Buonasera
Premetto che sono totalmente ignorante in fatto di raffreddamento a liquido e forse anche per questo non ho trovato molte informazioni in rete
Ho una workstation HP Z400 con raffreddamento a liquido, processore fisso su 80°C, già soffiato tutto il dissipatore con l'aria compressa ma la temperatura è calata di 5°C o giù di lì...
A questo punto mi viene da pensare che possa essere un problema legato al liquido, magari ce n'è poco o magari è vecchio (mai fatta manutenzione da 5 anni ad oggi).
Consigli su come possa risolvere?
Grazie in anticipo
Alessandro
Raffreddamento a liquido da controllare
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
2
voti
Girovagando in rete, se ho ben compreso
, ho visto che la workstation HP Z400, come sistema di raffreddamento a liquido, montava un modello della Asetek e, sempre se ho ben compreso
, questo modello è del tipo sigillato senza necessità di rabbocco.
Quindi, a questo punto, nella mia modestissima conoscenza, ti potrei consigliare due cose:
1) Controlla se la ventola che raffredda il radiatore funziona regolarmente
2) Potresti provare a sostituire la pasta termica tra il processore e il corpo del dissipatore, forse, in cinque anni di onorato servizio, si è degradata come caratteristiche termiche e non permette più un buon trasferimento di calore dal processore all'impianto di raffreddamento.
Max
Quindi, a questo punto, nella mia modestissima conoscenza, ti potrei consigliare due cose:
1) Controlla se la ventola che raffredda il radiatore funziona regolarmente
2) Potresti provare a sostituire la pasta termica tra il processore e il corpo del dissipatore, forse, in cinque anni di onorato servizio, si è degradata come caratteristiche termiche e non permette più un buon trasferimento di calore dal processore all'impianto di raffreddamento.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Buongiorno e grazie per la risposta
In effetti a vedere da fuori si notano solo le 4 viti che fissano l'intero blocco sulla cpu, in effetti è una sorta di scatola nera che non ha ganci, leve o viti per aprirla, quindi mi sa che a questo punto l'unico modo è provare a rimetterci la pasta termica...
Grazie!

In effetti a vedere da fuori si notano solo le 4 viti che fissano l'intero blocco sulla cpu, in effetti è una sorta di scatola nera che non ha ganci, leve o viti per aprirla, quindi mi sa che a questo punto l'unico modo è provare a rimetterci la pasta termica...
Grazie!

-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
1
voti
... di nulla!!!
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1