Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore trifase: domande sul suo collegamento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore trifase: domande sul suo collegamento

Messaggioda Foto Utentexaluca74 » 21 feb 2016, 21:39

ho trovato un vecchio motore e vorrei farlo funzionare per un progetto che avevo in mente.
qui le foto del motore:
20160221_183029-min.jpg
foto del motore

20160221_183041-min-min.jpg
foto della targhetta

ho bisogno di farlo funzionare a 220 V (poiché non ho la 3fase).
per farlo devo usare un condensatore che diciamo crei una terza fase (tralasciate il modo in qui mi spiego)simulando lo sfasamento che c'e nella 3fase?
potreste farmi un abbozzo veloce dello schema di tutti i colleganti?
quanto grande deve essere il condensatore(ne ho un qualcuno, ma sono tutti da + o - 10/12 uF) ?

spero possiate illuminarmi, grazie in anticipo O_/
Foto Utentexaluca74
-3 2

0
voti

[2] Re: motore trifase, aiuto con il collegamento

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 21 feb 2016, 21:49

qui c'è un ottimo articolo di Foto Utenteattilio, anche se è la prima volta che vedo un motore con così tanti avvolgimenti
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: motore trifase, aiuto con il collegamento

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 feb 2016, 22:16

Il link funziona perfettamente.
Secondo me costa meno comprare un motore monofase nuovo. Considera prezzo di acquisto + costo dell'energia.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[4] Re: motore trifase, aiuto con il collegamento

Messaggioda Foto Utentexaluca74 » 21 feb 2016, 22:43

mario_maggi ha scritto:Il link funziona perfettamente.
Secondo me costa meno comprare un motore monofase nuovo. Considera prezzo di acquisto + costo dell'energia.
Ciao
Mario

ho rimosso il messaggio che avevo scritto perché adesso funzionava.
comunque se volevo potevo andarlo anche a comprare, ma vorrei provare a far funzionare questo anche solo per il gusto di vederlo girare.
quindi se qualcuno volesse aiutarmi è il benvenuto per il resto potete anche fare a meno.
Foto Utentexaluca74
-3 2

0
voti

[5] Re: motore trifase, aiuto con il collegamento

Messaggioda Foto UtentePixy » 22 feb 2016, 0:28

E' difficile essere sicuri del collegamento , ma secondo un senso logico penso che devi fare così:

Per prima cosa lo devi collegare come indicato nello schema Parallelo Stella (Y).(Quello schema dove è indicata la tensione di 220 V).
Ci dovrebbero essere i 12 morsetti che devi collegare come nello schema. ( non ti sbagliare ).

In quei 3 dove è indicata la linea L collegaci ( in 2 di quelli ) Fase e Neutro.
Il condensatore, un capo, lo colleghi nel morsetto L rimasto libero e l' altro lo metti insieme al morsetto dove hai collegato la fase , ma lo puoi collegare anche nel morsetto dove hai collegato il neutro ( cambia solo il senso di rotazione ).

Dai corrente e se senti che gira bene aspetta un poco e senti se il motore scalda.
Se già da subito vedi che gira a fatica, stacca la corrente.
Il condensatore, secondo me ci vuole da almeno 50 uF ( forse anche di più ) e la tensione di lavoro del condensatore almeno 400 V ,non lo prendere da 250 V.

Prova e incrociamo le dita.. :mrgreen:
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: motore trifase, aiuto con il collegamento

Messaggioda Foto Utentexaluca74 » 22 feb 2016, 17:45

Pixy ha scritto:E' difficile essere sicuri del collegamento (...) Prova e incrociamo le dita.. :mrgreen:
---
Riprendere solo a una parte del Post al quale s'intende associare la propria risposta senza citarlo per interno, non serve e il thread perde leggibilità.
---
ho fatto come mi hai consigliato, con l'unica differenza che invece di un solo condensatore da 44 uF 400v (calcolato tramite la formula che c'era nella pagina che mia hanno lasciato su), ho usato(avendo molta fortuna direi) gli unici 4 condensatori che avevo in garage. che collegati tutti assieme(in parallelo) fanno giusto giusto +o- 43/44 uF.
l'unico problema che ho riscontrato è che :
>uno dei 4 condensatori si è riscaldato (ho tenuto accesso il motore per 5 minuti ad intervalli di 1/2 minuti),
escludo già le ipotesi dicendo che è un condensatore da 400v come avevi consigliato.
che tra l'altro è anche uno dei più nuovi, rispetto agli altri che ho usato.

dopo questo breve utilizzo, toccando la carcassa del motore, non ho notato nessun cambiamento di temperatura.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 23 feb 2016, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riduzione del "quote"
Foto Utentexaluca74
-3 2

Torna a Macchine elettriche