in una struttura sanitaria vorrei evitare di installare i rivelatori di fumo all'interno dei vani corsa degli ascensori.
Conosco bene la UNI9795 la quale prevede la possibilità di evitare l'installazione dei rivelatori nei vani corsa se questi ultimi fanno parte di un compartimento sorvegliato.
In questo caso i vani corsa sono compartimenti a sè stanti.
Vorrei quindi derogare dalla norma sostanzialmente, e le motivazioni che mi spingono a farlo sono le seguenti:
- elevata difficoltà delle operazioni di manutenzione;
- elevata difficoltà delle operazioni di installazione (altezza del vano corsa compresa fra 12 e 16m, necessità di installare pertanto rivelatori a piani intermedi);
- ho riscontrato in numerosi impianti l'elevata probabilità di interventi intempestivi (e la conseguente disattivazione dei rivelatori);
- so che una buona possibilità sarebbe un sistema ad aspirazione, ma per sorvegliare 3 vani corsa il costo è veramente pazzesco;
- non c'è materiale combustibile in deposito ovviamente negli ascensori;
- gli ascensori sono costituiti principalmente da materiale incombustibile (materiale metallico);
- il rischio di incendio credo sia legato soprattutto ad eventuali guasti all'impiantistica elettrica che si possono prevenire con una buona e regolare manutenzione (ed inoltre la sala macchine è sorvegliata dai rivelatori).
Cosa ne pensate?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)