Buonasera a tutti.
Scrivo questo post per avere pareri da voi su come calcolate gli assorbimenti sui circuiti ausiliari all'interno di un quadro elettrico. Per la precisione intendo uno o più quadri di macchine automatiche. Spesso, su macchine dotate di molte periferie remote PLC anche il consumo dei singoli ingressi digitali, o dei proximity, o di altro, diventa nel complesso non trascurabile. Come procedete in fase di progettazione per il dimensionamento ad esempio degli alimentatori?
L'unica idea che mi è venuta in mente e che ho sempre utilizzato è realizzare grosse tabelle excel in cui riporto tutti i singoli componenti e gli ingressi delle periferie...
Avete altre soluzioni?
Ciao
PSQ
Calcolo assorbimenti ausiliari
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Io procedo per intuito. Per alcuni semplici fatti:
a) che ho una clientela consolidata con esigenze sempre simili;
b) che commercialmente e` preferibile gestire pochi codici e sempre gli stessi, sia per magazzino, reperibilita', scontistica. (Spero ti sia chiaro il senso).
c) che alcune volte preso da dubbi, ho fatto misure che mi hanno sempre confortato.
Esempio: un alimentatore da 120 W e` molto piu` popolare, reperibile, scontabile rispetto ad uno da 90 W, o 60 W. Preoccuparsi, se non per ragioni inderogabili di spazio, per correnti inferiori a 5 A, e` ridicolo. Un alimentatore da 240 W e` gia` bello importante. Immagino una applicazione con molti I/O, piu` di cento, e magari piu` HMI o PLC. Un alimentatore da 480 W e` quasi assurdo, meglio alimentazioni separate ad isola con alimentatori da 240 W.
Alla fine, puoi fare calcoli spannometrici, ma per gestire 5 A, 10 A oppure 20 A. Non vedo il problema, mi sembra eccessivo il foglio di calcolo. L'uso della testa dovrebbe essere sufficiente. Ogni tanto confortato da un rilievo strumentale.
a) che ho una clientela consolidata con esigenze sempre simili;
b) che commercialmente e` preferibile gestire pochi codici e sempre gli stessi, sia per magazzino, reperibilita', scontistica. (Spero ti sia chiaro il senso).
c) che alcune volte preso da dubbi, ho fatto misure che mi hanno sempre confortato.
Esempio: un alimentatore da 120 W e` molto piu` popolare, reperibile, scontabile rispetto ad uno da 90 W, o 60 W. Preoccuparsi, se non per ragioni inderogabili di spazio, per correnti inferiori a 5 A, e` ridicolo. Un alimentatore da 240 W e` gia` bello importante. Immagino una applicazione con molti I/O, piu` di cento, e magari piu` HMI o PLC. Un alimentatore da 480 W e` quasi assurdo, meglio alimentazioni separate ad isola con alimentatori da 240 W.
Alla fine, puoi fare calcoli spannometrici, ma per gestire 5 A, 10 A oppure 20 A. Non vedo il problema, mi sembra eccessivo il foglio di calcolo. L'uso della testa dovrebbe essere sufficiente. Ogni tanto confortato da un rilievo strumentale.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi è chiarissimo il concetto dei vantaggi "commerciali", e infatti non ho mai utilizzato taglie insolite per gli alimentatori. Ma a volte è necessario aggiungere optional particolari alle macchine e uno si domanda se l'alimentatore da sempre utilizzato è ancora sufficiente... E mi piacerebbe fare una verifica preliminare sulla carta (sicuramente poi avvallata da una verifica strumentale...), per questo chiedevo.
Ciao
PSQ
Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi è chiarissimo il concetto dei vantaggi "commerciali", e infatti non ho mai utilizzato taglie insolite per gli alimentatori. Ma a volte è necessario aggiungere optional particolari alle macchine e uno si domanda se l'alimentatore da sempre utilizzato è ancora sufficiente... E mi piacerebbe fare una verifica preliminare sulla carta (sicuramente poi avvallata da una verifica strumentale...), per questo chiedevo.
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica