Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contattore per lampade a scarica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contattore per lampade a scarica

Messaggioda Foto Utentefuspietto » 12 mag 2016, 15:26

Ciao a tutti,
ho visto in giro nel forum che l'argomento è stato trattato spesso, ma con tagli leggermente diversi...
Vorrei fare una domanda mooolto banale, ma che mi sta facendo pensare un po'.

Considerate una normalissima linea monofase (fase-neutro) a 230V. Da una derivazione, vedo, nell'ordine: un magnetotermico-differenziale (2P), un contattore modulare (2P) e due morsetti. Su questi morsetti vado ad alimentare una lampada a scarica... tipo un faro agli ioduri metallici.

La mia domanda è: "Sarebbe possibile usare solo uno dei contatti di potenza del teleruttore, così da interrompere solo il conduttore di fase e non quello di neutro?".

Se la lampada in questione fosse una semplice lampada ad incandescenza, non avrei dubbi al riguardo. Ma dal momento che ho un carico parzialmente reattivo, nel momento stesso in cui seziono la fase con il contattore, si dovrebbe manifestare una corrente che continua a circolare sul neutro a causa dell'energia immagazzinata nel reattore della lampada (quella che chiamerei "evoluzione libera del sistema ad un gradino negativo di tensione"). Se così fosse, il differenziale sentirebbe uno squilibrio nelle correnti e scatterebbe in modo intempestivo... Giusto?

Quindi la morale dovrebbe essere: il contattore che alimenta o disalimenta una lampada a scarica deve sempre agire, nello stesso istante, sia sul conduttore di fase che su quello di neutro... Dico bene?

E, a questo punto... L'energia immagazzinata nel reattore cosa produce, in termini di tensioni sui contatti del contattore?

Qualcuno mi illumini, vi prego!!! O_/
Foto Utentefuspietto
5 2

0
voti

[2] Re: Contattore per lampade a scarica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 mag 2016, 15:31

non vorrei spararla troppo grossa, ma se stacchi un conduttore, la corrente non circola dato che non può percorrere un circuito chiuso, quindi il differenziale non si accorge di nulla
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Contattore per lampade a scarica

Messaggioda Foto Utentefuspietto » 12 mag 2016, 16:01

Ciao Guzz! Grazie della rapida risposta...!

In realtà, se i miei lontani ricordi di elettrotecnica non mi fanno brutti scherzi, all'apertura di un circuito RL serie, la corrente che percorre l'induttore cala esponenzialmente... Anche perché se all'improvviso non avessi più corrente... che fine farebbe l'energia immagazzinata dentro l'induttore? Violerei il principio di conservazione dell'energia (magnetica)...

Quindi il mio dubbio resta... #-o
Foto Utentefuspietto
5 2

0
voti

[4] Re: Contattore per lampade a scarica

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 12 mag 2016, 16:07

L'energia immagazzinata nel reattore cosa produce, in termini di tensioni sui contatti del contattore?

Una gran scintilla che riduce (anche notevolmente) la vita utile dei contatti.
Di solito i costruttori mettono a disposizione delle tabelle con indicato il numero massimo di plafoniere (incandescenza, fluorescenti, scarica ecc.) collegabile al contattore.

P.S.
Noto solo ora che non è una domanda a sfondo "impiantistico"; forse sarebbe stato meglio porla nella sezione "Elettrotecnica generale".
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Contattore per lampade a scarica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 mag 2016, 17:29

fuspietto ha scritto:all'apertura di un circuito RL serie

appunto, è lì l'inghippo.
quello che suggerisci tu è un circuito? per me no, è una maglia aperta, dove non circola corrente.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica