Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

retrofit a led e rogolatori di flusso

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] retrofit a led e rogolatori di flusso

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 6 lug 2016, 0:27

Un impianto di pubblica illuminazione è realizzato con lampade a scarica (sodio 70 W) e regolatori centralizzati di flusso che riducono la tensione nelle ore notturne da 230 a 180 V.
Viene proposto da una società un intervento di retrofit che prevede la sostituzione delle lampade a scarica con lampade a LED.
A parte le considerazioni di carattere illuminotecnico (uniformità , abbagliamenti etc) mi chiedo se l’apparecchio a LED può inseguire la regolazione di tensione effettuata nell’impianto variando di conseguenza la corrente di alimentazione dei LED oppure se si va incontro a qualche malfunzionamento.
Da qualche parte mi pare di aver letto che i regolatori devono essere a modulazione di ampiezza e non a parzializzazione (taglio) di fase.
Che ne pensate?
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: retrofit a led e rogolatori di flusso

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 7 lug 2016, 19:48

Anche a me risulta che i regolatori non devono essere a taglio di fase.
Per quanto riguarda il resto, non credo che il corpo illuminante a led possa "inseguire" la regolazione di tensione effettuata dal regolatore, meglio accontentarsi che il corpo illuminante funzioni regolarmente anche quando la tensione si riduce e poi si arrangia lui, con la sua logica interna, a regolare il flusso.
In ogni caso è meglio sentire il produttore perché la compatibilità può dipendere non solo dal modello di corpo illuminante, ma anche dalla versione specifica.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica