Problema Simulazione LTspice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteGian21
0 2
0
voti

[1] Problema Simulazione LTspice

Messaggioda Foto UtenteGian21 » 5 lug 2016, 17:21

Buonasera,

Ho da poco scaricato LTspice, sto cercando di simulare un filtro di Butterworth del settimo ordine con topologia Sallen and Key. Sto utilizzando l'amplificatore opamp ideale che ho trovato di default nella libreria di LTspice.
Ogni volta che cerco di simulare il circuito mi viene fuori questa scritta e non posso andare avanti.

"unknown subcircuit called in:
xu1 n008 0 opamp aol=100k gbw=10meg"

Qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere questo problema?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Gian21

Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: Problema Simulazione LTspice

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 5 lug 2016, 19:28

Non conosco in particolare LTSpice ma uso SPICE e PSPICE da una vita, quindi posso aiutarti ma solo parzialmente, perche' non conosco l'interfaccia di LTSpice.

Sostanzialmente LTSpice ti informa che gli manca il modello dell'op-amp ideale che hai scelto.
Sullo schema che disegni, ad ogni simbolo deve essere associato un modello (o un subcircuito SUBCKT).

Il modello generico di op-amp di LTSpice e' molto essenziale, e ha il vantaggio di non richiedere i due pin di alimentazione classici. Pero' tale modello, proprio perche' serve esclusivamente a scopi didattici (non esiste un op amp ideale), non viene generalmente incluso nelle librerie standard. Devi aggiungere il modello tu manualmente.

Leggiucchiando qua e la' sulla documentazione di LTSpice (che, ripeto, non ho mai usato in vita mia, perche' io uso altri tools e spesso i file di simulazione me li edito a manina, in modo piu' rapido che non annaspare alla ricerca del menu o bottoncino magico che mi permetta di fare-quella-cosa-ma-dove-caxo-e-il-comando) mi risulta che si possa inserire una direttiva .OP che serve per aggiungere, appunto, una direttiva, ovvero un comando entro il file del tuo circuito (che e' un file ASCII) che poi LTSpice leggera' per decifrare il circuito ed eseguire la simulazione vera e propria.

Ti si dovrebbe aprire una finestrella ove inserire la tua riga di comando. Scrivi:

Codice: Seleziona tutto

.lib opamp.sub

e dovrebbe funzionare, se il file si trova nella directory standard di installazione.
In alternativa cerca dove e' il file opamp.sub. DOvrebbe essere, ad esempio, in

C:\Program Files\LTC\LTspiceIV\LIB\SUB

o qualcosa di siile. Allora puoi inserire il percorso completo del file nella direttiva, così:

Codice: Seleziona tutto

.lib C:\Program Files\LTC\LTspiceIV\LIB\SUB\opamp.sub

In alternativa, puoi prima localizzare dove si trova esattamente il famigerato file opamp.sub. Poi, nell'editor di schema clicca col pulsante destro sul simbolo dell'opamp. Ti si dovrebbe aprire una dialog box con una scritta tipo "Component attribute editor" o simile.
Ci dovrebbe essere anche un bottoncino da cliccare con sopra scritto OPEN SYMBOL. Serve per editare le proprieta' del componente. Ti si aprira' un'altra finestra che serve a tale scopo. Cerca nel menu Edit->Attributes e ti apparira' una dialog box (finalmente!) dove, tra i vari campi editabili ce n'e' appunto uno che si chiama Model file (e che sicuramente sara' vuoto). In quel campo scrivici il nome del file, opamp.sub oppure il percorso completo, a tua scelta.

Chiudi tutte le finestrelle e riprova la simulazione. DOvrebbe andare tutto a posto.
Il primo metodo che ti ho suggerito come vedi e' piu' rapido ma occorre sapere un po' della sintassi dei comandi Spice.

Il secondo invece usa menu e dialog box ma non rende l'idea di cio' che effettivamente vviene "dietro le quinte".
Si puo' vedere cosa genera LTSpice prima di eseguire la simulazione con View->Spice Netlist.
Quando si incontra un errore del tipo Unknown Subcircuit signigica che il sottocircuito .SUB non e' stato specificato/descritto, o direttamente nel file principale oppure tramite ;'inclusione della libraria che lo contiene, tramite appunto l'istruzione .LIB.
Ogni riga che inizia con .LIB rappresenta l'inclusione di una o piu' librerie contenenti i modelli necessari allo schema disegnato che si vuole simulare.

Spero di essere stato chiaro.

O_/
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”