Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto con specifica diretta sul controllo

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Progetto con specifica diretta sul controllo

Messaggioda Foto UtenteStefano91 » 4 ott 2016, 18:45

Salve a tutti.
Sul libro C. Bonivento, C. Melchiorri, R. Zanasi: “Sistemi di Controllo Digitale” al Capitolo 10: Progetto con metodi analitici, si parla dei metodi deadbeat semplificati ed in particolare del metodo con specifica diretta sul controllo. A riguardo di quest'ultima parte il libro dice quanto scritto nell'immagine che allego.

La mia domanda è: il valore di N, che si trova nelle espressioni generali di Y(z) e U(z), deve essere necessariamente uguale in tutte e due?

(Ovviamente il metodo di sintesi continua. Io ho allegato solo la parte riguardante ciò che mi interessava).

Grazie.
Allegati
Immagine3.jpg
Ultima modifica di Foto Utentealev il 4 ott 2016, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Avatar utente
Foto UtenteStefano91
5 3
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ott 2015, 17:12

0
voti

[2] Re: Progetto con specifica diretta sul controllo

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 ott 2016, 11:21

Devi ragionare sulle specifiche.
Il sistema dinamico da controllare ha in ingresso U(z) e come uscita Y(z).

Il progetto consiste nel sintetizzare un controllore che porti l'uscita Y(z) ad un valore prefissato nel minor tempo possibile e rimanga successivamente stabile.

Dopo N passi ( da determinare ) ti troverai con l'uscita al valore fissato e l'ingresso ad un valore pari al reciproco del guadagno statico del sistema.

E' evidente che N è viene scelto in modo tale che i passi siano superiori rispetto all'ordine del processo da controllare altrimenti il problema non è risolvibile.


Inoltre siccome il sistema non può reagire al passo zero perché ci vuole almeno un periodo di campionamento per generare l'uscita a partire da un valore iniziale nullo, Y(z) inizia dal campione 1 e non da 0.

Queste posizioni generano un insieme di equazioni che ti permettono di sintetizzare il controllo.
Non sono le uniche possibili ma la tecnica consiste nell'impostare queste condizioni.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Avatar utente
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3381
Iscritto il: 24 ago 2010, 14:12
Località: Behind the scenes


Torna a Automazione industriale ed azionamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti