Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto UtenteRoer » 21 set 2016, 23:39

Salve a tutti. Ho un problema davvero assurdo che penso sia causato dall'impianto di casa. Vado subito al dunque: ho appena assemblato un PC da zero e fin da subito ho notato che l'alimentatore (da 550W) faceva un rumore alquanto strano, come se "friggesse", vi allego il rumore che ho registrato:

Rimosso link per file su server esterno; gli allegati si caricano sul forum

Avevo subito pensato a un problema dell'alimentatore, tanto che stavo già per richiederne il reso.. Però oggi ho notato che durante la notte l'alimentatore tornava silenziosissimo, nessun rumore. Ho dunque pensato che doveva esserci qualche problema con un apparecchio collegato.. E così è stato! Mi è subito saltata in mente la TV della cucina che da anni mi fa lo stesso rumore ma molto più amplificato come potete sentire da questa registrazione (e lo fa solo quando è accesa, rarissimamente quando è spenta):

Rimosso link per file su server esterno; gli allegati si caricano sul forum

Insomma, ho fatto varie prove ed effettivamente quando accendo la TV, l'alimentatore ricomincia a fare il rumore. Appena la spengo, l'alimentatore ricomincia ad essere silenziosissimo.

La cosa strana è che la TV si trova in una stanza completamente diversa rispetto al PC, l'impianto è assolutamente a norma ed è stato rifatto da zero nel 2011. Ho provato anche a collegare sia PC che TV direttamente alla presa elettrica e non tramite ciabatta, ma nulla.

Di quale assurdo problema potrebbe trattarsi?! Grazie mille.

PS: Preciso che la TV è a LED di ultima generazione, quindi niente tubo catodico o simili.
Foto UtenteRoer
0 2

0
voti

[2] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 22 set 2016, 15:36

Prova ad attaccare alla presa del PC qualcos'altro e controlla se lo fa ancora. Inoltre, per caso hai un impianto powerline (quelli per trasmettere un segnale ethernet via linea elettrica)?
Saluti
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto UtenteRoer » 22 set 2016, 19:37

Duffr ha scritto:Prova ad attaccare alla presa del PC qualcos'altro e controlla se lo fa ancora. Inoltre, per caso hai un impianto powerline (quelli per trasmettere un segnale ethernet via linea elettrica)?
Saluti

Ciao, Duffr! Grazie per la risposta. Il PC è attaccato ad una ciabatta insieme ad altre prese, ho provato anche a cambiare ciabatta e a collegare il PC direttamente a muro, ma nulla. Non ho nessun Powerline! Mi hanno consigliato un trasformatore di isolamento, ma ho visto che costano parecchio e, inoltre, un po' articolati da montare. Come potrei sopperire in maniera più facile? Con un normale UPS in serie all'alimentatore riuscirei a sopperire al problema?
Foto UtenteRoer
0 2

0
voti

[4] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 22 set 2016, 22:07

Intendevo provare a collegare un altro apparecchio, ad esempio una bajoure con lampadina da 12v (quindi ha dentro un micro alimentatore) alla presa esatta dove è attaccato il PC. È un test empirico, però potrebbe chiarire qualcosina in più. Temo che ci siano di mezzo sovraccarichi/interferenze.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto UtenteRoer » 23 set 2016, 16:21

Duffr ha scritto:Intendevo provare a collegare un altro apparecchio, ad esempio una bajoure con lampadina da 12 V (quindi ha dentro un micro alimentatore) alla presa esatta dove è attaccato il PC. È un test empirico, però potrebbe chiarire qualcosina in più. Temo che ci siano di mezzo sovraccarichi/interferenze.

Allora, ho provato una piccola lampada e nessun rumore. Ho anche provato un alimentatore stabilizzato regolabile che ho in casa e neanche lui fa rumore.. Idee? :cry: Credo anche io ci siano di mezzo interferenze prodotte dalla TV e l'alimentatore del PC non riesce a filtrarle molto bene. A questo punto la domanda è: come è possibile inserire una sorta di filtro?
Foto UtenteRoer
0 2

0
voti

[6] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto Utenteibra » 23 set 2016, 18:16

Una cosa tipo questa?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 set 2016, 19:36

Hai provato il computer su un'altra presa di casa? se si, allora proverei con un altro alimentatore può d'arsi che il tuo alimentatore ha una saldatura fredda.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto UtenteRoer » 23 set 2016, 23:51

ibra ha scritto:Una cosa tipo questa?

Esatto! Dici che potrebbe funzionare (naturalmente andrebbe nella presa della TV, giusto?)? Oppure un normale UPS.

elektronik ha scritto:Hai provato il computer su un'altra presa di casa? se si, allora proverei con un altro alimentatore può d'arsi che il tuo alimentatore ha una saldatura fredda.

Sì, stesso problema! Più che altro il PC mi serve e se è un problema risolvibile per altre vie, lo preferirei! Perché l'ho acquistato online e tra reso e acquisto di un nuovo PSU passerebbe almeno una settimana..
Foto UtenteRoer
0 2

0
voti

[9] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 set 2016, 10:17

Prima di mandare in dietro l'alimentatore dopo aver provato in un'altra presa posta lontano da quella proverei ad andare da un amico o dal vicino e lo proverei in un'altra presa. solo allora puoi capire se è un problema dell' alimentatore o e il tuo impianto di casa ad avere seri problemi. E' inutile comprare filtri o altro se non sai dove risiede il problema
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Rumore dalla TV... All'alimentatore del PC!

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 25 set 2016, 19:26

Tipo
elektronik ha scritto:... proverei ad andare da un amico o dal vicino e lo proverei in un'altra presa ....

In certi condomini di Cologno Monzese, a causa dei cavi dell'alta tensione "sopra la testa", molti condomini hanno questo problema. Ci sono ronzii ad ogni carico elettrico. Sono poco rumorosi perche credo che installano dei filtri all'ingresso degli edifici
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica