LED.
Di solito le strisce da 12 V si possono tagliare ogni 3 LED, quelle da 24 V ogni 6.
claustro ha scritto:Ho sentito dire che le 12 hanno 3 led ogni resistenza le 24 6 , corrisponde al vero?
No, molte strisce da 24 V usano 2 resistenze in ogni serie da 6 LED.
Di solito le strisce da 12 V si possono tagliare ogni 3 LED, quelle da 24 V ogni 6.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
Qual e` il valore della resistenza serie? Quante resistenze ci sono per metro?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Girovagando nel mare magnum dei LED ho trovato che i 2835 dovrebbero assorbire circa 60 mA.
Se le tue strip sono da 60 LED/m si avrebbe una corrente di 0,9 A/m.
Quindi si avrebbe per 5 m un assorbimento di 54 W, 4,5 A.
Ma se l'assorbimento di corrente per 1 m, o meno, può essere verosimile (se puoi, prova), non lo è per 5 m a causa della resistenza delle piste che conducono l'alimentazione a 12 V sulla strip. A causa di tale resistenza addizionale la corrente che circolerà nei 5 m sarà minore di quella nominale ed i LED più distanti dall'alimentazione dovrebbero illuminarsi meno di quelli vicini.
Se a ciò aggiungi che sovente, per far durare un po' di più le strip con LED non propriamente selezionati, i produttori li sottoalimentano leggermente, potremmo anche spiegare i tuoi rilievi.
Se le tue strip sono da 60 LED/m si avrebbe una corrente di 0,9 A/m.
Quindi si avrebbe per 5 m un assorbimento di 54 W, 4,5 A.
Ma se l'assorbimento di corrente per 1 m, o meno, può essere verosimile (se puoi, prova), non lo è per 5 m a causa della resistenza delle piste che conducono l'alimentazione a 12 V sulla strip. A causa di tale resistenza addizionale la corrente che circolerà nei 5 m sarà minore di quella nominale ed i LED più distanti dall'alimentazione dovrebbero illuminarsi meno di quelli vicini.
Se a ciò aggiungi che sovente, per far durare un po' di più le strip con LED non propriamente selezionati, i produttori li sottoalimentano leggermente, potremmo anche spiegare i tuoi rilievi.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
mmmmm....per lennesima volta, i valori dichiarati dai venditori di strip sono tutti estremamente elevati, sembra che dichiarare una potenza esagerata per i LED attiri acquirenti quasi come farlo per le auto
Qui una tabella con potenze "teoriche"
https://en.wikipedia.org/wiki/SMD_LED_Module
per avere i valori reali o meglio tipici su strip LED dividerei per 3...
Infatti.... io 50 mA li ho misurati sui LED 5630, ben più performanti, come avevo scritto qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... iera-a-led
I 2835 non si dovrebbe più comprarli... poi sono arrivati i 5050, i 5630, i 5730... sarebbe come comprare oggi una FIAT Duna e lamentarsi dell'estetica e della poca potenza
Qui una tabella con potenze "teoriche"
https://en.wikipedia.org/wiki/SMD_LED_Module
per avere i valori reali o meglio tipici su strip LED dividerei per 3...
Infatti.... io 50 mA li ho misurati sui LED 5630, ben più performanti, come avevo scritto qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... iera-a-led
I 2835 non si dovrebbe più comprarli... poi sono arrivati i 5050, i 5630, i 5730... sarebbe come comprare oggi una FIAT Duna e lamentarsi dell'estetica e della poca potenza
0
voti
Guarda che stai confondendo i 3528 con i 2835. Questi ultimi sono tra gli ultimi arrivati e rappresentano il massimo dell'efficienza 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie ancora per il tempo che mi state dedicando.
Le strisce hanno 120 led metro
Le resistenze sono da 100 ohm , una ogni tre led.
Domanda idiota , posso collegare 4 alimentatori come da schema allegato( Chiedo scusa ma ho provato ad usare fidocad ma non sono riuscito a fare uno schema presentabile)
P.S ho comprato i 2835 anche perché dotati di heatsink integrato
Le strisce hanno 120 led metro
Le resistenze sono da 100 ohm , una ogni tre led.
Domanda idiota , posso collegare 4 alimentatori come da schema allegato( Chiedo scusa ma ho provato ad usare fidocad ma non sono riuscito a fare uno schema presentabile)
P.S ho comprato i 2835 anche perché dotati di heatsink integrato
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo