Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acqua su tastiera notebook

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 10 mar 2016, 0:23

Buonasera, come da titolo ieri pomeriggio mi è caduta un po d'acqua sulla tastiera del notebook. Appena ho notato l'acqua sulla tastiera ho subito spento il notebook e messo a testa in giu. Oggi pomeriggio ho riacceso il notebbok per vedere se avevo fatto danno, e cosi è stato.Ci sono alcuni tasti che non vanno, o meglio quando li pigio eseguono due comandi. I tasti numerici sopra le lettere CINQUE SEI SETTE eseguono anche le funzioni assegnate ai tasti FCINQUE FSEI ed FSETTE e questo comporta molti problemi. Scusate se non scrivo i numeri ma con questo problema mi è impossibile. C'è qualcosa che posso fare per far tornare alla normalità la tastiera??
Il notebook è un FIELD PG M4 della SIEMENS.

GRAZIE
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2016, 0:31

:-) Prima cosa togliere la batteria in questi casi... puoi provare a posarlo a tastiera in giù su un letto di riso crudo e tenerlo in posto caldo e asciutto almeno ventiquattro ore... così si toglie l'odore di selvatico e... :mrgreen: scherzi a parte, col metodo del riso ho visto resuscitare smartphone che erano annegati (sic). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 10 mar 2016, 0:48

Rido anche io cosi non ci penso :D
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto UtenteMargherita » 15 mar 2016, 10:58

Buongiorno Sorecaro,
io ho avuto il tuo stesso identico incidente - con una tazza di tisana - ed ho dovuto sostituire la tastiera. Prima però sono andata avanti per alcuni mesi con una tastiera esterna con attacco USB. Claudiocedrone, la prossima volta proverò con il metodo del riso crudo, grazie per la dritta.
Margherita
Foto UtenteMargherita
35 2

0
voti

[5] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utentewall87 » 15 mar 2016, 11:11

Quella del riso mi è nuova; interessante soluzione :D .
Oltre a questa soluzione, farei anche un'asciugatura col fon sempre a tasti in giù.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2016, 13:11

:-) L'igroscopicità del riso è risaputa (forse sarebbe meglio del silicagel... ) ogni brava massaia ( :mrgreen: ) aggiunge chicchi di riso nel barattolo del sale fino per mantenerlo asciutto e il "sistema del riso" è una delle poche cose che si trovano in rete e che non sono bufale... O_/
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 15 mar 2016, 13:51

Prova con un asciugacapelli con molta aria non eccessivamente calda in modo da non deformare i tasti e relativo supporto insistendo per parecchio tempo e e più riprese.
Visto che l'acqua ha raggiunto i contatti non è detto che anche se si asciuga i contatti non siano danneggiati.
Io ho avuto un problema simile con olio per la rottura i una tubazione della macchina che stavo mettendo in moto, ho lavato la tastiera e lo schermo con un prodotto per la pulizia dello schermo e ho recuperato la corretta funzionalità.
Saluti e buona fortuna
Foto Utentegiannid19
300 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2016, 14:14

:-) Premesso che da quando è successo il misfatto ad ora è passato tanto tempo che o ha risolto o deve sostituire la tastiera, il suggerimento di provare con un materiale igroscopico lo ritengo migliore del getto di aria in quanto questo fa si evaporare l'acqua ma tende anche a spingerne una parte all'interno dell'apparecchio; poi dipende anche dalla sostanza (l'acqua è una cosa, una soluzione zuccherina come tisana, cappuccino etc. un'altra e l'olio minerale un'altra ancora), molto dipende dalla "quantità" della inondazione e dalla tempestività dell'intervento riparatore. O_/
14,4k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[9] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 15 mar 2016, 15:32

Ne ho riparati due di notebook reduci da un problema analogo, e in un caso il liquido era coca cola che ha fatto danni di corrosione sulla mb. :cry:
Allora nel tuo caso era solo acqua, per cui il problema è limitato.
L'acqua penetrando tra i layer di mylar che formano il sandwich della tastiera fa comunque contatto anche perché il controller di tastiera è fatto per leggere contatti con impedenza relativamente alta.
La cosa migliore (quella che ho fatto io) sarebbe quella di smontare la tastiera, togliere delicatamente tutti i tasti, sciacquare più volte il sandwich in acqua distillata (cambiandola) ed asciugare il tutto in forno a non più di 60°C per almeno 4 ore. Se asciughi e non sciacqui con l'acqua distillata rimangono tracce di calcare.
Nell'acqua distillata ho aggiunto una goccia (una di numero e piccola) di brillantante della lavastoviglie con la funzione di imbibente.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
1.999 3 5
Master
Master

0
voti

[10] Re: acqua su tastiera notebook

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 15 mar 2016, 20:25

Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo ad oggi sono riuscito a recuperare il corretto funzionamento di alcuni tasti. Credo che mi toccherà smontare il tutto e seguire i vostri consigli anche perché i tasti funzionano, ma in doppio. Se premo 5 è come se premessi 5+F5 e questo causa solo danni.
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica