Ho necessità di convertire una tensione 0-3.3 V (che riesco a settare con precisione di 0,000003 V) in una tensione +/-10 V che quindi dovrei riuscire a settare con una precisione di 0,00002 V attraverso una banale configurazione invertente del LM358 con un guadagno di 6,6...
La tensione 0-3.3 la ottengo con un microcontrollore e un r-2r lander a 20 bit.
Ho però un grosso problema la risposta è tutto tranne che lineare e la cosa peggiora proprio nella zona dove mi interessa il lavoro cioè nell'area +/-1V
Qualcuno mi dice perché??? E' semplicemente colpa dell'operazionale?? Se lo cambio con il più performante OP27 miglioro qualcosa?? Mi aiutate?
LM358 (questo maledetto)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Premesso che il 358 è uno degli Amp Op più economici (e quindi meno prestanti) che esistono ... prima di buttare tutto alle ortiche ti consiglio di inserire lo schema elettrico del circuito in questione perché si possa verificare se non ci siano errori di configurazione.
Per esempio, non è che lo usi in singola alimentazione (suppongo di no perché parli di uscita +-10V, ma ...) ?
Bye
Ser.Tom
Per esempio, non è che lo usi in singola alimentazione (suppongo di no perché parli di uscita +-10V, ma ...) ?
Bye
Ser.Tom0
voti
Immagine allegata!
Ultima modifica di
alex3comelectro il 28 dic 2016, 15:12, modificato 1 volta in totale.
-

alex3comelectro
0 2 - Messaggi: 31
8
voti
La corrente in ingresso al circuito per avere 10 Vout vale:
Ii= 10 V / (47 K + 25 K) (assumendo il cursore del pot da 50 K a meta' corsa) =~ 139 uA
1 LSB vale 139 uA / 20 bit =~ 139 pA
L'LM358 ha una corrente di polarizzazione tipica di 45 nA cioe' 324 volte piu' grande.
A mio modo di vedere ci sono altri "errori" nel circuito ma questo e' (forse) il piu' macrosocopico.
P.S. se disegni il circuito in FidocadJ fai un favore a te stesso (e a tutto il forum)
Ii= 10 V / (47 K + 25 K) (assumendo il cursore del pot da 50 K a meta' corsa) =~ 139 uA
1 LSB vale 139 uA / 20 bit =~ 139 pA
L'LM358 ha una corrente di polarizzazione tipica di 45 nA cioe' 324 volte piu' grande.
A mio modo di vedere ci sono altri "errori" nel circuito ma questo e' (forse) il piu' macrosocopico.
P.S. se disegni il circuito in FidocadJ fai un favore a te stesso (e a tutto il forum)
Ultima modifica di
elfo il 28 dic 2016, 16:31, modificato 1 volta in totale.
-1
voti
Quali sono gli altri errori???
Visto che correggo...li correggo tutti insieme!
Per favore... help!
Per favore... help!
-

alex3comelectro
0
voti
Mi conviene aggiungere un 2N2222 per ogni ingresso della rete R-2R in modo da avere un ingresso (0-12) semplicemente da amplificare solo x2 con ingresso invertito...inoltre il 2N2222 è sufficientemente veloce per seguire il microprocessore che riesce ad aprire e chiudere in 0.3 us ogni singolo input.
-

alex3comelectro
0
voti
alex3comelectro ha scritto:Quali sono gli altri errori???
Per favore... help!
Prima che io ti risponda tu dovresti rispondere a questa domanda:
Perche' non usi un DAC a 20 bit con uscita in tensione?
0
voti
perché non ne ho travato nessuno con comando così veloce....con questa tecnica riesco a cambiare la tensione in meno di 1 uS con il processore a 120Mhz.....
-

alex3comelectro
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4