Buon giorno a tutti.
Nel paragrafo 751.04.2.6 "Tipi di condutture ammessi" (CEI 64-8) NOTA 2, si parla di installazione cavi (con tubo protettivo) all'interno di pareti in legno, realizzate a sandwich con coibente.
L'attraversamento delle suddette pareti finalizzato a passare un fascio di cavi da un ambiente all'altro, è considerato "installazione"? Questo perché se così fosse sarebbe obbligatorio, oltre a soddisfare la NOTA 2, anche la NOTA 1 (L’utilizzo di un conduttore di protezione nudo contenuto in ciascun tubo)
Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti
L'attraversamento parete è un "Installazione"?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie ad entrambi.
Anche io sono di questo parere. Ovviamente stabilire il limite è difficile, ma credo che il semplice attraversamento, ai fini anche di una valutazione di rischio (che si basa su parametri anche statistici), facciano pendere a questo favore. Ovviamente contestualizzando il fatto che l'attraversamento di una decina di cm di parete, è ininfluente a patto di osservare su entrambi i lati della foratura, opportune precauzioni.
Anche io sono di questo parere. Ovviamente stabilire il limite è difficile, ma credo che il semplice attraversamento, ai fini anche di una valutazione di rischio (che si basa su parametri anche statistici), facciano pendere a questo favore. Ovviamente contestualizzando il fatto che l'attraversamento di una decina di cm di parete, è ininfluente a patto di osservare su entrambi i lati della foratura, opportune precauzioni.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica