Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 11 mag 2016, 18:10

Ciao a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di uno stilo o di una stazione saldante, diciamo con un budget massimo di 100 euro.

L'uso è abbastanza infrequente e semplice (solo THD per ora,PCB, millefori, ecc), ma in futuro non è detto che non debba saldare anche SMD, visto che frequento la facoltà di Ing. Elettronica ho bisogno di un prodotto che segua anche un po' la mia "crescita" nell'ambiente.

Avevo adocchiato questa (come stazione saldante): http://www.amazon.it/Stazione-Saldante- ... B002JCYZ6W

Che ne pensate?

Oppure sarebbe meglio un buon stilo (con punte rimovibili) in modo da spendere poco inizialmente, e poi magari valutare negli anni l'acquisto di una stazione più completa/costosa?

P.S: date le esigenze davvero scarse per dissaldare userei un banale succhiastagno: semplice ed efficace.
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 mag 2016, 18:19

Il discorso non verte sul saldatore ma sulla capacità di saper saldare!
E' vero che: "l'attrezzo buono fa l'uomo bravo", ma personalmente io mi trovo bene sia con l'uno che con l'altro.
L'importante è la punta e la temperatura di esercizio.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mag 2016, 18:44

Il prezzo di quel modello è corretto, comunque, e sappi che una stazione come quella può durare tanti anni

In generale, concordo con Foto Utenteabusivo ed aggiungo che oltre alla corretta temperatura è fondamentale la pulizia della punta, da eseguire con la spugnetta umidificata; la cura del saldatore, oltre alla sua qualità costruttiva, è il fattore che ne determina la durata
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 11 mag 2016, 18:49

Certamente, prendersi cura della punta e del saldatore è fondamentale ;-)

Sull'abilità sinceramente sono un vero novizio, ho saldato molto molto poco.

Quindi secondo voi quella stazione può essere adatta per le mie esigenze oppure meglio uno stilo economico (magari stabilizzato in temperatura) con cui fare esperienza e poi valutare in futuro l'acquisto di qualcosa di più serio?
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mag 2016, 18:53

Sull'abilità sinceramente sono un vero novizio, ho saldato molto molto poco.

Se è così, allora compra un saldatore di buon rapporto qualità/prezzo (JBC, Ersa :?: ) e fatti le ossa con quello
Dopo, hai tutto il tempo per valutare l'acquisto di una stazione seria
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 11 mag 2016, 19:07

Di questo cosa ne pensate: http://www.amazon.it/Jbc-resistente-cal ... 000YADEXG/ ?

Avevo visto anche uno stilo Weller sui 25 euro (questo: http://www.amazon.it/WELLER-SP25NEU-Wel ... B00D48PAA0) Aldilà dei led dei quali non mi frega nulla.
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mag 2016, 19:10

Hanno circa lo stesso prezzo, il Weller è senz'altro meglio come qualità, poi magari l'altro lo senti più bilanciato da tenere in mano

Io prenderi il Weller, IMHO
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 11 mag 2016, 19:15

Grazie del consiglio! Hanno entrambi le punte rimovibili vero? (Del JBC sono sicuro, del Weller non saprei)

Altra cosa: il Weller ha quei 3 led, e non noto pulsanti, non è che mi danno fastidio e non posso mai spegnerli?
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentemir » 11 mag 2016, 19:17

Gli stilo che hai postato sono degli ottimi saldatori ed indicati per il tipo di utilizzo che ti interessa.
Per un utilizzo di tipo hobbistico ma anche di più si prestano molto bene allo scopo, il JBC lo conosco, ho uno stilo da 25 W molto datato ed ancora efficente, credo che insieme alla Weller rappresenti un'ottima scelta.
Poi come già ti è stato detto, in futuro potria valutare l'acquisto o meno di una stazione saldante, comunque vedrai che lo stilo che avrai acquistato ti tornerà sempre utile. ;-)
Mi permetto solo di consigliarti di valutare anche il supporto per lo stilo, altrimenti senza diventa scomodo ogni volta trovare un modo per poggiarlo mentre si salda, anche perché quel che conta è anche un buon utilizzo del saldatore, tra cui mantenere sempre ben pulita la punta, e a questo scopo è sufficiente la avere la spugnetta del supporto sempre ben umida (acqua) su cui pulire la punta.
Relativamente alla saldatura, o meglio brasatura dolce, vedrai che con il tempo si migliora.
Buona brasatura. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 11 mag 2016, 19:27

Esatto, prenderò anche un supporto con spugnetta simil-stazione saldante ;-)

Sinceramente preferirei prendere il JBC, la Weller è rinomata e tutto il resto, ma ho paura che quei 3 led (non comandabili) e il bilanciamento del peso troppo spostato verso il manico possano darmi fastidio.

Sono sulla buona strada o sto dicendo cavolate? :mrgreen:
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Strumentazione