Al momento ho collegato il programmatore al microcontrollore attraverso una breadboard, e sembra funzionare tutto correttamente. Ora vorrei però costruirmi una target board[1], possibilmente compatibile con tutti i microcontrollori programmabili con l'USBasp (ovvero gran parte della famiglia AVR) in formato DIP.
In rete si trovano numerose guide tutte molto simili tra loro; sostanzialmente si tratta di saldare degli zoccoli di varie misure su una millefori, un connettore IDC a cui attaccare il cavo proveniente dal programmatore, eventualmente uno zoccolo per un cristallo (per alcuni microcontrollori), e collegare correttamente i vari pin con dei cavetti (sempre da saldare).
Nel caso dell'USBasp il connettore IDC dovrà essere a 10 pin, anche se in realtà bastano 6 cavi (e infatti altri programmatori usano connettori a 6 pin):
- VCC (5 V)
- GND (0 V)
- RST (reset)
- MOSI
- MISO
- SCK (clock)
Fin qui mi sembrava tutto chiaro. Ora però, leggendo qui, mi è venuto un dubbio: non è che sarebbero da aggiungere anche un condensatore e un resistore? Perché nelle millemila guide che si trovano in giro non vengono contemplati?
Grazie!
[1] esiste una traduzione italiana?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

C'è qualcosa che mi sfugge.