Salve a tutti,
Vorrei far passare un cavo ethernet attraverso la canalina del telefono, che termina con una vecchia presa tripolare. Vorrei quindi sostituire la vecchia presa con una RJ-11 (collegata al vecchio doppino) e una RJ-45 (collegata al cavo ethernet). Sto cercando quindi una soluzione per alloggiare queste due nuove prese nella scatola 8x8 della tripolare.
La prima soluzione in cui mi sono imbattuto è questa presa https://www.leroymerlin.it/catalogo/pre ... 34275241-p, che sembrerebbe essere perfetta per lo scopo, ma tuttavia mi è stata sconsigliata perché la sua presa RJ45 era stata pensata per l'ISDN e sarebbe poco adatta per la LAN. A questo punto ho pensato di montare un nuovo supporto portafrutti a cui attaccare le due prese. Secondo voi è una soluzione percorribile? Ne avete qualcuno in particolare da consigliare che possa entrare nella scatola 8x8?
Grazie a tutti!
Portafrutti per scatola Telecom
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Mi risulta che sia l'attacco ISDN che quello ethernet utilizzano 8 fili, quindi non penso possa sussistere problema
Semmai, essendo la RJ45 di plastica, si potrebbe obiettare che l'isolamento dalle interferenze sulla linea ethernet non è ottimale ma, negli uffici, è pieno di prese ethernet in plastica che funzionano senza problemi
EDIT: in caso di dubbio, comunque, puoi sempre usare un portafrutti classico da fissare sulla superficie del muro (non so come si chiamano, ma esistono)
Semmai, essendo la RJ45 di plastica, si potrebbe obiettare che l'isolamento dalle interferenze sulla linea ethernet non è ottimale ma, negli uffici, è pieno di prese ethernet in plastica che funzionano senza problemi
EDIT: in caso di dubbio, comunque, puoi sempre usare un portafrutti classico da fissare sulla superficie del muro (non so come si chiamano, ma esistono)
0
voti
Puoi provare a metterci un supporto 2 moduli con rj11 e rj45, spazio nella scatola permettendo, oppure provi quella soluzione che dici te e fai qualche test volante di velocità sull'rj45 tanto anche se non va rimonti tutto com'era, o in estremo sostituisci la 8x8
0
voti
Grazie mille per le risposte!
Oggi sono andato al Leroy Merlin, e alla fine ho comprato la presa "fatta apposta" per la scatola Telecom (Il prodotto è marchiato Avidsen e ha numero 112404), tanto eventualmente la posso restituire.
Smontandola ho notato però dei contatti un po' strani. in base a quello che avevo visto leggendo guide qua e là, le rj11 mi aspettavo avessero fori in cui inserire e stringere i fili pelati, mentre le rj45 una sorta di "pettine" in cui incastrare i singoli conduttori. Invece in questo caso trovo come contatti dei cilindri metallici (sia per la rj45 sia per la rj11), con degli incavi a V in cui credo si possa incastrare un conduttore (allego una foto). Ma è questa la procedura corretta di cablaggio? Nel caso, i conduttori vanno incastrati pelati o con la loro guaina? Ne posso collegare anche due ad un singolo contatto? (i vari telefoni sono collegati in parallelo)
Grazie a tutti!
Rimosso link immagine sul sito esterno. Leggi la guida del forum http://www.electroyou.it/donj/wiki/guid ... a#Immagini
Oggi sono andato al Leroy Merlin, e alla fine ho comprato la presa "fatta apposta" per la scatola Telecom (Il prodotto è marchiato Avidsen e ha numero 112404), tanto eventualmente la posso restituire.
Smontandola ho notato però dei contatti un po' strani. in base a quello che avevo visto leggendo guide qua e là, le rj11 mi aspettavo avessero fori in cui inserire e stringere i fili pelati, mentre le rj45 una sorta di "pettine" in cui incastrare i singoli conduttori. Invece in questo caso trovo come contatti dei cilindri metallici (sia per la rj45 sia per la rj11), con degli incavi a V in cui credo si possa incastrare un conduttore (allego una foto). Ma è questa la procedura corretta di cablaggio? Nel caso, i conduttori vanno incastrati pelati o con la loro guaina? Ne posso collegare anche due ad un singolo contatto? (i vari telefoni sono collegati in parallelo)
Grazie a tutti!
Rimosso link immagine sul sito esterno. Leggi la guida del forum http://www.electroyou.it/donj/wiki/guid ... a#Immagini
0
voti
Quei cilindri consentono un cablaggio rapido. Si infila il capo del conduttore nel cilindro, lo si appoggia sulla V e si tira. La V intacca l'isolante e "morde" il filo, consentendo il contatto elettrico. Il filo va inserito con l'isolante. Naturalmente funziona con il doppino telefonico canonico: filo in rame rigido stagnato da 0,6 mm ricoperto in plastica (o equivalente).
Ciao,
P.
Ciao,
P.
0
voti
Chiedo scusa per l'immagine, non sapevo di questa regola.
La inserisco in allegato come da regolamento.
La inserisco in allegato come da regolamento.
0
voti
Attenzione a come colleghi la presa 8 poli, i collegamenti delle presa dati originali invertono una coppia , nel tuo caso questa inversione la devi fare tu verificando i puntali con il tester
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica