Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppi di misura

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Gruppi di misura

Messaggioda Foto Utenteenea » 27 dic 2016, 17:16

Il libro di Lussorio "Impianti elettrici e speciali residenziali" relativamente al luogo di istallazione dei gruppi di misura mi dice "se i gruppi di misura sono inferiri a 4 vanno messi esterni all'abitazione al confine di proprietà. Se invece i gruppi di misura sono superiori a 4 è possibile utilizzare un vano contatori o un armadio chiuso nel vano scale."

perché questa divisione? Se le unità immobiliari sono in numero limitato ...ma sono comunque organizzate in unico stabile con un androne e vano scale a comune; perché non dovrebbe essere possibile mettere i contatori un questo vano alloggiati in un armadio?...non capisco...
?%
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
229 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Gruppi di misura

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 27 dic 2016, 21:13

Sono anche io curioso di sapere da dove l'autore del libro ha tratto quelle regole. Nella mia esperienza non ho alcun riscontro in merito; questo sia trattando con Enel (ora e-distribuzione) che con A2A (adesso Unareti).
Foto Utentepaolo a m
5.033 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Gruppi di misura

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 27 dic 2016, 21:39

Ai miei tempi, c'era questo discrimine, ma parlo di circa 30 anni fa, quando c'erano contatori elettromeccanici. Da 4 contatori (utenti) in su era statisticamente più probabile che nello stabile ci fosse qualcuno che apriva la porta al letturista :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentearchimede45
143 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Gruppi di misura

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 dic 2016, 10:11

confermo.
anche io non ho riscontro di questo.
proprio pochi giorni fa sono entrato in un grosso condominio dove una 20-ina di contatori (sia delle abitazioni e sia delle utenze comuni) erano installati all'esterno in apposita nicchia sul confine di proprietà.
Foto Utentelillo
19,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica