Tensione attraverso un generatore di corrente.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il mio dubbio è nato da un disegno(molto semplice , non credo sia necessario disegnare) in cui veniva mostrato un generatore ideale di corrente collegato da una parte ad un punto a tensione costante V e dall'altro a massa. Vedendo ciò mi sono chiesto se un generatore ideale ha resistenza interna nulla , come è possibile che la tensione passi da V a 0(punto collegato a massa)? Io interpreto (sicuramente in modo errato ) tale situazione come un punto a tensione V cortocircuitato a massa(tensione 0) il che e impossibile perché se ho un punto a tensione V e lo collego tramite cortocircuito ad un altro punto anche quello si trova alla medesima tensione V.
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per completezza, i generatori ideali di corrente hanno resistenza interna indefinita, in modo che la corrente generata sia sempre la stessa a prescindere dal carico
4
voti
Infinita, non indefinita! O meglio, usando un equivalente parallelo, hanno ammettenza interna nulla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Inizialmente avevo scritto "infinita" ma ripensandoci l'avevo cambiata
Se il generatore di corrente ideale è quello che eroga la stessa corrente Ix qualunque sia il suo carico, ho immaginato la sua caratteristica
Poi ho considerato di applicare al generatore ideale un carico Rx
Infine, ho considerato che anche in questo caso dovesse valere la legge do Ohm, per cui:

Ora, se
fosse infinita, anche la tensione "seguirebbe" mentre se
fosse indefinita la curva caratteristica avrebbe ancora un senso
E' possibile che nel mio ragionamento ci sia un errore ma vorrei capirlo
Se il generatore di corrente ideale è quello che eroga la stessa corrente Ix qualunque sia il suo carico, ho immaginato la sua caratteristica
Poi ho considerato di applicare al generatore ideale un carico Rx
Infine, ho considerato che anche in questo caso dovesse valere la legge do Ohm, per cui:

Ora, se
fosse infinita, anche la tensione "seguirebbe" mentre se
fosse indefinita la curva caratteristica avrebbe ancora un sensoE' possibile che nel mio ragionamento ci sia un errore ma vorrei capirlo
4
voti
Infinito non e` un numero, per quello sono passato alle conduttanze e ho specificato in parallelo.
In realta` quando si parla di impedenza di un generatore ideale indipedente si fa il solito procedimento che si usa sempre per trovare una impedenza: si spengono i generatori indipendenti e si guarda che resistenza rimane.
Qui c'e` un solo generatore indipendente e nessun altro componente intorno. Se si spegne il generatore di corrente vuol dire che gli si fa erogare 0A. Qual e` quel circuito che cascasse il mondo genera sempre 0A? Un circuito aperto, quindi l'impedenza del generatore di corrente e` infinita, o meglio conduttanza nulla.
Discorso duale per il generatore di tensione: lo si annulla convincendolo a generare 0V: qual e` quel circuito che genera sempre 0V in ogni condizione? Un cortocircuito, quindi la sua impedenza interna e` nulla.
Se poi ci sono altre impedenze attorno al generatore, queste vengono aggiunte dopo, e in qualche caso fanno cambiare il valore dell'impedenza complessiva, in qualche altro caso no, ad esempio Z in parallelo a un generatore di tensione o in serie a un generatore di corrente.
In realta` quando si parla di impedenza di un generatore ideale indipedente si fa il solito procedimento che si usa sempre per trovare una impedenza: si spengono i generatori indipendenti e si guarda che resistenza rimane.
Qui c'e` un solo generatore indipendente e nessun altro componente intorno. Se si spegne il generatore di corrente vuol dire che gli si fa erogare 0A. Qual e` quel circuito che cascasse il mondo genera sempre 0A? Un circuito aperto, quindi l'impedenza del generatore di corrente e` infinita, o meglio conduttanza nulla.
Discorso duale per il generatore di tensione: lo si annulla convincendolo a generare 0V: qual e` quel circuito che genera sempre 0V in ogni condizione? Un cortocircuito, quindi la sua impedenza interna e` nulla.
Se poi ci sono altre impedenze attorno al generatore, queste vengono aggiunte dopo, e in qualche caso fanno cambiare il valore dell'impedenza complessiva, in qualche altro caso no, ad esempio Z in parallelo a un generatore di tensione o in serie a un generatore di corrente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale