Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come funziona lo streaming video

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Come funziona lo streaming video

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 giu 2016, 16:56

perché quando carico un videoclip dal mio PC verso Youtube debbo aspettare, poniamo, un'ora per la trasmissione + qualcosa per l'elaborazione, mentre quando rivedo lo stesso clip dura soltanto un minuto ed appare subito? I dati che viaggiano non sono sostanzialmente gli stessi?
Quando guardo un film integrale su YouTube mi basta un clic e posso scorrerlo a piacere, invece scaricare un film mi dicono che sia un'operazione lunga?
Ultima modifica di Foto Utentecronos80 il 30 giu 2016, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo era fuorviante
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Come funziona lo streaming video

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 giu 2016, 17:04

Domanda interessante. Attendo di leggere le varie spiegazioni.
Una risposta parziale, che spiega solo una parte del ritardo, è che la velocità in upload è minore di quella in download.
Uso una chiavetta/wifi Vodafone, con speedtest ho: ping 36 ms, down 12,2 Mbps, up 4,43 Mbps.
il down è tre volte più veloce che up.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Come funziona lo streaming video

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 30 giu 2016, 17:17

I fattori sono due:
1. Quando carichi un file viaggi ad una velocità che è diverse volte più lenta rispetto a quando scarichi, come già diceva Marco, e questo dipende sostanzialmente dalla rete (la mia ha un rapporto di 1:10 circa).

2. La seconda dipende dalla pacchettizzazione del flusso dati (video, immagine, audio, o stream più in generale). In pratica tu quando inizi a guardare un video non hai ancora scaricato l'intero file, ma solo una parte. Immagina di versare l'acqua di una bottiglia in un tot bicchieri, puoi cominciare a bere già dal primo bicchiere non devi aspettare che li riempi tutti.
Prova a scollegarti subito dopo che parte il video vedi che succede.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Come funziona lo streaming video

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 giu 2016, 17:25

In effetti io uso caricare da formato DV, se invece usassi MPEG ci metterei meno tempo. Ma bisogna anche dire che YouTube non mi pare che provochi alcuno scadimento dell'immagine o della fluidità.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Come funziona lo streaming video

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 30 giu 2016, 17:29

Dipende dalla codifica che usa youtube, in pratica a parità di dimensioni del file che tu carichi in mpeg o in dv non cambia nulla. Cambia invece il tempo di elaborazione.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica