Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Portafrutti per scatola Telecom

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentemrfab1 » 10 ott 2016, 19:59

Salve a tutti,
Vorrei far passare un cavo ethernet attraverso la canalina del telefono, che termina con una vecchia presa tripolare. Vorrei quindi sostituire la vecchia presa con una RJ-11 (collegata al vecchio doppino) e una RJ-45 (collegata al cavo ethernet). Sto cercando quindi una soluzione per alloggiare queste due nuove prese nella scatola 8x8 della tripolare.
La prima soluzione in cui mi sono imbattuto è questa presa https://www.leroymerlin.it/catalogo/pre ... 34275241-p, che sembrerebbe essere perfetta per lo scopo, ma tuttavia mi è stata sconsigliata perché la sua presa RJ45 era stata pensata per l'ISDN e sarebbe poco adatta per la LAN. A questo punto ho pensato di montare un nuovo supporto portafrutti a cui attaccare le due prese. Secondo voi è una soluzione percorribile? Ne avete qualcuno in particolare da consigliare che possa entrare nella scatola 8x8?
Grazie a tutti!
Foto Utentemrfab1
0 3

0
voti

[2] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ott 2016, 20:13

Mi risulta che sia l'attacco ISDN che quello ethernet utilizzano 8 fili, quindi non penso possa sussistere problema

Semmai, essendo la RJ45 di plastica, si potrebbe obiettare che l'isolamento dalle interferenze sulla linea ethernet non è ottimale ma, negli uffici, è pieno di prese ethernet in plastica che funzionano senza problemi

EDIT: in caso di dubbio, comunque, puoi sempre usare un portafrutti classico da fissare sulla superficie del muro (non so come si chiamano, ma esistono)
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[3] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto UtenteFedib » 10 ott 2016, 20:23

Puoi provare a metterci un supporto 2 moduli con rj11 e rj45, spazio nella scatola permettendo, oppure provi quella soluzione che dici te e fai qualche test volante di velocità sull'rj45 tanto anche se non va rimonti tutto com'era, o in estremo sostituisci la 8x8
Foto UtenteFedib
199 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentemrfab1 » 16 ott 2016, 23:27

Grazie mille per le risposte!
Oggi sono andato al Leroy Merlin, e alla fine ho comprato la presa "fatta apposta" per la scatola Telecom (Il prodotto è marchiato Avidsen e ha numero 112404), tanto eventualmente la posso restituire.
Smontandola ho notato però dei contatti un po' strani. in base a quello che avevo visto leggendo guide qua e là, le rj11 mi aspettavo avessero fori in cui inserire e stringere i fili pelati, mentre le rj45 una sorta di "pettine" in cui incastrare i singoli conduttori. Invece in questo caso trovo come contatti dei cilindri metallici (sia per la rj45 sia per la rj11), con degli incavi a V in cui credo si possa incastrare un conduttore (allego una foto). Ma è questa la procedura corretta di cablaggio? Nel caso, i conduttori vanno incastrati pelati o con la loro guaina? Ne posso collegare anche due ad un singolo contatto? (i vari telefoni sono collegati in parallelo)
Grazie a tutti!

Rimosso link immagine sul sito esterno. Leggi la guida del forum http://www.electroyou.it/donj/wiki/guid ... a#Immagini
Foto Utentemrfab1
0 3

0
voti

[5] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 17 ott 2016, 0:06

Quei cilindri consentono un cablaggio rapido. Si infila il capo del conduttore nel cilindro, lo si appoggia sulla V e si tira. La V intacca l'isolante e "morde" il filo, consentendo il contatto elettrico. Il filo va inserito con l'isolante. Naturalmente funziona con il doppino telefonico canonico: filo in rame rigido stagnato da 0,6 mm ricoperto in plastica (o equivalente).
Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
325 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentemrfab1 » 18 ott 2016, 17:46

Chiedo scusa per l'immagine, non sapevo di questa regola.
La inserisco in allegato come da regolamento.

29vx9qv.jpg
Foto Utentemrfab1
0 3

0
voti

[7] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentealev » 18 ott 2016, 19:15

L'impiego dei "cilindri" per fissare i cavi l'ha spiegato bene pgiagno nel post [5]
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[8] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 18 ott 2016, 20:35

Attenzione a come colleghi la presa 8 poli, i collegamenti delle presa dati originali invertono una coppia , nel tuo caso questa inversione la devi fare tu verificando i puntali con il tester
Foto Utentegabrisav
1.211 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Portafrutti per scatola Telecom

Messaggioda Foto Utentemrfab1 » 19 ott 2016, 0:00

Grazie mille per le risposte!
Foto Utentemrfab1
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica