Ciao a tutti!
ho una questione da sottoporvi!
ho realizzato un progettino con arduino che necessita di 5V e 3A (come picco). Ora, io sto andando al super risparmio, quindi per alimentare il circuito ho trovato (a gratis) un alimentatore che in uscita ha 5V 3A su carta, ma in realta' mi fa uscire 5,28V... mandandomi in palla le uscite/entrate del mio povero arduino.. esiste il modo di portarlo a 5/4,8V in poche semplici mosse??
Grazieee!!!
Alimentatore 5.2V step down to 4.8V per Arduino
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
prova con un diodo schottky da almeno 3 A.
lo puoi recuperare da un qualsisasi alimentatore switching che abbia una corrente di uscita di almeno 2 A.
b.b.: ho detto prova, non è detto che funzioni
lo puoi recuperare da un qualsisasi alimentatore switching che abbia una corrente di uscita di almeno 2 A.
b.b.: ho detto prova, non è detto che funzioni
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Snake165 ha scritto:ho realizzato un progettino con arduino che necessita di 5 V e 3A (come picco).
ho trovato (a gratis) un alimentatore che in uscita ha 5 V 3A su carta, ma in realta' mi fa uscire 5,28V... mandandomi in palla le uscite/entrate del mio povero arduino.. esiste il modo di portarlo a 5/4,8V
Arduino - come qualunque CI digitale - *deve* funzionare con 5.28 (~ +5%)
Cosa intendi per andare "in palla"?
Come hai misurato i 5,28 V?
Hai la marca e il modello dell'alimentatore da 5.28V?
0
voti
ho misurato l'uscita dell'alimentatore, e non ha una marca!
va in palla nel senso che se lo alimento con questo alimentatore in corrispondenza delle uscite di arduino mi ritrovo con 1,2v... anziche' i mV classici che dovrei trovarmi.. se lo alimento con un AMS1117-5.0 (che mi fornisce una tensione misurata senza carico di 4,89V) tutto torna tranquillo...
va in palla nel senso che se lo alimento con questo alimentatore in corrispondenza delle uscite di arduino mi ritrovo con 1,2v... anziche' i mV classici che dovrei trovarmi.. se lo alimento con un AMS1117-5.0 (che mi fornisce una tensione misurata senza carico di 4,89V) tutto torna tranquillo...
0
voti
elfo ha scritto:Arduino - come qualunque CI digitale - *deve* funzionare con 5.28 (~ +5%)
Veramente, 5 V maggiorati del 5% sono 5,25 V, quindi 5,28 V sarebbe fuori tolleranza
Concordo invece con
Cosa intendi per andare "in palla"?
Come hai misurato i 5,28 V?
Hai la marca e il modello dell'alimentatore da 5.28V?
Aggiungo una considerazione: buona parte delle board Arduino sopportano in ingresso un range di tensioni con valore superiore a 5 V
https://www.arduino.cc/en/Products/Compare
Sarebbe quindi ragionevole che l'OP specificasse quale modello di Arduino possiede
0
voti
alev ha scritto:elfo ha scritto:Arduino - come qualunque CI digitale - *deve* funzionare con 5.28 (~ +5%)
Veramente, 5 V maggiorati del 5% sono 5,25 V, quindi 5,28 V sarebbe fuori tolleranza
Avevo scritto ~ (circa) ed in ogni caso i CI digitali *non* sono cosi' schizzinosi
Propenderi piu' sul rumore / ripple (che non apprezzi con un tester)
0
voti
se lo alimento con un AMS1117-5.0 (che mi fornisce una tensione misurata senza carico di 4,89V) tutto torna tranquillo...
dopo il diodo aggiungici un condensatore elettrolitico, un bel 1000uF
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Scusa se la domanda risulta stupida, ma la tensione di 5,28V l'hai misurata con Arduino attaccato? Magari semplicemente l'alimentatore ha un problema e con un carico anche piccolo la tensione scende... E seconda domanda idiota: A quale ingresso li colleghi questi alimentatori?
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
Rieccomi!
Se scendesse con il carico sarebbe ottimo! ma non lo fa, e' per questo (penso) che mi sballa le tensioni.. l'ho misurato con e senza carico e rimane sopra i 5,2v.
vcc del pro mini e vcc del modulo sim800l (quello con la board di alimentazione a 5V integrata)
paofanello ha scritto:Scusa se la domanda risulta stupida, ma la tensione di 5,28V l'hai misurata con Arduino attaccato? Magari semplicemente l'alimentatore ha un problema e con un carico anche piccolo la tensione scende...
Se scendesse con il carico sarebbe ottimo! ma non lo fa, e' per questo (penso) che mi sballa le tensioni.. l'ho misurato con e senza carico e rimane sopra i 5,2v.
paofanello ha scritto:E seconda domanda idiota: A quale ingresso li colleghi questi alimentatori?
vcc del pro mini e vcc del modulo sim800l (quello con la board di alimentazione a 5V integrata)
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2