Si
Angrj , la cosa è un po' più chiara adesso.
Però a questo punto, vedi da solo che c'è poco da chiedere, ma solo da aspettare il resoconto della ditta che ti potrebbe fornire la seconda soffiante
I due motori + o - si equivalgono in potenza massima e la portata maggiore del secondo si ottiene a scapito della pressione o depressione rispetto al primo.
Da quanto ho capito, il primo ha una pressione sufficiente allo scopo, ma è la portata che non soddisfa.
Il secondo eccede in portata , ma a quella portata la pressione potrebbe essere anche insufficiente allo scopo ( che però non si conosce e che in ogni caso non sarei in grado di darne un giudizio ).
In ogni caso se il vostro obbiettivo sono i 1000 metri cubi all' ora e con un minimo di 600 mbar, non ti resta che aspettare l' interpolazione che soddisfano ai due parametri e vederne la potenza assorbita.
Per rispondere alla tua domanda di apertura
Angrj ha scritto:
[*]se vedessi dalle curve che, ad esempio, la soffiante 1 a 30kW produce 800m³/h d'aria mentre la soffiante 2 portata da 37kW a 30kW (con inverter) produce 1500m³/h d'aria, posso dare per scontato che la 2 sia migliore della 1 [/list]
Grazie :)
Se per esempio accadesse quello che dici, al limite potresti concludere che la soffiante 2 farebbe al tuo scopo, ma non che sia migliore, perché vedrai che la maggior portata ( a parità di potenza assorbita ) si tradurrebbe in una minore pressione di spinta, o aspirazione e bisogna vedere se poi tutto funziona come dovrebbe.
Al limite per valutare se una soffiante è migliore di un'altra bisognerebbe interpolare le curve portata- spinta nello stesso punto di ambedue e vedere quella il cui motore assorbe meno.
Però se il vostro obbiettivo è preciso, basta valutare la potenza assorbita nel punto da voi congeniale e scegliere di conseguenza.
Anche se ho capito che per la prima soffiante , visto i parametri, raggiungere l' obbiettivo mi sembra al limite delle sue capacità
Altro, nello specifico, non posso aiutarti, perché non ho competenza in questo settore.
Non so se , magari, qualche utente che frequenta il forum, sia competente e ti possa dare qualche informazione in più